• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Piante Balcone

BETTER

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi chiamo Andrea, ho 40 anni e sono nuovo del forum.
Oltre ad essere un novizio di questa community sono un neofita anche di giardinaggio, e dopo essermi fatto un idea leggendo i thread di questo forum vorrei chiedere alcuni consigli sulle piante da scegliere per il mio balcone.

Il balcone è esposto est/sudest, sole dalle 8:30 alle 13:30, abbastanza ventilato ma non eccessivamente, il clima è piuttosto mite tutto l'anno (sono a Roma) difficilmente la temperatura scende sotto lo zero anche d'inverno.

E' piuttosto piccolo (330x200cm), per cui vorrei utilizzare delle balconiere esterne in modo da preservare spazio abitabile.

L'idea è di perimetrare il balcone mettendo dei vasi sia nella parte alta del balcone che nella parte bassa.
Nella parte alta vorrei delle piante discendenti, avrei pensato di alternare gerani ed azalee per formare la classica cascata (che fantasia, eh?! :D), mentre nella parte bassa vorrei mettere delle perenni sempreverdi che crescano in verticale (ma molto lentamente, non vorrei che si toccassero con i gerani/azalee discendenti), se fanno anche qualche fiore meglio, ma non è necessità primaria. E' fondamentale, invece, che siano folte in modo da garantire un pò di privacy (siamo al primo piano).

Che ne dite? Consigli su quali piante scegliere per la parte bassa del balcone? E questo il mio principale dubbio...se poi ci sono idee più..."originali" della mia per la parte alta saranno gradite e tenute in considerazione.

Grazie a tutti anticipatamente...:hands13:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao BETTER e benvenuto nel forum. Per la parte alta ok per i gerani e azalee quest'ultime richiedono un po di riguardo per scelta di terra, concimazione e innaffiature. Per la parte bassa ti consiglio il buxus sempervirens che potrai gestire a piacimento con potature anche drastiche:ciglione::Saluto:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
si, ma per mettere delle perenni sempreverdi ti ci vogliono dei vasi un po' grandini..come fai a metterli esterni?
 

BETTER

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi. grazie a tutti per l'interessamento. in realtà anche per la parte bassa volevo mettere le balconiere esterne...sono quelle da 60cm di lunghezza, non ricordo la larghezza ed al momento non sono a casa e non posso essere più preciso ma entro stasera vi dico con precisione.
ho avuto questa idea avendo visto un balcone vicino casa mia che ha posizionato balconeire esterne sia nella parte alta che nella parte bassa.
 

Maupatamau

Giardinauta
Ho dei dubbi sulle azalee nella parte alta...quale tipo di azalee pende? E poi l'azalea nella balconetta non l'ho mai neppure considerata, dato che ha una monofioritura di 15/20 giorni! Se posso darti un consiglio, scegli sempre piante annuali in modo da poter rinvasare ogni anno ( le petunie ad esempio! Inesauribili!), rinnovare la terra ed il materiale organico al suo interno, piantando magari anche delle bulbose ed allungare la fioritura (anche ai mesi pre e post invernali)...
 

BETTER

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi. grazie a tutti per l'interessamento. in realtà anche per la parte bassa volevo mettere le balconiere esterne...sono quelle da 60cm di lunghezza, non ricordo la larghezza ed al momento non sono a casa e non posso essere più preciso ma entro stasera vi dico con precisione.
ho avuto questa idea avendo visto un balcone vicino casa mia che ha posizionato balconeire esterne sia nella parte alta che nella parte bassa.

le balconiere esterne possono contenere fioriere da 60x20x15, sono troppo piccole x delle perenni sempreverdi(come il buxus sempervirens che mi ha gentilmente suggerito angelone54)?
a questo punto metterei 7 balconiere nella parte bassa (buxus) e 7 nella parte alta (gerani e petunie probabilmente). dimensioni del balcone alla mano c'entrano...o ne sto mettendo troppe?
 

