• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di Trachelospermum jasminoides con foglie marroni

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, fine giugno dello scorso anno abbiamo messo in piena terra, esposizione sud/est, ore più calde ombreggiate da un albero di nocciolo, 5 piante di falso gelsomino, fino a poco tempo fa sembrava stessero benissimo, adesso le foglie di tutte le piante, alcune in modo particolare, sono marroni. Inizio febbraio purtroppo le temperature sono scese vertiginosamente a - 10/-11, non so se dovuto a questo o ad altro, chiedo aiuto e pareri ai più esperti.
Come dovrei comportarmi? Le lascio stare cosi? dovrei potarlo?
Vi lascio alcune foto scattate oggi e mi affido a voi.
Grazie in anticipo
Rosa IMG_20210321_103759.jpg IMG_20210321_103809.jpg IMG_20210321_103818.jpg IMG_20210321_103829.jpg IMG_20210321_103840.jpg IMG_20210321_103856.jpg
 

tartina

Master Florello
hanno preso un pò di freddo, ma non mi sembrano messe così male... fossero mie le lascerei stare, ma opinione personale, non da esperta...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao, le piante non sembrano messe male. Credo sia un fisiologico cambio di fogliame primaverile.
Ciao, grazie per aver risposto, spero che sia cosi, da domani le temperature inizieranno a farsi più miti qua da me, dovrei vedere qualche nuovo germoglio o gemma gonfia, ci avviciniamo al periodo in cui normalmente fioriscono giusto?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hanno preso la botta di gelo (sono piccole!).
Non toccare nulla: quando rigermogliano (a breve) taglia solo tutto ciò che è secco.
Le piante piccole bruciano un pò se si va a -10 -12 sottozero.
 
Alto