• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Piante Balcone

BETTER

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi chiamo Andrea, ho 40 anni e sono nuovo del forum.
Oltre ad essere un novizio di questa community sono un neofita anche di giardinaggio, e dopo essermi fatto un idea leggendo i thread di questo forum vorrei chiedere alcuni consigli sulle piante da scegliere per il mio balcone.

Il balcone è esposto est/sudest, sole dalle 8:30 alle 13:30, abbastanza ventilato ma non eccessivamente, il clima è piuttosto mite tutto l'anno (sono a Roma) difficilmente la temperatura scende sotto lo zero anche d'inverno.

E' piuttosto piccolo (330x200cm), per cui vorrei utilizzare delle balconiere esterne in modo da preservare spazio abitabile.

L'idea è di perimetrare il balcone mettendo dei vasi sia nella parte alta del balcone che nella parte bassa.
Nella parte alta vorrei delle piante discendenti, avrei pensato di alternare gerani ed azalee per formare la classica cascata (che fantasia, eh?! :D), mentre nella parte bassa vorrei mettere delle perenni sempreverdi che crescano in verticale (ma molto lentamente, non vorrei che si toccassero con i gerani/azalee discendenti), se fanno anche qualche fiore meglio, ma non è necessità primaria. E' fondamentale, invece, che siano folte in modo da garantire un pò di privacy (siamo al primo piano).

Che ne dite? Consigli su quali piante scegliere per la parte bassa del balcone? E questo il mio principale dubbio...se poi ci sono idee più..."originali" della mia per la parte alta saranno gradite e tenute in considerazione.

Grazie a tutti anticipatamente...:hands13: