• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini piantine da collocare in un giardino secco

bacarat

Maestro Giardinauta
Costavano veramente poco e mi sono lanciata nell’acquisto di mini piantine perenni.
Ma adesso devo pensare dove metterle.
Euphorbia myrsinites (3) l’ho cercata per tanto tempo e adesso finalmente ne ho trovato tre piantine, sono sicuramente troppo poche per sperare di tappezzare un’aiuola che vorrei “schiarire”, ma inizierei a metterle vicino ad un’agave che stranamente vive bene in una zona d’ombra luminosa, ma costante. Se vivono bene poi ne cercherò altre.
Digitalis Purpurea (2) anche lei sarebbe destinata ad una zona d’ombra, dove il sole arriva solo qualche ora nei pomeriggi estivi. Temo molto per l’aridità del luogo, soprattutto nel momento della messa a dimora.
Saponaria Ocymoides (5) sicuramente andrà al sole, probabilmente in una zona dove verrà bagnata poco, vicino a delle piante grasse spinose. O la metto sempre al sole, ma in una zona dove avrà qualche annaffiatura in più?
Aubretia ed Erigeron Karvinskianus (4) andranno nei buchi di un muretto a secco, con sole per mezza giornata.
Veronica spicata blu (2): quasi, quasi la metto al sole vicino ad un echium, tanto le fioriture sono sfasate.
Cosa ne dite?
ciao.Bacarat
 

new dawn

Guru Giardinauta
Costavano veramente poco e mi sono lanciata nell’acquisto di mini piantine perenni.
Ma adesso devo pensare dove metterle.
Euphorbia myrsinites (3) l’ho cercata per tanto tempo e adesso finalmente ne ho trovato tre piantine, sono sicuramente troppo poche per sperare di tappezzare un’aiuola che vorrei “schiarire”, ma inizierei a metterle vicino ad un’agave che stranamente vive bene in una zona d’ombra luminosa, ma costante. Se vivono bene poi ne cercherò altre.
Digitalis Purpurea (2) anche lei sarebbe destinata ad una zona d’ombra, dove il sole arriva solo qualche ora nei pomeriggi estivi. Temo molto per l’aridità del luogo, soprattutto nel momento della messa a dimora.
Saponaria Ocymoides (5) sicuramente andrà al sole, probabilmente in una zona dove verrà bagnata poco, vicino a delle piante grasse spinose. O la metto sempre al sole, ma in una zona dove avrà qualche annaffiatura in più?
Aubretia ed Erigeron Karvinskianus (4) andranno nei buchi di un muretto a secco, con sole per mezza giornata.
Veronica spicata blu (2): quasi, quasi la metto al sole vicino ad un echium, tanto le fioriture sono sfasate.
Cosa ne dite?
ciao.Bacarat

Tranne l'Erigeron non ne conosco nessuna. Ma il tuo entusiasmo è bello. Come farai con i piccoli tesorucci?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
fotine???????????????????????

potrei farle, ma si tratterebbe di foto insignificanti. Al momento sono davvero mini piantine in un vasetto quadrato da 6 (?) cm.
Solo con qualche immagine online si potrebbe vedere come dovrebbero diventare.
Per esempio la saponaria la vorrei così :rolleyes:


7529_l.jpg
 
M

mark96

Guest
1,60 euro cad. E' piccolissima. Ha solo qualche foglia di circa 4 cm.
Sicuramente sarà al suo primo anno di vita e per la fioritura occorrerà aspettare un altro anno e cioè non la prossima estate, ma quella dopo.
ne trovi un'altra o sono finite?
 
