• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparare le piante grasse per l'inverno

denisenada

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

visto che inizio ad avere un numero "abbastanza importante" di piante grasse e visto che mi sono trasferita da poco in campagna, dove già stamattina c'erano solo 3 gradi, vorrei farvi alcune domande su come conservare meglio le piante grasse in inverno.
Premetto che abito in campagna a Modena, quindi il clima in inverno non è dei migliori: nebbia, umidità, acqua, gelo e a volte neve.
Detto questo, ho 2 serre per le piante: una piccola e una più grande. La serra grande in genere non la chiudo mai perché dentro ci sono anche altre piante che non soffrono particolarmente il freddo. Mentre la serra piccola la chiudo, anche se non del tutto e comunque il telo ha dei buchi per il ricircolo dell'aria. Per adesso entrambe le serre si trovano in un punto abbastanza riparato del giardino, ovvero a ridosso di 2 siepi molto alte che fanno angolo e a ridosso del muro della casa. L'unica cosa è che in inverno non ci batte praticamente il sole. Può andare bene lo stesso?
Ho letto anche che molte persone in inverno tengono le piante grasse sul pianerottolo delle scale, ma nel mio caso non penso che sia indicato perché non ci batte il sole. Quindi secondo voi va bene dove ho posizionato le serre o è preferibile metterle magari in un posto in cui ricevono un po' di sole diretto (si parla al massimo di un'oretta e mezzo) però anche più esposte alle intemperie?
Ultima domanda: per quanto riguarda le annaffiature invece come mi comporto? continuo fin vero novembre, per poi interromperle del tutto e riprenderle in primavera?
in allegato trovate anche le foto delle piante come sono disposte adesso.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

p.s. questo forum mi piace veramente tanto, da quando sono iscritta ho imparato un sacco di cose e mi sto appassionando ancora di più!:ciao::V:)
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    566,5 KB · Visite: 12
  • 2.jpg
    2.jpg
    414,9 KB · Visite: 13
  • 3.jpg
    3.jpg
    575,3 KB · Visite: 21
  • 4.jpg
    4.jpg
    566,3 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi suddividere le piante in base alle loro esigenze.
Alcune, come le euphorbie, hanno bisogno di minime superiori ai 10/15 gradi e vanno quindi ricoverate in casa.
Altre vogliono minime superiori allo 0 e quindi resistono in serra fredda.
Altre ancora possono stare fuori senza problemi.

Le serre in plastica vanno bene se gestite bene.
Vanno arieggiate di giorno per evitare i marciumi. Vanno asciugate dalla condensa che si crea all'interno. Vanno chiuse se fa' freddo.
Ma funzionano per le piante della seconda e terza categoria.
Le piante della prima categoria devono avere caldo anche in inverno.

Riparare le piante nei vani scale ì sempre la soluzione migliore per chi non ha ambienti soleggiati o si può permettere di lasciare le piante all'aperto. C'è luce, non c'è umidità e la mancanza di sole diretto, in inverno, è poco importante. Io le mie le riparo in una grande veranda oppure nelle scale. Poche prendono il sole diretto ma stanno benissimo.
L'unica accortezza sarà, alla primavera successiva, ripararle per qualche giorno dai raggi del sole durante le ore più calde, abituandole gradualmente al sole forte. Senza questa premura si brucerebbero subito.

Per le annaffiature io le ho già sospese per quelle in serra fredda (e ricomincerò a bagnare a marzo/aprile).
Per quelle che invece ricoverano in casa, al caldo, le bagno ogni 40/50 giorni.

Se vuoi, per evitare rischi di funghi o altro, spruzza le piante con del verderame o comunque un antifungino. Le piante diventeranno leggermente blu (anche se si trova il verderame incolore) ma il rischio funghi sarà minore.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io direi che le spinose (vedo delle opunzie) puoi lasciarle in serra fredda, le altre a foglia puoi ricoverarle nel pianerottolo.
La serra sarebbe meglio stesse in un posto leggermente soleggiato, così le temperature si alzano all'interno e le piante stanno più al calduccio (ma con l'accortezza di aprire spesso), però va bene anche quella posizione visto che rimane più riparata dai muri di casa.
Per le annaffiature, sospenderei da subito.
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti quanti per le risposte. Intanto questo week end sono riuscita a sistemare almeno la serra più piccola nel pianerottolo delle scale, dove alla fine ci arriva anche molta luce quando ci sono le belle giornata. Mentre le spinose le ho lasciate giù nella sera fredda. Annaffiature già sospese.
Grazie ancora :ciao:;)
 
Alto