• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per balcone

C

Clivia

Guest
Si, il vento da sud mi da più fastidio, tanto a me come a miei poveri balconi.
Come diceva prima, ho provato con delle piante chi vedeva nel vivaio, ma non con resultati positivi.

Forse, devo pensare anche in mettere l'irrigazione?

Ho tanti dubbi, vorrei poter avere un balcone bello e fiorito.

Grazie :flower:
 
C

Clivia

Guest
Ciao a tutti , si penso che mettere l'irrigazione può essere molto positivo. Voi avete l'irrigazione nel balcone? Avete qualche consiglio per darmi?

A presto
 

aulenta

Giardinauta
Coccinella74 ha scritto:
Dimenticavo la pandorea è colpa di Aulenta :love_4:
allora alla fine l'hai trovata e presa! :hands13: L'hai presa al solito posto di Massannunziata?
mi fa piacere, è una bella pianta, spero che andiate d'accordo :flower:
Ho letto che andrebbe potata un pò ogni anno all'inizio della primavera, perchè altrimenti tende ad allungare i rami che ha piuttosto che allargarsi. Nel mio caso non sarà necessario, tendo sempre ad indirizzarla sul grigliato di legno ed essendo morbida ma delicata, spesso mi resta in mano qualche pezzo... :squint: ma non mi preoccupo molto, perchè ho notato proprio che dopo queste potatine involontarie delle estremità, mi ripaga con più getti laterali, infoltendosi. :D
 

aulenta

Giardinauta
Clivia ha scritto:
Ciao a tutti , si penso che mettere l'irrigazione può essere molto positivo. Voi avete l'irrigazione nel balcone? Avete qualche consiglio per darmi?

A presto
nota dolente...ho messo su un impianto di irrigazione con tutti i crismi, mi sono anche fatta montare un rubinetto extra...e poi perde dai fori praticati per inserire in microtubo che porta ai vasi. :squint:
Ho sostituito i giunti, la fustella foratubo, poi ho cambiato i gocciolatori, infine il microtubo, provato con silicone, attack...niente da fare, gocciola al piano di sotto.
Infine, dopo aver triplicato le spese iniziali, essermi rovinata le mani, essermi fatta venire un attacco di gastrite, ho chiamato il titolare di un negozio di impianti di irrigazione, e gli ho chiesto di sistemarmelo lui a pagamento. Si è fatto un giro, si è appuntato alcune cose, e dopo quasi 2 mesi ancora aspetto che torni...ogni volta mi dice che fra poco passa, ma secondo me non sa dove mettere le mani nemmeno lui. :cry:
In sintesi, magari fallo fare dall'inizio a qualcuno che se ne intende, pagando solo dopo aver visto che funziona :rolleyes:
 
V

veleno65

Guest
clivia devi innanzitutto creare una barriera antivento:inizia con i bambù,ce ne sono di varie specie e di tanti verdi diversi.se li sistemi nel lato da dove soffia il vento poi potrai sistemare i vasi con le piante + fragili.a quel che so le rose non amano il vento troppo forte,a meno che non siano quelle + rustiche in assoluto.se hai la disponibilità,soprattutto finanziaria,crea dei graticci dove puoi far arrampicare delle piante fiorite.ti consiglio di disegnare la piantina dei tuoi terrazzi così da poterti consigliare al meglio.
 
M

Mary74

Guest
aulenta ha scritto:
allora alla fine l'hai trovata e presa! :hands13: L'hai presa al solito posto di Massannunziata?

Yessssssss. La mia amica ne ha prese 4: una per lei e tre per me :inc: .
Due le avevo regalate al mio ragazzo per la sua casa in campagna ma alla "socera" son piaciute tantissimo e le ha messe nel suo giardinetto. :rolleyes:
Grazie Aulentissima :hands13:
 
M

Mary74

Guest
In linea di massima, se sotto ci abita qualcuno sono contraria all'impianto d'irrigazione nei balconi: una perdita in un giardino non crea fastidi a terzi, in un balcone si!
 

giumaca

Giardinauta
Clivia ha scritto:
Eh, si giumaca, mi lingua madre e lo spagnolo, mi dispiace ma il italiano lo ho imparato da sola, e quindi dovete scusarmi si sbaglio quando scrivo. :(
Non hai assolutamente niente di cui scusarti, te lo chiedevo solo perchè lo spagnolo mi piace tantissimo.

Per quanto riguarda le piante, anch'io ho problemi di vento sul mio balcone, ed anche a me anche le aromatiche si sono arrese.
Quindi avendo la possibilità di mettere vasi davanti casa ho rinunciato (però leggo attentamente questa discussione, perchè vorrei ritentare anch'io ad inserire delle piante sul balcone.
Ciao.

P.s. : Per quanto riguarda l'impianto di irrigazione sul balcone non mi dà tanta fiducia, anche se sotto il mio balcone non c'è il balcone di nessun altro, preferisco innaffiare manualmente ed evitare perdite.
In giardino, la situazione è completamente diversa.
 
Ultima modifica:
C

Clivia

Guest
Ciao a tutti. Quante risposte!!! Sono contentissima di poter contare con il vostro aiuto. Grazie!!!

Ho letto che in genere mi sconsigliate di fare l'impianto di irrigazione. Io che pensavo che era una buona idea :storto: , a volte dimentico di inaffiare le piante e pensavo che di questo modo potrebbe essere piu sicura nel senso che acqua non li mancarebbe.

Avete raggione ho bisogno di fare una barriera antivento, ma il bambu molto non piace, mi sembra che ha bisogno di molta quantita d'acqua.

Ho un'altra domanda, quando dovete andare per qualche giorno, come fate per inaffiare le piante?

Ciao, a presto
 
Alto