• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da balcone durature

Superweo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo sia del forum che del giardinaggio.
Mi sto appassionando piano piano e vorrei sapere se ci sono delle piante da mettere in balcone che sopravvivano all'inverno milanese.
Per il momento ho solo geranei e 2 bouganville che mi hanno regalato e che (sigh) non credo passeranno l'inverno.

Ciao e grazie

Cocca

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io sono nuova di questo forum, ma è da molto che lo leggo :flower:.
Io sono invasa dalle piante, ultimamente mi sto dedicando ad abbellire il mio balcone di piante perenni. Ho una bouganville che ha passato il freddo inverno torinese, è vero che d'inverno chiudo le porte della veranda, ma è altrettanto vero che la veranda non è riscaldata e la temperatura va anche sotto zero. Il mio consiglio è quella di coprirla bene con il velo da sposa e irrigarla pochissimo e solamente nelle ore più calde della giornata. Potresti abbellire il balcone con il plumbago che ha il colore del cielo estivo, oppure una bella clematide, sono tutt'due piante rampicanti e perenni così non avrai, come me, il problema di come proteggerle durante il freddi inverni milanesi.
Io posterei volentieri le foto del mio balcone, ma non ho ancora capito come si fa.

scardan2

Maestro Giardinauta
Ci sono molte piante grasse che vivono anche qui dove va a 20 sotto zero, e non richiedono cure perché non si ammalano mai.
Tanti tipi di sedum, coi loro fiori colorati, sempreverdi. I sempervivum piccoli ma carini, il graptopetalum paraguayense, alcuni tipi di yucca e l'agave americana, ad esempio, ma anche il delosperma cogestum, etc.
Anche se le abbandoni per giorni e giorni, vivono benone.

berbero

Giardinauta Senior
Oleandri, aceri (soprattutto palmati), aucube, glicini, cotoneaster, edere, queste sono alcune piante molto frequenti sui terrazzi del nord Italia.

Berbero

Maria42

Apprendista Florello
Fra le altre, su terrazzo, io ho: nandina domestica, gelsomino nudiflorum, abelia, lagerstroemia, melograno, ortensie.

Alto