R

Riverviolet

Guest
La digitalis via seme viene facilissimamente, anzi, poi si risemina da sola, se si possiede il terreno giusto.
E' l'unica a preoccuparmi Baccarat, è più tollerante del secco di quel che sembra ed anche il terriccio, in teoria lo vuole acido, ma poi si accontenta.
Ma il secco, secco, proprio no, per lei non va'.
Sai cosa potresti fare?
Adoperare un profondo vaso, magari anche ampio se puoi, che interri e in cui metti la terra idonea alla pianta.
Certo che, non può starsene un mese o due senza acqua, anche se è in ombra.
Proteggila perchè se ne hai, le chiocciole ne fanno scempio.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ecco River, mentre leggo il tuo messaggio, improvvisamente ho capito dove tenterò di far crescere la digitalis. Mi sono ricordata che vicino a casa c'è un tubo che perde: lì avrà un po' più di sole (il pomeriggio), ma qualche goccia d'acqua in più.
Grazie!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La digitalis via seme viene facilissimamente, anzi, poi si risemina da sola, se si possiede il terreno giusto.
E' l'unica a preoccuparmi Baccarat, è più tollerante del secco di quel che sembra ed anche il terriccio, in teoria lo vuole acido, ma poi si accontenta.
Ma il secco, secco, proprio no, per lei non va'.
Sai cosa potresti fare?
Adoperare un profondo vaso, magari anche ampio se puoi, che interri e in cui metti la terra idonea alla pianta.
Certo che, non può starsene un mese o due senza acqua, anche se è in ombra.
Proteggila perchè se ne hai, le chiocciole ne fanno scempio.

La digitalis è di bocca buona. Direi che si accontenta dell'acqua piovana.
Quattro anni fa comprai una bustina di semi e da allora non mancano mai nel mio giardino, si autosemina efficacemente. Io le bagno una volta alla settimana ma quelle che si sono propagate nel campo adiacente al mio giardino prendono solo quella che scende dal cielo,e sono in pieno sole.
 
R

Riverviolet

Guest
Davvero Andrea?
Sorbole, mi scuso allora per la falsa pista che ho tracciato.
Le mie se non le bagno si ammosciano e pure parecchio, nonostante io viva in luogo umido ed abbia un terreno discretamente pesante.

Bè Bacarat, prova!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Bene, Andrea mi dà qualche speranza in più riguardo alle digitalis, anche se il mio clima è davvero secco.
Comunque ormai il tentativo ho deciso di farlo.

Relativamente all'aubretia, forse ne parlavate anche in una discussione di New Dawn,
E' proprio vero vive bene nei muretti dove diventa autosufficiente e si autosemina facilmente.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
anche io sto' allestendo un piccolo giardino roccioso ( per la verita' un angolino) e ho acquistato delle piante tipo semprevivum ma mi piacerebbe aggiungerci qualche piantina tappezzante che fiorisce tutta estate.
oltre alla saponaria cosa potrei metterci??? :Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ciao elysa,
per una fioritura estiva, oltre alla saponaria, la lantana sellowiana, gli erigeron
per una fioritura primaverile l'aubretia e l'alisso
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Armeria maritima é molto graziosa!
Anche lithodora diffusa é bella, ma non so dirti la durata della fioritura.
Io in tutti gli angolini rocciosi infilo poi qualche sedum...
 

elysapaola

Guru Giardinauta
grazie ragazze! ma che meraviglia di pianteeee :love:

a parte l'alisso che ho visto in semi, il sedum che ne ho comprato qualche piantina proprio sabato le altre non le ho mai viste in giro! :confuso:
ma si trovano in semi o gia' in piantine?? :confuso:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io le ho comperate in vivaio, si trattava di piantine molto piccole- appunto mini piantine- comunque vendono anche i semi.
La lantana sellowiana (non la camara!) per esperienza posso dirti che è una tappezzante molto facile. Si estende facilmente; diventa certo molto più grande di alisso, aubretia e saponaria. Tollera bene anche la siccità (moderata).
 

elysapaola

Guru Giardinauta
:food::food:

volevo qualcosa di molto basso e tappezzante visto che mi hanno portato a casa dei bei sassi e volevo provare a ricreare un giardino roccioso :love:
 

Similar threads

Alto