• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Belle di notte non nascono

nunziorash

Aspirante Giardinauta
Salve tempo fa vi avevo scritto chiedendovi aiuto su come fare per piantare delle belle di notte visto che dopo gli innumerevoli tentativi da parte mia di piantarle non erano andati a buon fine.

Il vostro consiglio era stato quello di mettere i semi in un bicchiere di acqua per circa 24 ore e poi di provare a piantarle. Ho fatto questa procedura ma niente! per l'ennesimo anno consecutivo non nascono.

Vi riassumo quello che ho fatto:
- Ho messo dei semini raccolti la scorsa estate e tenuti in delle bustine in acqua per poco più di 24 ore;
- Gli ho seminati in un terriccio uguale a quello con cui tempo fa ne avevo piantate altre e sono nate, tenendo il seme a non più di 1cm dalla superficie;
- Tutto questo l'ho fatto verso marzo così da poter dare del tempo al seme di svilupparsi.

Dato che volevo far nascere delle piantine con colori diversi ho messo il tutto in 3 vasetti diversi e con dei semini provenienti da piante diverse.
Tra l'altro cerco di tenere sempre umido il terriccio innaffiando con uno spruzzino a nebbia.
Ho ripetuto la stessa procedura qualche giorno fa, nel caso in cui i semi si fossero interrati e quindi non riuscissero a svilupparsi.

Potete darmi qualche altro consiglio perpiacere? Non so davvero che altro fare! E' incredibile questa cosa sono piante che nascono ovunque!

Grazie
 

artemide

Florello Senior
i semi che hai tenuto in acqua galleggiavano anche dopo tutte quelle ore in ammollo ?
se si, significa che sono sterili e quindi da questi non nasce niente.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, le belle di notte quando le seminavo nascevano dopo 2 giorni come niente, non c'è bisogno di tenerle in ammolllo, germinano facilmente anche mettendo in terra
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Io ho infilato semplicemente il seme nel terreno con il dito tra Febbraio e Marzo, le giovani piante sono uscite fuori tutte insieme a fine Aprile e ora alcune hanno già il fiore...come detto da Stefano sono semi che germinano molto facilmente, anche io non l'ho messi in ammollo.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Potete darmi qualche altro consiglio perpiacere? Non so davvero che altro fare! E' incredibile questa cosa sono piante che nascono ovunque!

Grazie
Il mio consiglio è quello di non sbattersi troppo.
Raccogli un buon numero di semi ed interrali direttamente a dimora.Non patiscono il freddo e dalle tue parti è di sicuro l'ultimo dei problemi.Nel mio giardino ancora adesso escono piantine di semi caduti semplicemente a terra.
 

artemide

Florello Senior
anche io (quando le ho avute) avevo semplicemente interrato i semi tra febbraio /marzo in un grosso vaso, e mai avuto problemi.
tieni presente anche che in autunno/inverno si secca la parte aerea della pianta, ma nel terreno si è già formata una sorta di "patata" (ora non mi viene in mente il termine esatto) dalla quale rispunterà una nuova pianta :eek:k07: :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
anche io (quando le ho avute) avevo semplicemente interrato i semi tra febbraio /marzo in un grosso vaso, e mai avuto problemi.
tieni presente anche che in autunno/inverno si secca la parte aerea della pianta, ma nel terreno si è già formata una sorta di "patata" (ora non mi viene in mente il termine esatto) dalla quale rispunterà una nuova pianta :eek:k07: :)
Il rizoma mi pare (o la radice tuberosa)
 
Alto