• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantati semini di mirabilis (belle di notte)...ma non spunta niente!

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
un mesetto fa ho preso dei semini che avevo da parte e li ho piantati direttamente in terra... mio papà, ha preso parte degli stessi semi e li ha messi in vasetti vari. Risultato: io non ho niente di niente, lui invece ha i vasi pieni zeppi di tenere foglioline verdi! :cry:

perchè le mie piantine non crescono? cosa devo fare??? :confused:
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ciao! li ho messi in terra, tra piante di riconspermo! esposizione nord-est

in effetti ultimamente sta piovendo tantissimo qui....però anche i vasi che ha mio papà sono sul terrazzo non riparati dalle piogge... allora perchè a lui sì e a me no?? :squint:
 

Luis 22

Giardinauta
Partendo dal presupposto che per alcune piante è molto più facile che germinino in vaso, più che altro per motivi "fisici", la bella di notte non rientra in questa categoria essendo una pianta altamente infestante.
Tuttavia, le stesse condizioni fisiche di umidità, luce, calore, sono più facili da regolare in vaso che in piena terra. Quindi non m meraviglia che siano spuntate subito per prima in vaso.
Da quanto tempo hai seminato? A che profondità hai messo i semi? C'è abbastanza luce? Che temperature ci sono? Potrebbe essere solo una questione di giorni e fra un po' spunteranno anche nel terreno.
Da me, dei semi che purtroppo sono caduti nel terreno, solo ora comincia a spuntare qualcosa...E purtroppo non rimarranno poche piantine, ma appena farò più caldo sarò invaso.
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Partendo dal presupposto che per alcune piante è molto più facile che germinino in vaso, più che altro per motivi "fisici", la bella di notte non rientra in questa categoria essendo una pianta altamente infestante.
Tuttavia, le stesse condizioni fisiche di umidità, luce, calore, sono più facili da regolare in vaso che in piena terra. Quindi non m meraviglia che siano spuntate subito per prima in vaso.
Da quanto tempo hai seminato? A che profondità hai messo i semi? C'è abbastanza luce? Che temperature ci sono? Potrebbe essere solo una questione di giorni e fra un po' spunteranno anche nel terreno.
Da me, dei semi che purtroppo sono caduti nel terreno, solo ora comincia a spuntare qualcosa...E purtroppo non rimarranno poche piantine, ma appena farò più caldo sarò invaso.


allora, ho seminato circa 1 mese fa...forse 1 mese e mezzo. profondità: 3 cm, non di più. luce ce n'è, sole diretto no! Temperature intorno ai 14/15 gradi... che ne dici? ho sbagliato qualcosa? :fifone2:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Se posso intervenire, dato che anche io ho seminato circa un mese fa e le piantine si stanno manifestando ora, vorrei dire che secondo me 3 cm sono anche troppi: io li ho appoggiati sul terreno rimuovendolo leggermente perchè i semi fossero appena coperti. Sarà questo il tuo problema? Li ho bagnati all'inizio due volte a settimana, poi meno (piove molto ma sono riparati dal tetto). Hanno sole diretto di mattina.
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Se posso intervenire, dato che anche io ho seminato circa un mese fa e le piantine si stanno manifestando ora, vorrei dire che secondo me 3 cm sono anche troppi: io li ho appoggiati sul terreno rimuovendolo appena perchè i semi fossero appena coperti. Sarà questo il problema? Li ho bagnati all'inizio due volte a settimana, poi meno (piove molto ma sono riparati dal tetto). hanno sole diretto di mattina.


CIAO!!! MA SE FOSSE LA TROPPA PROFONDITA' IL PROBLEMA POTREI RIPORTARLI UN PO' IN SUPERFICIE O FAREI SOLO PIU' DANNI??? :storto:
 

Luis 22

Giardinauta
Si, forse 3 centimetri sono un po' troppi, ma comunque i semi di bella di notte hanno dimensione media e penso che anche a 3 cm uscirebbero senza problemi.
Quello che dice steff però è giusto, è una ipotesi plausibile.
In ogni caso, ti conviene aspettare. E forse le temperature sono ancora un po' bassine per la piena terra, anche perchè immagino che la notte scenda.
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Altra considerazione: Io ho seminato 2/3 semi per buca... Cioe' ne ho messi 2/3 tutti insieme, non suddivisi UNO PER UNO tipo come si fa per i bubli per intenderci.... Ho sbagliato?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
3 cm di profondità mi sembrano un pochino eccessivi. Di solito si seminano e si coprono con uno strato di terra pari alla grandezza del seme.
Chiedi a tuo papà a quale profondità li ha seminati lui.

Ciao, ciao
 

Luis 22

Giardinauta
Altra considerazione: Io ho seminato 2/3 semi per buca... Cioe' ne ho messi 2/3 tutti insieme, non suddivisi UNO PER UNO tipo come si fa per i bubli per intenderci.... Ho sbagliato?

Io qualsiasi seme lo semino singolarmente. Non credo comunque che ci possano essere problemi legati a questo. Al massimo i problemi ci saranno quando spunteranno.
 
Alto