• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che non tollerano il freddo, quali?

Citrodora

Apprendista Florello
Il melocactus mi ha sempre attratta tantissimo ma sapendo che non regge la temperatura già quando sono a 12 gradi mi ha sempre fattoo passare la voglia di comprarlo.
Il myrtillocactus l'ho preso, e mi é morto quest'inverno causa gelata e ho capito che non lo comprerò più in futuro.

sapreste indicarmi altre piante grasse che soffrono molto il freddo? (Così concentro il mio affetto verso le altre :lol: :lol: )

Inviato dal mio U8650 con Taatalk 2
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di solito quasi tutte quelle tipicamente messicane e sud stati uniti sono alquanto resistenti al freddo. Tutte le sud americane e le succulente in generale non tollerano il freddo.
 

Citrodora

Apprendista Florello
E non esistono eccezioni? Tipo, ho provato a informarmi, ma poi leggevo che varia a seconda della latitudine ma anche dell'altitudine e dei climi locali tipici della pianta... non é così? Un sistema pieno di eccezioni?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

miciajulie

Fiorin Florello
una buona guida è rappresentata dall'elenco delle temperature minime sopportate dalle piante grasse, nelle faq ci sono due link al proposito. poi però ci sono piante che puoi lasciar beatamente all'aperto in una lastra di ghiaccio... e quelle che sì, ti resistono pure a -25 ma devono essere a terriccio secco e nemmeno a rischio nebbie. sì, mica facile...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Sono fantastici quei link!!!!
Ma per alcune piante danno valori molto diversi di 5-10 gradi, quale è il più affidabile nel clima italiano??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao
di solito quasi tutte quelle tipicamente messicane e sud stati uniti sono alquanto resistenti al freddo. Tutte le sud americane e le succulente in generale non tollerano il freddo.
È un po' troppo generico, penso, Echinopsis e Gymnocalycium sono sudamericani eppure il freddo lo tollerano molto bene (o per lo meno, il mio freddo) :eek:k07:

Citrodora, va da sé che quelle temperature si riferiscono a piante asciutte. A questa condizione, dove ti danno 5 di minima, stai tranquilla che sopportano anche qualche grado di meno. L'ho testato personalmente con molte succulente e non solo.

Piante che non tollerano il freddo sono genericamente le euphorbie, tranne pochissime eccezioni, e diverse asclepiadacee, poi la gran parte delle caudiciformi come Adenium e Pachypodium (il bispinosum regge bene invece), e tra le cactacee mi vengono in mente la Uebelmannia, i Discocactus e diverse epifite.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Asclepiadacee... quindi anche un'ipotetica Huernia Zebrina?
E Caralluma, lithops, conophytum, stapelia come sono piazzate?
Huernia zebrina non l'ho trovata su quei link... :(

ma il perchè della differenza così grande tra certi dati??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda, la zebrina ce l'ho da poco anch'io, e devo ancora informarmi. Molte huernie non reggono, testato personalmente, né le carallume o gli stapelianthus. La Stapelia variegata regge bene in serra fredda, anche la hirsuta, ma se fa molto freddo possono soffrire parecchio.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ma il perchè della differenza così grande tra certi dati??
Perchè nessun posto è uguale ad un altro! :) Magari in una zona il freddo è molto secco e quindi può essere più forte, mentre in altre è più umido e quindi più dannoso...

Nessuno potrà darti la formula magica, devi cercare delle indicazioni GENERALI (tipo che il Melocactus sotto i 15 gradi schiatta) e poi testare la resistenza delle piante NEL TUO clima/contesto. Probabile che nei primi anni avrai delle perdite, ma ti sarà di esperienza per le successive, saprai cosa puoi "osare" e cosa no e con chi.

Posso dirti che da me (freddo intenso + mooooolto umido! :squint:) molte spinose che sono date per qualche grado sopra lo zero in realtà resistono tranquillamente e diversi gradi SOTTO lo zero... Con le succulente invece non mi azzardo proprio, è matematico che il gelo le lesserebbe.

Per venire alle Ascle, io la Huernia zebrina la tengo dentro casa, la Stapelia variegata invece è rimasta tranquillamente in serra fredda.
 
Alto