• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semini e baby ciclamini??

Silvia

Maestro Giardinauta
Aggiornamento: ho riguardato stamattina i ciclamini (con gli occhiali giusti) e ho visto che parecchi altri cominciano ad avere i primi boccioli; ancora piccolissimi ma cresceranno. E' davvero bello veder rinnovarsi la fioritura. Pensate che quando ero bambina o poco più i ciclamini venivano venduti, e donati, come piante da interno, quindi i poveretti nel giro di pochi giorni andavano in contro a ingiallimento deklle foglie, ammosciamento dei fiori, rapida morte. Quando circa trent'anni fa lessi su un giornale dell'esperimento di tenerli fuori, caddi dalle nuvole, poi ci provai anch'io ecc.ecc. La scienza (e il giardinaggio) camminano ...
 

Lucyliù

Giardinauta
grazie silvia......allora mi armo di pazienza e aspetterò....non c'è cosa più bella che veder nascere i propri fiori grazie alle cure che gli dai.:froggie_r :froggie_r :love:


Evviva....la pazienza è la miglior virtù.....la mia mamma ciclamino sta mettendo su tantissimi boccioli.....:froggie_r :froggie_r che felicità..non vedo l'ora che si schiudano...
eccoli...la foto è un pò sfocata...ma rende l'idea

boccioliciclafe6.jpg
 

Robe

Guru Giardinauta
Ecco il mio ciclamino!!!!!!!!!! ('')

Ciao a tutti!! :Saluto: Io ho comprato circa due settimane fa un bellissimo ciclamino, lo sto tenendo in casa, nel grande salone dove c'è molta luce e aria. Risultato? La pianta mi sta ringraziando! Com'è bella!!! :love: :froggie_r :froggie_r Lo innaffio dal basso molto raramente (quando melo chiede) ho appena spennellato i fiorellini, speriamo mi dia qualche semino!!!!!! :ciglione:
Ciaooo!!! :eek:k07: :eek:k07: :eek:k07: :)
 

Robe

Guru Giardinauta
Non riesco ad inserire la foto del mio ciclamino!! :burningma
Qualcuno può spiegarmi come si fà??????
per favore!!! :confused:
 

angelo campana

Aspirante Giardinauta
ma quando il bocciolo dei semini è ormai secco che devo fare li pianto???? anche se non è il periodo giusto?? o devo aspettare il periodo per la semin a dei ciclamini???? e nel caso quand'è???:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

Lucyliù

Giardinauta
ma quando il bocciolo dei semini è ormai secco che devo fare li pianto???? anche se non è il periodo giusto?? o devo aspettare il periodo per la semin a dei ciclamini???? e nel caso quand'è???:froggie_r :froggie_r :froggie_r

se rileggi cn attenzione questo 3d..troverai le risposte che cerchi...cmq in ogni caso ti anticipo che i miei semini li ho semniati a settembre....:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Finalmente, dopo mille peripezie ecco la foto del mio ciclamino!!
Non è bellissimo?? :love: :love: :flower: :froggie_r :froggie_r :froggie_r
P1010004.jpg
 

Lucyliù

Giardinauta
Ciao a tutti!! :Saluto: Io ho comprato circa due settimane fa un bellissimo ciclamino, lo sto tenendo in casa, nel grande salone dove c'è molta luce e aria. Risultato? La pianta mi sta ringraziando! :)

Cmq il ciclamino ha bisogno di stare fuori..e non in casa....ticonsiglio di spostarlo....non puoi saxe come reagira dentro!!cat: cat:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ok, ti dò retta... :eek:k07: L'ho già portato fuori... :cool2:
Speriamo che ora non deperisca perchè è stato abituato a essere tenuto dentro casa!!
 
F

fede79

Guest
aggiornamento...le palline cominciano a seccarsi...a breve dovrei intravedere i semini...speriamo beneee :)

ciaooooooo
 

Lucyliù

Giardinauta
ecco un aggiornamento...mamma ciclamino ha fatto i fiori:froggie_r :froggie_r :froggie_r che bel regalo x il 2007....e al lato ci sono i baby ciclamini che continuano a far spuntare baby foglioline....

i vostri ciclamini come procedono??

ciclaminivx0.jpg
 

Robe

Guru Giardinauta
La mia piantina ha problemi!!

Che bella mamma ciclamino!!! :love: Complimenti!!!!
Il mio invece non sta molto bene, le foglie si sono afflosciate ai lati (senza morire ma lasciando un brutto vuoto al centro) e invece parecchi fiori sono diventati mollicci e ho dovuto toglierli prima che marcissero... :eek: Cosa può essere? :confuso: Domani se riesco posto una foto nuova nuova... Non metto molta acqua e comunque sempre dal sottovaso... La piantina prende molta luce e aria, è all'esterno ma coperta dalla pioggia e riparata dalle olate di vento! :love:
Fino ad ora non ho usato concimi (ho esperienze brutte con i fertilizzanti!!)...
Non so che fare... era così bella!!! :cry:
 

tano83

Apprendista Florello
Robè, non è che lo tieni al sole?
Il mio non ne voleva proprio sapere del sole e appassiva immediatamente, ed ero costretto a dargli acqua anche se il terreno era ancora umido. Poi lo misi all'ombra di un muro, solo che quel muro prendeva sole dall'altra parte e durante la giornata di scaldava ed emanava calore che rovinava il mio ciclamino..faceva effetto termosifone..quindi ho duvuto trovare la sistemazione più adatta.
 

Robe

Guru Giardinauta
Sai, Tano, mi sa che hai ragione...
In effetti il ciclamino prende sole per un paio d'ore la mattina, è rivolto a sud-est. Secondo te è questo il problema? :confuso: Ok, lo sposto immediatamente, se questo è il problema per me è già risolto, ho tantissimo spazio a casa e c'è un posto ombreggiato nello stesso terrazzo che penso possa piacere molto al mio ciclamino! :lol: :hands13:
Speriamo che si risolva tutto bene!!! :eek:k07: Grazie mille!!
Come sta la tua piantina??? Ha delle palline? Il mio no... sicuramente per la sofferenza... :cry: poverino...
 

Lucyliù

Giardinauta
..........si si roberto....mettilo subito al riparo dal sole e vedrai che si riprenderà...........in bocca a lupo........

ps: mamma ciclamino ringrazia x i complimenti
 
Alto