• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranei di casa mia...

paolalberto

Aspirante Giardinauta
ciao! mi hanno regalato tre piante di geranei. all'inizio erano anche molto belli e con tante foglie poi uno si è praticamente spogliato ma ora piano piano si sta riprendendo (è riuscito a fiorire di nuovo...). un altro si è riempito di bruchi che stanno mangiando tutto e non ha rifatto firori. l'ultimo è quello più bello con tante foglie ed ora ha anche rifiorito ma anche questo sta cominciando con i bruchi ed i fiori alcuni sono di un rosso acceso altri invece sono di un rosso quasi bordeoux. cosa sta succedendo? eppoi visto che stanno facendo anche delle foglie nuove è possibile che riescano a sopravvivere all'inverno anche rimanendo sul davanzale?
 
F

frensy979

Guest
Ciao...

paolalberto ha scritto:
ciao! mi hanno regalato tre piante di geranei. all'inizio erano anche molto belli e con tante foglie poi uno si è praticamente spogliato ma ora piano piano si sta riprendendo (è riuscito a fiorire di nuovo...). un altro si è riempito di bruchi che stanno mangiando tutto e non ha rifatto firori. l'ultimo è quello più bello con tante foglie ed ora ha anche rifiorito ma anche questo sta cominciando con i bruchi ed i fiori alcuni sono di un rosso acceso altri invece sono di un rosso quasi bordeoux. cosa sta succedendo? eppoi visto che stanno facendo anche delle foglie nuove è possibile che riescano a sopravvivere all'inverno anche rimanendo sul davanzale?

...anche a me, l'anno scorso, verso fine estate inizio autunno, i miei gerani zonali si sono riempiti di buchi nei rami :burningma .
Probbabilmente qualche animaletto affamato :martello2 .... però non so dirti di chi e/o cosa si tratti.... mi dispiace :ros: .
Anche perché visto che erano mal conci e mi avevano un po' stufato, li ho buttati. :martello:

Abbi pazienza e vedrai che qualcuno del forum saprà aiutarti.:eek:k07:

:Saluto: :love_4:
Fra
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao paola...scusa ma...chi è stato quello smalfaro che ti ha regalato i geranei a novembre???? :martello2

oppure ho capito male e li avevi già da tempo?

comunuqe.....

ormai stanno andando a nanna, lasciali stare, i bruchi sono normali ora, i miei erano mangiucchiati di brutto....poi li poti a 5-10 cm dalla base e li metti in un posto fresco e asciutto, fino a primavera....

da noi non sopravvivono fuori d'inverno... :eek:k07:
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
paolalberto ha scritto:
ciao! mi hanno regalato tre piante di geranei. all'inizio erano anche molto belli e con tante foglie poi uno si è praticamente spogliato ma ora piano piano si sta riprendendo (è riuscito a fiorire di nuovo...). un altro si è riempito di bruchi che stanno mangiando tutto e non ha rifatto firori. l'ultimo è quello più bello con tante foglie ed ora ha anche rifiorito ma anche questo sta cominciando con i bruchi ed i fiori alcuni sono di un rosso acceso altri invece sono di un rosso quasi bordeoux. cosa sta succedendo? eppoi visto che stanno facendo anche delle foglie nuove è possibile che riescano a sopravvivere all'inverno anche rimanendo sul davanzale?

Ciao Paola,
purtroppo anche i tuoi gerani sono stati attaccati dall'ormai famosissimo lepidottero "cacyreus marshalli".

Ti consiglio di fare delle applicazioni di "Decis Jet" della Bayer seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Affrettati a potare i rami colpiti, altrimenti rischi di perdere tutta la pianta.

Nei link seguenti, troverai tutte le informazioni sul fitogafo incriminato:
http://www.ilpolliceverde.it/web 2/cacyreus.htm
http://www.leps.it/indexjs.htm?SpeciesPages/CacyMarsh.htm

Ti ricordo, inoltre, che su questo forum già se n'è parlato a suo tempo, visto che è un problema diffusissimo; basta cliccare sul pulsante cerca e inserire la chiave "gerani o geranio o cacyreus".

Piena solidarietà visto che, anch'io, ho perso tantissime piantine.

Salutissimi :Saluto:

Ps.
Un consiglio del tutto naturale - per limitare il proliferare del lepidottero - è quello di mettere i gerani all'ombra dove la farfalla non ama volare. Il contro di questo rimedio è che si mette a rischio la fioritura della pianta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
Pollice, quello che dici è utile, ma a novmebre qui a vicenza i geranei è ora di buttarli o ricoverarli in soffitta :embarrass
io consiglierei, invece di darci dentro con i prodotti chimici che a nulla servirebbero ormai, di potare a fondo e ricoverare per l'inverno :eek:k07:
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
luckybamboo ha scritto:
Pollice, quello che dici è utile, ma a novmebre qui a vicenza i geranei è ora di buttarli o ricoverarli in soffitta :embarrass
io consiglierei, invece di darci dentro con i prodotti chimici che a nulla servirebbero ormai, di potare a fondo e ricoverare per l'inverno :eek:k07:

Ehm lucky,
hai ragione, scusami :eek:k07:

Io i gerani li lascio fuori in balcone in inverno e non ho mai avuto problemi dal punto di vista climatico; ma i lepidotteri mi hanno decimato tutte le piante che avevo. cat: :burningma

Mi rendo conto che l'inverno vicentino è differente da quello dove abito io: qui i trattamenti li devo fare pure in inverno.

