• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Vorrei condividere con voi, amanti delle piante, un problema che mi affligge parecchio:i miei gerani.Piante da balcone che amano il sole diretto eppure sul mio terrazzo si stanno via via seccando....innaffio,con questo clima caldo,ogni sera ma trovo le foglie secche...eppure sono piante resistenti che amano il sole possibile che non mi riesce coltivarle sane e rigogliose?conviene spostarle a mezz'ombra?
 

njnye

Florello Senior
Innaffiare ogni sera mi sembra eresia, i geranei non amano l'umidità eccessiva. Io ce l'ho in pieno sole, è un po' rachitico ma non sto bagnando da un mese!
Vediamo se interviene Piera che è l'esperta in materia...
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il problema,più che il sole è l'umidità,combinate le due cose si crea il problema che stai osservando sui tuoi gerani,noterai che iniziano a seccare le foglie partendo dal basso poi via via più su,anche le foglie nuove. Nel mio clima con molta umidità o notato che i gerani fino a giugno sono magnifici poi crollano,il terrazzo è al sole da mezzodì fino a sera,mentre quelli del balcone sotto ombreggiato dal mio sono miserelli fino a giugno poi magnifici,eppure in montagna ci sono balconi di gerani fantastici e li il sole picchia, ma non c'è umidità.San Nicola è in puglia immagino,non so se c'è umidità,ma di sicuro c'è nei tuoi vasi.dirada le irrigazioni,può essere che la superficie del terreno sia secca ma sotto ?altra cosa non bagnare mai le foglie e se riesci con acqua non fredda.....ora i gerani non li coltivo più mi son arreso
 

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Grazie,sei stato molto esaustivo.Vivo in Campania e le temperature in questo periodo solo molto elevate come il tasso di umidita' ,specie nella mia zona.Proverò a ridurre le innaffiature sperando in una ripresa.Grazie
 
Ultima modifica:
Alto