• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da esterno in una botte

Wicked

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
In giardino ho una mezza botte che vorrei “arredare” con qualche pianta da fiore e magari una “a cascata”, meglio se perenni.
Il vincolo che ho è che in estate la posizione è a pieno sole e d’inverno la botte non la posso spostare, quindi servirebbe qualcosa che, anche se con la dovuta protezione, resista al freddo (Emilia–Romagna orientale).
Avete consigli?
PS: sul telo pacciamante che vedete sotto ci andrà uno strato di sassi bianco/grigi.
Grazie.

IMG_4652 (Small).jpg
 
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Ciao, dico anche io la mia. Lagestroemia a cespuglio con gelsomini nudiflorum, oppure al posto della lagestroemia un melograno da fiore :ciao:
 

smashzen

Giardinauta
Io da me ho messo delle agavi, resistono bene al freddo anche posizionate in campo aperto e sto in provincia di Firenze a 350m di altezza, sennò anche un bel vaso pieno di aromatiche tipo rosmarino cascante, nel mezzo magari del timo o dell'origano.
 

Mile

Florello Senior
dovresti prima pensare a proteggere il legno impermeabilizzando l'interno e trattando anche l'esterno con prodotti specifici.
Puoi mettere tantissime cose diverse, in base ai tuoi gusti. io metterei cespugli di rose basse, oppure cespugli tipo ceratostigma plumbaginoides.
potresti mettere una pianta più grandina in mezzo (tipo un melograno da fiore o un lillà) ed attorno piccoli cespugli colorati o bulbi estivi rifiorenti (dalie nane, tulbaghia violacea, hemerocallis....)
 

Wicked

Aspirante Giardinauta
Ciao, dico anche io la mia. Lagestroemia a cespuglio con gelsomini nudiflorum, oppure al posto della lagestroemia un melograno da fiore :ciao:
Ciao ma la lagestroemia è un piccolo "albero"? Io vorrei alzarmi poco dalla cima della botte, anzi magari avere qualcosa che scende a cascata.
 
Alto