• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Precauzioni per l'inverno

dionea81

Aspirante Giardinauta
...amici le piante grasse in inverno vanno tenute dentro casa ho stanno bene anche fuori?
Io adesso le tengo in balcone dentro una piccola serra stanno bene lì oppure è il caso di entrarle??
Grazie.
 

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Bè io tutte quelle che ho le tengo fuori e stanno più che bene. Poi le tue stando in una piccole serra,che quindi è ben riscaldata rispetto alla temperatura esterna,direi che puoi tenerle li...
Ciao!:)
 

reginaldo

Florello Senior
Dipende dalle piante, ci sono piante che stanno bene al freddo e piante che abbisognano di caldo.
Per dare un giudizio completo devi farci sapere che tipo di piante hai.
Per capire meglio vai a vedere il sito di Mario Cecarini e Elio D'arcangeli dove parlano di temperature minime.
Ciao
reginaldo
 

*ALE*

Apprendista Florello
Dipende anche dal luogo in cui vivono, ovviamente la Sicilia ha in clima invernale ben diverso da quello in cui vivo io, sia per quanto riguarda la temperatura che l'umidita'... io mi sogno di lasciare i miei cactus fuori senza protezione.
Nella mia serra tengo un termino (tipo caldobagno) che mantiene 10° e negli ultimi giorni si accende spesso, stamattina ad esempio fuori c'era tutto bianco :(
Dionea81 la tua serretta e' esposta a sud?
Ale
 

dionea81

Aspirante Giardinauta
Dipende anche dal luogo in cui vivono, ovviamente la Sicilia ha in clima invernale ben diverso da quello in cui vivo io, sia per quanto riguarda la temperatura che l'umidita'... io mi sogno di lasciare i miei cactus fuori senza protezione.
Nella mia serra tengo un termino (tipo caldobagno) che mantiene 10° e negli ultimi giorni si accende spesso, stamattina ad esempio fuori c'era tutto bianco :(
Dionea81 la tua serretta e' esposta a sud?
Ale

Cmq io vivo nelle marche.
Ma siciliana.
Nn sò dirti adesso se è esposta verso sud.
Penso di si cmq.
Ciao ciao.
 

clooney

Giardinauta
Salve
le mie grasse le faccio svernare in casa, almeno la notte, perché qui gli inverni sono rigidi e ventosi (tramontana) e le serrette volano via.
Sarà per questo che fioriscono pochissimo e non tutte ?
Cloo
 

thuya

Florello
Ciao dionea, la cosa molto importante è che le tue piantine non prendano mai acqua!! lasciate asciutte fino a primavera!!
io credo che nella serra possano stare più che bene, cerca di metterle riparate dal freddo il più possibile, comunque informati sulle temperature minime sopportate ed eventualmente, la notte, puoi mettere una candela all'interno della serra, per scaldare un pochino....

un'altra cosa importante è che ci sia sempre un minimo di ricircolo di aria all'interno della serra, non chiudere tutto ermeticamente!!! ad esempio, puoi chiudere bene la notte ed aprire un pò nelle ore più calde della giornata....
 

dionea81

Aspirante Giardinauta
Ciao dionea, la cosa molto importante è che le tue piantine non prendano mai acqua!! lasciate asciutte fino a primavera!!
io credo che nella serra possano stare più che bene, cerca di metterle riparate dal freddo il più possibile, comunque informati sulle temperature minime sopportate ed eventualmente, la notte, puoi mettere una candela all'interno della serra, per scaldare un pochino....

un'altra cosa importante è che ci sia sempre un minimo di ricircolo di aria all'interno della serra, non chiudere tutto ermeticamente!!! ad esempio, puoi chiudere bene la notte ed aprire un pò nelle ore più calde della giornata....

Grazie del consiglio.
Un saluto.
 

thuya

Florello
ah, dimenticavo, potresti mettere nella serra un termometro di quelli che segnano ma temperatura max e min raggiunta (io l'ho trovato in un negozio di ottica!! pagato circa 12 o 15 euro) così puoi vedere il range di temperatura che c'è nella tua serra!!
 

alestellina

Florello
io che sono della provincia di torino dove gli inverni sono freddi e le estati roventi le ho messe in serra fredda ma non saprei dirti la temperatura... x ora sono lì a "riposo" e stanno bene! :flower:
 
Alto