• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante fiorite invernali

  • Creatore Discussione signoradellecamelie
  • Data di inizio
S

signoradellecamelie

Guest
un solare CIAO a tutti gli amanti delle piante :love_4: Vorrei che qualcuno mi consigliasse qualche pianta fiorita da mettere nel mio terrazzo in alternanza a delle stupende aucube per dare un pò di colore alla stagione invernale. Il mio terrazzo è a sud/est per cui c'è molto sole e per la verità ho notato che quest'estate le uniche piante che hanno sopportato tutto quel sole dandomi delle fioriture bellissime sono state delle petunie che tutt'ora mi fioriscono anche se con parsimonia.:storto:
Amo molto i colori e vedere un terrazzo fiorito pieno di colori mi fa davvero sognare, per cui grazie a chi mi può dare un suggerimento al riguardo così vado subito in un vivaio a comprarmi i miei soggetti ispiratori-:-
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Ho appena sostituito le mie petunie con delle bellissime callune, mischiate con edere cadenti, tra qualche giorno vedrò di acquistare dei bei ciclamini e il prossimo mese i coreani, astri, la faranno da padroni. Però quando arriverà il fredddddisssimo di fiorito non saprei cosa consigliarti

Andrea
 
S

signoradellecamelie

Guest
piante fiorite invernali risposta

Grazie, pensavo anch'io a dei ciclamini ma ho paura della loro delicatezza o forse è solo una mia idea quella di non essere capace di mantenerli fioriti......agli astri non avevo pensato andrò senz'altro a vedere.....

un saluto coloratissimo :Saluto: :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Non mi intendo molto di fioriture invernali, però nel mio paese, in inverno, la via principale è piena di fioriere con le viole e quest'anno penso di metterle anch'io, sono piccole ma molto colorate e belle. Che ne pensi?
Per quanto riguarda i ciclamini, non ho avuto fortuna, nè in casa nè all'esterno e poi amano l'ombra dei boschi quindi...
 

gianfra

Guru Giardinauta
I prossimi residenti dei miei vasi, in sostituzione delle surfine, saranno le viole ameno che non trovi qualche ricadente.


Gianfra
 

Sevi

Fiorin Florello
Io non amo tantissimo le surfinie; sono molto belle, è vero, e sono riuscita, riparandole, a farle rifiorire per tre anni a fila, però hanno quel fastidioso difetto che, verso la metà di luglio circa, cominciano a seccare le foglie, non ho ancora ben capito perchè. A volte il ragnetto rosso, avolte penso che la cascata di fiori sia così fitta da impedire il ricircolo d'aria. Optato per plumbago(già noiosamente citato da me dappertutto) e successone scenografico e dal punto di vista della salute della pianta!
 
S

signoradellecamelie

Guest
Grazie a tutti per le idee colorate invernali, domani andrò a vedere cosa propongono i vivaisti della mia zona di Vicenza..........vi dirò le impressioni e il mio terrazzo che visione allegra mi darà :froggie_r


ciao a tutti :hands13:
 
Alto