• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da esterno in inverno...

kevin8

Aspirante Giardinauta
Ciao, in anni di bonsai, sto ancora imparando, ma avevo ed ho ancora un dubbio amletico sulle piante da esterno...

Ho 9 bonsai per ora:

2 Ficus Retusa
1 Ficus Panda
1 Olmo italiano
1 Zelkova
1 Ginepro
1 Cryptomeria
1 Ulivo
1 Bosso

Ora, per i Ficus non ci piove e li tengo in casa d'inverno. Abito al nord Italia...

Gli altri di solito li tengo in veranda: ho una veranda che mi protegge la cucina sul lato nord, ovviamente non è riscaldata e cmq d'inverno al suo interno la temperatura minima non va sotto i 5 gradi...

Ma, faccio bene? E tenendoli li dentro per evitare sofferenze alle radici, vanno innaffiati ogni tanto?

Di solito gli do una nebulizzata una volta alla settimana, ma faccio bene?

Il mio maestro mi diceva che le piante da esterno vanno lasciate fuori che prendano l'acqua che arriva e il freddo che fa... ma in passato ho perso diverse piante in questo modo e da allora ho deciso di metterle in veranda... soprattutto adesso che mi sono state regalate delle piante piuttosto buone, mi spiacerebbe che morissero per abbandono invernale o eccesso di cura...

Come mi comporto? Qualcuno sa darmi delle indicazioni anche di massima?

Grazie
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Ah proposito....

E d'estate?

Io l'unico punto buono ce l'ho a sud, ho costruito una specie di gazebo coperto con la rete frangivento, in questo modo i bonsai ricevono la luce durante la giornata, ma mai quella diretta a picco del mezzogiorno, ed evito che acquazzoni violenti e tempeste li danneggino...
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao secondo me fai la mossa migliore nn c'è niente da aggiungere , in estate il sole meno pericoloso è quello delle prime ore e quello dalle 6 in poi,d'inverno va benissimo la temperatura che hai nella veranda se vuoi essere sicuro proteggi il vaso coprendolo cosi nn danneggi le radici, anche io sono al nord causa balcone un acero palmato è andato grazie alle temperature di febbraio per il resto secondo me hai detto tutto :Saluto:
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Quindi faccio bene a nebulizzare una volta alla settimana, dici? In effetti l'umidità fuori la prendono sempre, ma ero preoccupato di fare male...
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
se proprio nn vuoi rischiare metti un sottovaso con ghiaia e un filo d'acqua cosi hai un po di umidità poi nebulizzi anche una volta al giorno i ficus anche 2 l'importatnte è che nn prendano il sole tipo quello di mezzogiorno che brucia le foglie poi sei a posto :Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
le tropicali, lo dico per esperienza, hanno il difetto di marciumi radicali che sopraggiungono in modi e tempi imprevedibili. Io, personalmente ho notato sofferenze nelle piante che tengo indoor in inverno, mentre quelle che rimangono in serra fredda, all'esterno, sebbene soffrano riguardo la parte aerea, hanno le radici più sane.
nebulizzare.... spesso, molto spesso, evitando di infradiciare il terreno.... il mio baobab, per esempio, ha resistito 15 gioni in agosto senza un filo d'acqua, anzi rinvigorendosi da far paura...
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Non vorrei non essere stato chiaro... i ficus li tengo in casa e seguono la dieta di tutti gli anni con sottovaso con ghiaia o argilla espansa e lavorazioni di legatura... con esposizione sotto lampade da piante acquatiche (quelle dell'acquario).

La mia domanda riguardava le piante da esterno tenute in veranda... cmq mi pare di capire che tenerle lì, a nord, ma protette dalla veranda e nebulizzate una volta alla settimana, vada bene... o sbaglio?
 

campogaggiolo

Florello
le tropicali, lo dico per esperienza, hanno il difetto di marciumi radicali che sopraggiungono in modi e tempi imprevedibili. Io, personalmente ho notato sofferenze nelle piante che tengo indoor in inverno, mentre quelle che rimangono in serra fredda, all'esterno, sebbene soffrano riguardo la parte aerea, hanno le radici più sane.
nebulizzare.... spesso, molto spesso, evitando di infradiciare il terreno.... il mio baobab, per esempio, ha resistito 15 gioni in agosto senza un filo d'acqua, anzi rinvigorendosi da far paura...

E' vero, le radici sono il punto debole di queste piante:astonishe
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
in estate per quelle da esterno sottovaso con un po di ghiaia nebulizzale nn gli fa male di sicuro va bene cosi secondo me
 
Alto