• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trachelospermum jasminoides "rosso"

peppefox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
All'inizio dell'estate avevo voglia di piantare un gelsomino in giardino.
Sono andato dal vivaista che mi ha consigliato di comprare un Trachelospermum jasminoides (anche chiamato falso gelsomino) in quanto più resistente alla basse temperature invernali.
Piantato, tutto è filato liscio, anche se piano piano ha cominciato a diventare rosso... :cautious:
Pensavo fosse dovuto alla posizione troppo soleggiata, allora la sera provvedevo ad abbandanti innaffiature.
Adesso il sole è solo un ricordo e le foglie sono divetate rosso vivo, quindi non capisco se è normale oppure è dovuto alla mancanza di qualcosa...
Qualcuno può aiutarmi?
grazie ;)
 

Allegati

  • IMG_7807.JPG
    IMG_7807.JPG
    139,6 KB · Visite: 11

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è dovuto al freddo, sinceramente non so se il freddo del nord europa sia sopportabile per questa pianta. Tu ne hai viste già in giro in Belgio?
 

peppefox

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Non ne ho mai viste in giro.
Quando sono andato in vivaio, ho chiesto al vivaista se aveva il gelsomino.
Mi ha detto che il gelsomino non resiste dalle basse temperature belghe e quindi mi ha proposto il trachelospermum (falso gelsomino).
A suo avviso, il falso gelsomino è piu rustico e resiste anche a temperature sotto zero.

Bhà...mi avrà detto una balla? ma allora perchè commercializzarle? :confused:

Adesso non so che fare, sembra "sano" ma è veramente tutto rosso.... :cautious:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ti preoccupare!!! Fiammeggerà tutto inverno e a primavera torna verde.
Goditelo bello fiammeggiante!!!
Non avrà problemi in inverno: al peggio seccherà ma in primavera ributterà dal piede
 

CLEMETIS68

Master Florello
Di solito non ha problemi con il freddo ....al massimo li diventa le foglie rosse ....
certo se a Ottobre è già diventato cosi ...quanti pochi gradi ci sono già in Belgio :cautious::cautious::confused::confused::confused:
comunque qui i miei hanno retto tranquillamente i -7 per diversi giorni e la neve ..senza problemi
ma essendo una pianta giovane ti consiglio di coprire la base con delle foglie secche o con un sacco di juta ....
poi guardando la foto ho notato che non ha niente dove crescere ,sai vero che è un rampicante molto vigoroso ,che in poco tempo copre completamente una spalliera ?
 

njnye

Florello Senior
So per certo che il rincospermo nel nord del Belgio fatica. Non so dove sia tu. Che esposizione gli hai dato?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche da me fa la stessa cosa, dato che abito in montagna.
io, nei mesi più freddi ( dicembre e gennaio ) lo riparo con del TNT.
non prima in quanto, essendo a ridosso ad un muro posto al sole, sente meno il freddo
 

peppefox

Aspirante Giardinauta
Di solito non ha problemi con il freddo ....al massimo li diventa le foglie rosse ....
certo se a Ottobre è già diventato cosi ...quanti pochi gradi ci sono già in Belgio :cautious::cautious::confused::confused::confused:
comunque qui i miei hanno retto tranquillamente i -7 per diversi giorni e la neve ..senza problemi
ma essendo una pianta giovane ti consiglio di coprire la base con delle foglie secche o con un sacco di juta ....
poi guardando la foto ho notato che non ha niente dove crescere ,sai vero che è un rampicante molto vigoroso ,che in poco tempo copre completamente una spalliera ?

E' proprio questo che non mi torna...adesso, la mattina presto siamo sui 10 gradi, ma la pianta è cosi da agosto più o meno. :confused:
Vero è che quest'anno l'estate è stata inesistente...giusto a fine giugno/inizio luglio abbiamo avuto 30 gradi... sennò per il resto siamo stati sempre sui 20gradi (n)

Per quanto riguarda il sostegno, se noti, dietro c'è una struttura in ferro. E' un arco posto al centro del giardino, pensavo di farlo rampicare li. :)
 

peppefox

Aspirante Giardinauta
So per certo che il rincospermo nel nord del Belgio fatica. Non so dove sia tu. Che esposizione gli hai dato?

Io vivo a Bruxelles, quindi centro. Se vogliamo ancora più freddo rispetto al nord. In pratica più si va verso il sud, più fa freddo... un pò l'inverso della nostra bella Italia! :D

L'esposizione è sud, ha il sole dalla mattina fino al pomeriggio... quando c'è... :ROFLMAO:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Vero è che quest'anno l'estate è stata inesistente...giusto a fine giugno/inizio luglio abbiamo avuto 30 gradi... sennò per il resto siamo stati sempre sui 20gradi (n)
Questa cosa non è normale .....le temperature che indichi non creano questi problemi ....:unsure::unsure::unsure:
quando hai messo a dimora ,hai rotto un pò il pane della terra?in modo che le radici abbiano avuto il modo di allargarsi con facilità?
anche se le temperature non sono state elevate hai annaffiato..con regolarità?
poi noto anche che per essere stato messo a dimora ormai da mesi ...la pianta sembra che non sia cresciuta ....(n)(n)(n)
 

peppefox

Aspirante Giardinauta
Questa cosa non è normale .....le temperature che indichi non creano questi problemi ....:unsure::unsure::unsure:
quando hai messo a dimora ,hai rotto un pò il pane della terra?in modo che le radici abbiano avuto il modo di allargarsi con facilità?
anche se le temperature non sono state elevate hai annaffiato..con regolarità?
poi noto anche che per essere stato messo a dimora ormai da mesi ...la pianta sembra che non sia cresciuta ....(n)(n)(n)

Ciao,
Sinceramente non ricordo bene il momento in cui l'ho messo a dimora... mi sembra che la terra era molto compatta...ho fatto un pò fatica :confused:
Però ho innaffiato con regolarità, anche perchè come dicevo, l'inizio di luglio è stato molto caldo!!
Per quanto riguarda la crescita, confermo... non è cresciuto per niente... :cautious:
Forse ho sbagliato qualcosa.... :cry:
 

CLEMETIS68

Master Florello
siccome temo che che le radici fossero cosi compatte da non farcela ad allargarsi ...
non so che temperature hai ora ,ma se non ancora toccano lo zero ,dovresti levarla e cercare di allargare le radici ...per aiutarla
e se cosi non fosse appena le temperature si stabilizzano dovresti farlo ...
quello che mi ha fatto pensare ,a parte il colore che con quelle temperature fa pensare che non riesce a bagnarsi alle radici è la scarsa o nulla crescita della pianta ..
essendo una pianta molto veloce nel crescere, nei mesi estivi riesce a coprire anche metri di recinzione
 

peppefox

Aspirante Giardinauta
Proprio in questi giorni le temperature stanno scendendo, e ieri sera abbiamo quasi toccato lo zero. :sleep:
Stavo già pensando di rimetterlo in vaso, visto che tra qualche mese cambierò casa e volevo portarlo nel nuovo giardino.
Quindi se ho capito bene, meglio farlo adesso che in febbraio-marzo. (y)

Nel nuovo giardino avevo proprio bisogno di un'aiuola per coprire una ventina di metro di recinzione. Ho cercato delle idee sul web, che peró non mi hanno comvinto...
Potrei provare con il trachelospermum? :rolleyes: ho troppa nostalgia di piante tipiche di paesi "caldi" come il nostro...che qua non posso avere... :cry:
 
Alto