BETTER

Aspirante Giardinauta
Ho dei dubbi sulle azalee nella parte alta...quale tipo di azalee pende? E poi l'azalea nella balconetta non l'ho mai neppure considerata, dato che ha una monofioritura di 15/20 giorni! Se posso darti un consiglio, scegli sempre piante annuali in modo da poter rinvasare ogni anno ( le petunie ad esempio! Inesauribili!), rinnovare la terra ed il materiale organico al suo interno, piantando magari anche delle bulbose ed allungare la fioritura (anche ai mesi pre e post invernali)...

Ti ringrazio maupatamau. in realtà il fiore che avevo in mente sono proprio le petunie, ma nella mia ignoranza epocale le ho chiamate azalee...chiedo venia. il fatto che me le abbia suggerite però mi conforta sulla scelta cui ero orientato.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Io sui balconi uso da anni le dipladenie, le puoi sistemare sia in alto che in basso perche crescono bene in ambedue i modi, dipende da come le dirigi, per la variazione di colore puoi optare per il rosso (classico, le mie preferite) il bianco ed il rosa. Io ne ho due piante per ogni cassetta, con il clima mite di qui sono sempreverdi anche se nel periodominvernale tendono a ridurre la chioma :Saluto:
 

BETTER

Aspirante Giardinauta
ciao Francescodv. che belle!! ho visto le immagini e mi sono piaciute da subito...tanto da cominciare a ripensare la mia posizione sui rampicanti. ho letto la scheda delle dipladenie e mi sembra una pianta adattabile anche alle caratteristiche mio balcone. inoltre in questo modo eviterei di sovraccaricare il balcone mettendo fioriere sia nella parte alta che bassa, ma posizionadole solo nella parte bassa (esternamente) facendole salire su per la ringhiera del balcone.

ti chiedo un altro consiglio, se posso: ho visto che crescendo tende ad allargarsi molto, quanto hai distanziato una cassetta dall'altra (vorrei evitare che si diturbino crescendo)?

grazie 1000!!!:Saluto:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
La bouganvillea non ti piace?
secondo me la bouga non va bene nelle balconette, sono troppo piccole; e poi anche le bouga sono rampicanti e Better ha già detto che non le vuole usare :martello2

ciao Francescodv. che belle!! ho visto le immagini e mi sono piaciute da subito...tanto da cominciare a ripensare la mia posizione sui rampicanti. ho letto la scheda delle dipladenie e mi sembra una pianta adattabile anche alle caratteristiche mio balcone. inoltre in questo modo eviterei di sovraccaricare il balcone mettendo fioriere sia nella parte alta che bassa, ma posizionadole solo nella parte bassa (esternamente) facendole salire su per la ringhiera del balcone.

ti chiedo un altro consiglio, se posso: ho visto che crescendo tende ad allargarsi molto, quanto hai distanziato una cassetta dall'altra (vorrei evitare che si diturbino crescendo)?
grazie 1000!!!:Saluto:
non si allargano più di tanto, poi dipende da come le indirizzi, le mie coltivate a caduta stanno due piante in ogni balconetta da 50 cm e si allargheranno di un 20-25 cm sui due lati, quindi tieni conto di una larghezza complessiva di 80-100 cm per ogni pianta (sempre considerando balconette da 50 cm e due piante per ogni balconetta). :Saluto:
 

BETTER

Aspirante Giardinauta
chiarissimo! una curiosità: l'immagine 10 dell'album fotografico che hai in firma (primo link), è la dipladenia del tuo terrazzo?
 

