• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Piante Balcone

giordi

Giardinauta Senior
pardon, hai ragione tu! In fondo in fondo tutti alla fine facciamo scelte soggettive ed è giusto così.
Le dipladenie sono veramente dei bei fiori, sapevo che essendo rampicanti vigorosi avessero bisogno di contenitori più capienti e possono raggiungere i tre metri. Vedo però che sono adattabili. bene!
A questo punto penso che la soluzione di mettere le dipladenie rossse nella parte bassa e fatte arrampicare sulle ringhiere sia una soluzione efficace. Nella parte alta invece metterei gerani edera e petunie bianche e bianche screziati di rosso. Che dici?
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Quest'anno ho, per la prima volta, preso delle petunie, due piantine in una balconetta agganciata alla griglia sotto al gazebo. Ora hanno formato un cespuglio ricadente molto bello e, cosa molto importante per chi ha problemi con chi/cosa c'è sotto, non vedo una grande caduta di foglie e fiori, quindi è facilmente manutenibile.
Better il consiglio di Giordi è interessante, cosa ne pensi?
 

BETTER

Aspirante Giardinauta
ciao giordi, ciao francescodv. grazie ad entrambi per il prezioso contributo.
inizialmente l'idea era di mettere balconette esterne sia up che down (soluzione, quest'ultima, tecnicamente possibile perchè già testata...praticamente i ganci alti poggiano sulla ringhiera, la staffa bassa sull'intonaco del balcone).

come mi è stato fatto notare, però, poi avrei difficoltà ad operare la benchè minima manutenzione sulle balconette basse, proprio per la scomoda posizione. non ho intenzione di collocarle internamente...A) x recuperare spazio abitabile, B) perchè ne ho già avute e tendono a sporcare il mattonato, non tanto per il fogliame che cade ma per i segni (anche di calcare) che lasciano a terra.

A questo punto pare proprio che inizierò con il mettere solo balconette alte, nelle quali ho solo l'imbarazzo della scelta su cosa piantare.
Sicuramente una scelta ricadrà sulle dipladenie, quelle sul balcone di francesco sono troppo belle (a proposito...i miei complimenti!!! :hands13::hands13::hands13:) e proverò a seguire i suoi consigli sperando di ottenere gli stessi risultati .
Potrei comunque alternare una balconetta con le dipladenie, ed una con delle petunie...che vengono giù bene con una cascata molto folta e fiorita.
Credo che sacrificherò i gerani. non voglio mettere troppe varietà di piante perchè voglio conservare una certa armonia nel balcone...in ogni caso i gerani li ho già avuti e me li sono goduti abbastanza.

eh si! credo di aver deciso. vorrei metterli fin d'ora invece di attendere la prox primavera, non dovrei avere problemi con l'inverno di roma. non so però cosa potrei trovare nei vivai in questo periodo...secondo voi ho possibilità di trovare di qualità?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Per la manutenzione puoi risolvere creando una struttura con canne di bambu ed una rete a maglie larghe cosí
image.jpg
La balconetta e la struttura con la pianta restano indipendenti dalla ringhiera e puoi fare tranquillamente manutenzione.
 

BETTER

Aspirante Giardinauta
Per la manutenzione puoi risolvere creando una struttura con canne di bambu ed una rete a maglie larghe cosí
Vedi l'allegato 155387
La balconetta e la struttura con la pianta restano indipendenti dalla ringhiera e puoi fare tranquillamente manutenzione.

non ho "afferreto"...:confuso:
la balconetta è appesa esternamente alla ringhiera, in che modo può restarne indipendente? dovrei sempre mettere le mani tra le sbarre della ringhiera per poter operare...sorry, mi sa che mi sono perso qualcosa...:boh:

p.s.: grazie per gli effetti speciali :eek:k07:...e per la pazienza
 

BETTER

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.

alla fine ho scelto le dipladenie. circa un mese fa, in un ipermercato della grande distribuzione per la casa, ho trovato delle piccole dipladenie a buon prezzo, ne ho prese un pò e le ho piantate nelle mie balconette.

a distanza di un mese sono già piene di fiori!!! certo non sono come quelle di francescodv :eek:k07:, ma già mi stanno dando soddisfazioni :hands13:.

2013-10-23 18.13.36.jpg

2013-10-14 08.27.55.jpg

un ringraziamento particolare a francescodv, giordi, Stefano de c. e quanti mi hanno consigliato ed hanno partecipato alla mia scelta.
ciao e a presto...:Saluto:
 
Alto