• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranei di casa mia...

paolalberto

Aspirante Giardinauta
volevo solo dirvi che il geranio che aveva il maledetto vermiciattolo ieri sera... è morto. l'ho tagliato perchè ormai mi aveva stufato. continuavo a vederlo soffrire.... è stato meglio così. eppoi me ne rrimangono ancora due (anche se uno è mezzo moribondo....) beh, dai vi saprò dire. oggi pomeriggio mi metto a sistemare un pò di vasi visto che quì c'è una bellissima giornata!!!
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
anche se ho detto che me ne rimanevano ancora due di piante.... venerdì pomeriggio li ho messi in terrazza per cambiare un pò e prorpio questo fine settimana siamo andati sottozero con la temperatura. non so se sono contenta così posso buttarli oppure non so se devo aspettare e vedere come andranno avanti. boohhhh!!:confused:
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Paola,
dovevo farti vedere altre foto, ma non oso uscire in balcone per via del vento leggermente freddo :D
Vedrò cosa posso fare nei prossimi giorni..

Prova a seguire i consigli che ti ha dato lucky e vedrai che il prossimo anno avrai nuovi getti (spero non nella spazzatura :lol: ).

Salutissimi,
PVS :Saluto:
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
evvaaaiiii!!! almeno un pò di freddo anche da voi....
:lol: :lol:
beh, dai scherzo!!! quando hai voglia di mandarmi un pò di foto mandamele io son quì che aspetto....
comunque ormai sono fuori in terrazzo ed hanno preso il gelo. ormai mi sono quasi decisa. li voglio cambiare!!!
ciao!!:Saluto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Paola, ormai i tuoi gerani sono andati. La prossima primavera, se vorrai continuare a coltivarli, dovrai trattarli immediatamente con un insetticida sistemico. Io ho avuto buoni risultati con il CONFIDOR della Bayer. Un mL di prodotto x litro d' acqua di innaffiatura. E' sufficiente una sola somministrazione. Il perdurare di temperature miti, sino a qualche giorno fa ha allungato il ciclo biologico degli insetti. Per i miei gerani sotto attacco ho dovuto ripetere i trattamenti con confidor x nebulizzazione (0,5 mL/litro). La battaglia contro il Cacireus è dura, non penso di riacquistare i gerani perduti.
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
ciao! grazie mille per il consiglio, comincerò a cercare il prodotto che hai detto. cmq mia madre, dopo averle parlato dei problemi che ho avuto con i fiori si era anche preoccupata nel cercare e prendermi un insetticida. ora non so dirti cosa mi ha preso, non mi ricordo. eppoi non ho ancora avuto tempo di spruzzarlo sulle piante. quindi mi sembra (e me lo dico anche da sola...:martello: ) che me li sono andata a cercare...:cry:
cmq ora sono fuori e con il freddo che fa spero si siano ghiacciati!! Ciaooooo!!:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
polliceverdesbiadito ha scritto:
Questo è il geranio "nero" e, visto che ne son rimasti solo pochi rametti, deduco che è il preferito del lepidottero.
Come vedi dal vaso a lato, molte piantine le ho dovute levare creando vuoti antiestetici :cry:
geran.jpg

:rolleyes:

Ne avevo uno identico che ha fatto la stessa fine. Adesso mi ritrovo con tre rametti scalcagnati. Odio la Cacyreus e spero che inventino presto qualcosa in grado di cancellarla dal mio balcone, altrimenti dovrò rinunciare ai gerani, come Piera.
 

elleboro

Florello
a me hanno consigliato di buttare gerani e terra. Infatti laddove ci fossero i bruchi, diventando farfalle farebbero rincominciare il ciclo perfido.
 

veritas

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io questo problema coi zonali , col risultato che ho più buchi nelle foglie che fiori, con gran rabbia, specie osservando che tutte le case vicine hanno geranei fioritissimi e rigogliosi. e' vero che non li concimo da settimane ( ho piante più interssanti dei geranei e non riesco a starci dietro a tutto !) ma penso la colpa dei pochi fiori sia il bruco maledetto. Giù in giardino invece il clima freddo e piovoso degli ultimi giorni deve essere stato meno confacente ai bruchi della malora, perchè sebbene un po' fradici stamattina i geranei belli vispi e colle foglie finalmente intere ( a differenza di qualche settimana fa, data dell'ultima ispezione, che erano a buchi visto che anche lì i bruchi facevano manbassa....I parigini sembrano immuni, invece
 

veritas

Aspirante Giardinauta
paolalberto ha scritto:
i miei partono già dal terreno che sono marroni... che sfortuna. quasi quasi vedo quanto resistono eppoi li butto per poi questa primavera cominciare con delle piantine nuove... ma è così un peccato... comunque ricordando bene è vero, il rametto dentro era vuoto!

ps per polliceverdesbiadito: bellissimo il geranio nero. secondo te posso trovarlo anche da noi? o è solo della vostra zona????

E' un peccato sì, conservandoli, se ne hai una dozzina come me risparmi un bel po' di euros.Se sono in vaso non è che ci vuole poi molta cura.In genere anche in caso di orribili ondate di gelo, basta metterli nella parte del terrazzo dove piove di meno.In giardino qualche anno crepano qualche anno no.Non tutti gli inverni sono uguali, se piove a lungo col tempo freddo si deteriorano e finisci col doverli buttare.E lì a primavera tocca spendere....ma si sa chi non risica non rosica
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
ciao!! ieri ho avuto il coraggio di tornare in terrazzo, lì prorpio dove avevo posizionato i miei geranei... e magia delle magie.... hanno ancora i fiori!:hands13:
mi sembra strano, visto il freddo e la neve della settimana scorsa.:ciglione:
forse si sono congelati! mah, staremo a vedere.
Ciao-ciaoooo:Saluto:
 

veritas

Aspirante Giardinauta
Non serva che ripeta che i geranei sono piuttosto resistenti, e lo diventano ogni anno di più se evitate di ripararli come bebè.
 
Alto