• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semini e baby ciclamini??

Lucyliù

Giardinauta
....salve!...un mesetto fa, dopo aver scoperto grazie a questo meraviglioso forum che i ciclamini producono semini all'interno di quelle palline secche....ho sbirciato nella mia pianta e ho trovato delle palline che non si erano ancora aperte...x cui ho preso i semini e li ho messi in un vasetto a parte...sxando che nascesse qualcosa....

stamattina ho notato ciò che vedete in foto.....quelle pallette bianche che sono??...non mi dite che i baby ciclamini stanno x spuntare!!...:froggie_r

semi1ni0.jpg
 

Lucyliù

Giardinauta
...dici che stanno spuntando le foglioline???:froggie_r :froggie_r

...oh mamma!! non ci posso credere!!....e ora che faccio??...come mi comporto?...dove li metto ..solo ombra...dò acqua....insomma un pò di consigli x allevare i piccoletti!!:love_4: :love:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Lucyliù mi potresti spiegare dove si trovano i semini? io ho comprato la pianta 15 giorni fa e ancora non capisco molto di ciclamini!
 
F

fede79

Guest
....salve!...un mesetto fa, dopo aver scoperto grazie a questo meraviglioso forum che i ciclamini producono semini all'interno di quelle palline secche....ho sbirciato nella mia pianta e ho trovato delle palline che non si erano ancora aperte...x cui ho preso i semini e li ho messi in un vasetto a parte...sxando che nascesse qualcosa....

stamattina ho notato ciò che vedete in foto.....quelle pallette bianche che sono??...non mi dite che i baby ciclamini stanno x spuntare!!...:froggie_r

semi1ni0.jpg

Ciao Lucyliù, ma come prelevi i semini? anche a me si son formate le "palline", ma ho provato ad aprirne una e mi è uscita una materia bianca...son proprio ignorante!:martello: devo dire che la pallina era lì da molto tempo, almeno un mesetto, pensavo si dovesse seccare la palla, ma invece è rimasta sempre uguale! Se mi dite come fare provo a prelevare i semini dalle altre palline.
Ciao. Federica :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Tu hai aperto la palla quando i semi erano ancora immaturi!!!:eek: Non è importante quanto tempo sta su,non ti devi basare su quello...ma devi vedere quando si schiude!Dunque...per prima cosa devi aspettare che si pieghi il fusto verso il basso...è già qui capisci che è quasi pronto...a questo punto lo devi tenere d'occhio...Ad un certo punto vedrai che dove c'è quella specie di picciolo(sulla cima della palla...),la pellicolina esterna della capsula inizierà ad aprirsi e ad arricciarsi...lasciando a vista i semini...ma devi aspettare ancora...Ad un certo punto la capsula(cioè la palla),comincerà ad asciugarsi e i semini a diventare più scuri...allora quando la pellicola sarà quasi secca,potrai prendere i semi!Non avere fretta!Se vuoi,prova a guardare una vecchia discussione sui ciclamini,e suoi suoi semi...c'è anche la foto della mia ultima pallina!!!:hands13: :Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
X lidia e Fede...ragazzi ora è presto x i semini...dovete aspettare che il fiore si secchi...x cui non strappatelo via, ma lasciatelo all'interno del vaso....solitamente sestando lì i semini escono da soli e si autoseminano x l'anno successivo....cmq fede tu hai aperto una pallina ancora matura...io le mie le ho aperte ad agosto o settembre...e te ne accorgi che sono pronte xchè sono friabili e mezze aperte e si intravedono i semini che sono mooolto piccoli....per cui quando li preleverai fai attenzione a non farli cadere!!

purtroppo ora non ci sono palline nei miei ciclamini altrimenti avrei messo una foto!!
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Ho trovato quella discussione di cui ti parlavo...si chiama"cosa non fare con i ciclamini",o giù di lì...si trova verso pagina 5 di questa sezione...dagli un'occhiata...!:hands13:
 
F

fede79

Guest
Vedo che non mi avete abbandonato con le mie palle! Grazie Lucyliù e un grazie anche a girasole..ho letto il vecchio post e si le mie palle (il ciclamino bianco me ne ha fatto 4) sono identiche a quelle della tua foto.. allora li lascio lì a seccare e vediamo come va a finire con sti semini, perchè vorrei proprio riuscire a far nascere nuovi figlioletti...

Ciaoooooooo :))
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Un pò di tempo fa avevo provato a seminare i semini di ciclamino e mi sono nate le piantine, solo che mi sorge un dubbio. Le piantine hanno una fogliolina sola e quindi volevo sapere se è normale, visto che è da unpò che sono così.

Eccone una foto
ciclaminijf9.jpg
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
che bellisssimiiiiiii :love: si si sono baby ciclamini, la parte che vedi più gonfietta è il microbulbo :)
Non è che poi siano rapidissimi a crescere neh? bisogna aver pazienza. Restano in fase ad una foglina a lungo.

Vi metto le foto che avevo pubblicato qualche tempo fa.
Vedi quella specie di "pollo spennato" dell'ultima foto? il bulbino fa le radichette, e in alto ha ancora il seme che racchiude le fogline. Sei in questa fase.
Ombra e terreno appena umido e aspetta con pazienza.

Ecco i ciclamini da seme


questi credo abbiano 1 anno


ho provato a zoomarvi il seme neonato, il bulbettino con le radichette, e sopra le fogline non le vedete, sono ancora incappucciate dal seme. In tutto sarà 2-3 mm.
 
Ultima modifica:

Exper

Aspirante Giardinauta
wow, beh allora c'è ancora da aspettare :)

ps: ma ci assomiglia tantissimo a un pollo spennato! :lol:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Beh,ma siete proprio bravi!Visto che avete più esperienza di me...mi spiegate qualcosa sulla loro semina?Dove,quando...ecc...:Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
YUPPI!!!..oggi al rientro a casa ho trovato il primo baby ciclamino che è spuntato...ve lo facio vedere subito...Beeelllo di mamma!..non ci posso credere!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r

babyciclacn6.jpg


Questa invece è la mamma ciclamino che mi hanno regalato l'anno scorso e che ha fatto ttutto il suo cilo di fioritura fino a maggio...poi si è seccata completamente in estate ed era rimasta con sole 2 foglie spennate....e poi x miracolo si è ripresa...ha fatto taaaante foglie e ad ottobre l'ho rinvasata in vaso più grande.....che dite farà mai dei fiori questo inverno???...i ciclamini che vedo in vendita sono già tutti belli colorati e il mio nemmeno un bocciolo!!........xò in compenso in mezzo alle foglie enormi ci sono altre foglie baby che stanno cresecndo...non so se riuscote vederle dalla foto!!

ciclamammapp8.jpg


X Girasole...i semini vanno raccolti quando il fiore si secca e lo stelo si sporge verso il basso cn alla sua estremità a forma di pallina...devi aspettare che questa pallina si secchi completamente e che cominci a schiudersi da sola...al suo interno ci sono i semini piccolo piccoli....cmq se non sbaglio in questo 3d se torni all'inizio della discussione...c'è spiegato il come il dove e il quando:love:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ehm...veramente so come si formano i semi e dove...ne ho parlato anche io in più di un post...è l'unica pianta che conosco...io intendevo in che periodo si seminano i semini(che ho già messo in parte...),e se ci vuole un particolare tipo di terra...:hands13: :Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
Grazie Fede...mi sono emozionata quando ho visto quella minuscola fogliolina!

ke mi dite invece a proposito di mamma ciclamina??...fiorirà?? ho speranze??
 
Alto