Va beh dai, le info le può riciclare per la prossima primavera e magari fare un ciclo preventivo sulle piante.:eek:k07:

Cmq, paola, pota (ehm....ci sono bergamaschi in linea? :D) , o i bruchi si pappano tutto.
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
luckybamboo ha scritto:
mannaggia, invidia fulminante! :martello2 :martello2 :martello2 :D

e se ti dicessi che i miei gerani edera doppi sono alti 1,56 compreso il vaso alto 25 cm??????:ros:
quest'anno li ho dovuti potare di brutto per via del lepidottero e molte piantine non ce l'hanno fatta.
:martello2
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Questo è il geranio "nero" e, visto che ne son rimasti solo pochi rametti, deduco che è il preferito del lepidottero.
Come vedi dal vaso a lato, molte piantine le ho dovute levare creando vuoti antiestetici :cry:
geran.jpg


Non so cosa accadrà nelle prossime settimane, perché gli sbalzi climatici hanno disorientato tutte le piantine posticipandone il riposo vegetativo; in questo momento, infatti, sono tutte in fiore (peggio dell'estate).

:rolleyes:
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
va beh! ma le mie piantine invece sono ancora piccole (di altezza) eppoi le devo proprio TAGLIARE??? e se poi mi muoiono? il mio moroso continuerebbe e prendermi per il c...o. eppoi dove devo taglaire? ah, su una ho notato che alcuni rametti partono marroni per poi diventare verdi all'estremità; ho provato a toglierne uno ed era marcio dentro. è possibile che abbia ricevuto troppo acqua?? però non tutti i rametti sono così.... mmhhh che tristesssssa vedere che mi stanno per morire.....
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Paola,
i rametti non sono marci, ma sono "svuotati" dalla larva del lepidottero.
Se non poti immediatamente le parti colpite, continuerà a mangiarsi la parte interna dei rametti.
Infatti se provi a sezionare un rametto "marrone", ti accorgerai che dentro è vuoto....se sei fortunata, ci trovi pure il bruco incriminato.
Taglia tutti i rametti colpiti (sia dove vedi dei buchi neri, sia i rametti ormai andati) e con le estremità verdi prova a fare delle talee, non si sa mai.

:Saluto:
 
M

mapi56

Guest
io sono riuscita a salvare i miei geranei controllando tutti i giorni e tagliando almeno due centimetri sotto il ramo marrone e naturalmente dando insetticida adatti.

Ora non so se tagliare oppure no vorrei fare un esperimento alcuni geranei tagliarli ed altri lasciarli lunghi come sono, che ne dite?
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
i miei partono già dal terreno che sono marroni... che sfortuna. quasi quasi vedo quanto resistono eppoi li butto per poi questa primavera cominciare con delle piantine nuove... ma è così un peccato... comunque ricordando bene è vero, il rametto dentro era vuoto!

ps per polliceverdesbiadito: bellissimo il geranio nero. secondo te posso trovarlo anche da noi? o è solo della vostra zona????
 

luckybamboo

Florello Senior
paolalberto ha scritto:
va beh! ma le mie piantine invece sono ancora piccole (di altezza) eppoi le devo proprio TAGLIARE??? e se poi mi muoiono? il mio moroso continuerebbe e prendermi per il c...o. eppoi dove devo taglaire? ah, su una ho notato che alcuni rametti partono marroni per poi diventare verdi all'estremità; ho provato a toglierne uno ed era marcio dentro. è possibile che abbia ricevuto troppo acqua?? però non tutti i rametti sono così.... mmhhh che tristesssssa vedere che mi stanno per morire.....

Paola, taglia subito, e butta le talee, puoi lasciare anche solo 3-4 cm di ramo, (assicurati che i pezzi che lasci non siano vuoti o marci all'interno) e poi metti in posto freddo e luminoso (ce l'hai una soffitta? un vano scale? un garage luminoso?). non annaffiare più e vedrai che a primavera ributtano.
tanto la settimana prossima dicono che qui da noi arriverà il freddo freddo (brrrrrr) quindi ormai la stagione dei geranei è finita.
Ciao
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Paola, coraggio, non disperare!
Non ti arrendere e vedrai che i gerani ti ringrazieranno.
Se hai la possibilità di mettere delle foto, ti esorto a farlo.

Più tardi di posto le foto di un geranio colpito da cacyreus (ma lo sai che mi devo appostare in balcone in attesa di vedere la farfalla e....:food: ??? chissà cosa pensano i miei vicini quando mi vedono correre su e giù per il balcone, battendo le mani :lol: :lol: :lol: :lol: )
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
ti immagino prorpio che corri battendo le mani e saltellando con in viso una espressione di felice godimento per aver beccato la farfalla maledetta..... ;)
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
paolalberto ha scritto:
ti immagino prorpio che corri battendo le mani e saltellando con in viso una espressione di felice godimento per aver beccato la farfalla maledetta..... ;)

ehm, ehm...
veramente battevo le mani perché cercavo di spiaccicare,tra i miei palmi, la farfallina che deposita le uova sui gerani :martello:

E poche volte sono state quelle in cui ci son riuscito :martello2
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
:ros: ok.... capito male....:lol:.
visto che ci sono posso chiederti se conosci qualche trucchetto per eliminare le cimici? sono piena e con le finestre chiuse riecono ad entrare :burningma e me li trovo sempre sulle piante che ho dentro. possono fare qualcosa alle mie piantine????
 
Alto