• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo coperto: quali piante per arredarlo?

Tulipanogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un terrazzo abbastanza grande, di 15mq circa, esposto a nord, coperto solo con il tetto del terrazzo superiore al mio e in pratica il sole non c'è mai! :(
Per adesso ho due alberelli di ulivo, due dracene e un ficus Danielle che non posso tenere all'interno di casa perché ho poca luce. Ho anche delle piccole piante grasse che per metà anno (periodo autonno-inverno) sposto nel balcone a sud e in estate le risistemo nel terrazzo coperto visto le alte temperature estive della mia zona (Sicilia tirrenica). Fino ad oggi non ho avuto particolari problemi con le piante che posseggo. Anche se noto che non sono molto rigogliose.
Vorrei semplicemente avere dei consigli su come abbellire il terrazzo con altre piante che non hanno bisogno di sole diretto e che non soffrano la posizione a nord e all'ombra. Mi piacerebbe anche dare un tocco di colore ma immagino sia quasi impossibile mettere delle piante con fiori :dry:
Insomma se avete dei consigli scrivete pure.
:Saluto:
 

Tulipanogiallo

Aspirante Giardinauta
Piante da rinnovare ogni anno o perenni?
Piante perenni sarebbe meglio anche se immagino che alcune piante, tipo le floreali, bisogna rinnovarle ogni anno. Il problema è la difficoltà dovuta all'esposizione (Nord) e alla mancanza totale di luce diretta del sole. Ad esempio, una pianta di limoni potrebbe farcela a sopravvivere? :boh:
 

Pico86

Giardinauta
...una pianta di limoni potrebbe farcela a sopravvivere? :boh:

Appunto, "sopravvive" nel senso letterale ma niente di più.

Mi trovo in una situazione meno critica ma per alcuni aspetti simile alla tua: le acidofile per me vanno bene, azalee e rododendri, camelie, ortensie, soprattutto se l'acqua con cui irrighi non è dura; ho visto le temperature medie di Trapani e non si discostano troppo dalle mie, insomma credo non ci siano problemi di temperatura, non siamo mica nel Sahara e poi uno dei vantaggi del giardino all'ombra è che la terra si asciuga molto più lentamente.

A me da fiore vanno all'ombra (molto luminosa) anche l'oleandro, il lauro, il caprifoglio,la vinca difformis.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Oltre alle acidofile che ti hanno già suggerito potresti informarti su: fuchsia hybrida, coleus blumei, impatiens, aucuba.:Saluto:
 

Tulipanogiallo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli. Ieri ho comprato la mia prima camelia. Mi hanno detto che è una pianta un po' difficile...spero di cavarmela bene!:flower:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Bravo, ottima scelta! Non è una pianta difficile. L'importante è controllare il terreno che non rimanga troppo asciutto.:D
 
Alto