giordi

Giardinauta Senior
ciao Better, il tuo balcone e la tua città sono baciati dalla fortuna, con quell'esposizione e il clima di Roma può crescere quasi tutto.
1°- Volevo capire solo come fai a fissare le balconette esternamente alla ringhiera nella parte bassa, hai spazio per appoggiarle?
2°- Le balconette, per capirci, sono le fioriere usate per i gerani, le petunie e altri fiori annuali in genere alte 18cmx16x 50/60/80, in questi vasi è impossibile coltivare arbusti perenni anche piccoli o rampicanti compresa la Dipladenia perchè avrebbe sempre sete.
3°- L'idea di una doppia fila di fioriere in basso e in alto non mi convince per niente. Io opterei per una fila sola a terra a costo di perdere 30 cm di abitabilità del balcone, ma potresti far crescere molte cose in cassette minimo di cm. 60x30x30, meglio ancora se un po più grandi, poggiate a terra si gestiscono meglio tutti i lavori di manutenzione che dovrai fare
ESEMPIO: 4 cassette a terra, lunghe 60cm due a sinistra e due a destra lasciando liberi 90 cm. al centro per affacciarsi comodamente, oppure 4 vasconcini da 80cm. a chiudere tutta la ringhiera con piante più alte ai lati e arbusti bassi o fiori al centro. Ma si può giocare in mille modi con il tuo spazio e le varietà adatte.
E' importante capire che meno si deve ricorrere all'acqua del rubinetto e meglio stanno le piante, e anche tu stai più tranquillo che non ti si secchi nulla.
Naturalmente se ti piacciono le dipladenie o mandeville che siano, puoi dirigerle verso l'esterno e fissare con morbidi legacci alcuni rami sulla ringhiera. Tra una dipladenia e l'altra puoi sbizzarrirti con gerani edera, petunie ecc. ecc..
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
chiarissimo! una curiosità: l'immagine 10 dell'album fotografico che hai in firma (primo link), è la dipladenia del tuo terrazzo?
certo, tutte quello che vedi nei miei album sono piante mie.
per comodità di seguito le foto fatte da vicino ed una panoramica. la panoramica è presa dal basso con la massima zoomata della compatta e non è il massimo della qualità, ma rende l'idea del balcone.

DSC00794.jpg DSC01255.jpg DSC01259.jpg DSC01311.jpg


ciao Better, il tuo balcone e la tua città sono baciati dalla fortuna, con quell'esposizione e il clima di Roma può crescere quasi tutto.
1°- Volevo capire solo come fai a fissare le balconette esternamente alla ringhiera nella parte bassa, hai spazio per appoggiarle?
se guardi il mio balcone capirai facilmente che i ferri che sostengono la balconetta possono essere agganciati a qualunque altezza si trovi un ferro orizzontale e, salvo casi eccezionali, le strutture in ferro dei balconi ne hanno almeno due, una superiore ed una inferiore.

2°- Le balconette, per capirci, sono le fioriere usate per i gerani, le petunie e altri fiori annuali in genere alte 18cmx16x 50/60/80, in questi vasi è impossibile coltivare arbusti perenni anche piccoli o rampicanti compresa la Dipladenia perchè avrebbe sempre sete.
cosa vuoi che ti dica, le mie saranno delle ribelli che non si piegano al rigore delle tecniche di coltivazione ufficiali. :lol::lol::lol:

3°- L'idea di una doppia fila di fioriere in basso e in alto non mi convince per niente.
de gustibus est non disputandum.
la composizione facciamola scegliere a Better, noi ci limitiamo a dare consigli ed a riportare le nostre esperienze.

E' importante capire che meno si deve ricorrere all'acqua del rubinetto e meglio stanno le piante,
questo non mi sembra asolutamente vero, al più e vero che ...
e anche tu stai più tranquillo che non ti si secchi nulla.
Naturalmente se ti piacciono le dipladenie o mandeville che siano, puoi dirigerle verso l'esterno e fissare con morbidi legacci alcuni rami sulla ringhiera. Tra una dipladenia e l'altra puoi sbizzarrirti con gerani edera, petunie ecc. ecc..
ari
de gustibus est non disputandum.
 
Alto