• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare i Crocus nel prato?

William84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho dei Crocus (Ruby giant e mix) che devo piantare. Secondo voi posso metterli nel mio prato erboso di casa? Non ho molto spazio e se potessi metterli direttamente in giardino nell'erba sarebbe ottimo. La mia paura è che magari in estate calpestando il terreno rischio di compattare troppo la terra.

Grazie per le risposte
 

William84

Aspirante Giardinauta
Ho pensato anch'io al taglio, ma speravo le foglie morissero prima...non so, forse li metterò perimetralmente perchè ne ho troppi per le ciotole, anche se è una buona idea...grazie
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io li ho messi i crochi nel prato a novembre 2009.

In realtà quando tagli l'erba l'ultima volta prima dell'inverno i crochi non dovrebbero essere ancora spuntati.
Poi loro spuntano, fioriscono, seccano le foglie e tu ritagli il prato.
Al primo taglio di primavera 2010 le foglie dei crochi non erano completamente secche, quindi le ho "aggirate" lasciando dei ciuffetti nel mio rusticissimo prato.

Non ricordo qui sul forum ha tenuto per diversi anni i crochi nel prato e non aveva mai avuto problemi

Ciao
Anitka
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao
io li ho messi i crochi nel prato a novembre 2009.

In realtà quando tagli l'erba l'ultima volta prima dell'inverno i crochi non dovrebbero essere ancora spuntati.
Poi loro spuntano, fioriscono, seccano le foglie e tu ritagli il prato.
Al primo taglio di primavera 2010 le foglie dei crochi non erano completamente secche, quindi le ho "aggirate" lasciando dei ciuffetti nel mio rusticissimo prato.

Non ricordo qui sul forum ha tenuto per diversi anni i crochi nel prato e non aveva mai avuto problemi

Ciao
Anitka

Forse sono io....

Io li ho da almeno tre anni e non ho nessun problema. Agisco proprio come ha detto Anitka.
Alcuni si espandono, altri (forse perchè taglio le foglie) si perdono. Il prezzo però è talmente esiguo che ogni anno ne aggiungo un centinaio e ho sempre la soddisfazione di vedere il prato colorato appena dopo la fine dell'inverno.
Per i prezzi ti consiglio caldamente il Lidl, se puoi.
Spesso vendono confezioni da 50 a prezzi ridicoli, circa 2 euro.

Per l'impianto l'ideale è questo.

http://www.ferramenta-utensili.it/p...NTATORE+FORATERRA+IN+ACCIAIO+VERNICIATO~.html

Costa veramente poco e ti facilita e velocizza moltissimo il lavoro. Inoltre lo puoi usare poi anche per mettere piccoli piantini nel terreno senza dover scavare (e magari rovinare intorno)

Inoltre, secondo la mia esperienza, ti posso dire che forse è meglio piantarli a gruppi, perchè metterli isolati dà un po' senso di tristezza (e comunque in natura si trovano a gruppi, quindi isolati danno un po' l'idea di artificioso).
 

William84

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli! Spero di poter postare a primavera le foto del mio giardino fiorito! Non credevo di poterli trovare anche a costo cosi basso! Però credo dipenda tanto dal calibro del bulbo etc..farò anch'io anno per anno nuove messe a dimora credo! Non vedo l'ora!

Ciao a tutti!
 
Alto