• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ultraventennale

talpa

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, vorrei proporvi l'identificazione ed eventualmente consigli e quant'altro può rivelarsi utile circa la piantina che sta nel mio balcone da ormai circa 22 - 23 anni.
Eccovela

dscn0728m.jpg

dscn0729n.jpg

Ah non spaventatevi per quelle cose secche tra le spine, sono solo i fiori del gelsomino che gli sta sopra.
Grazie ciao :Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è un Echinocatus Grusonii. Se ti è durato oltre 20 anni e, dalle foto, è in ottine condizioni, il mio consiglio è: "COMPORTATI COME HAI FATTO FIN'ORA" :)

Ste

talpa

Aspirante Giardinauta
Caspita

:ros: Beh mi vergogno a dirlo ma l'ho tenuta fino ad ora dove mi capitava, in un balcone con poco sole e in inverno sotto l'acqua. :azz:
Cercherò adesso di curarla magari un po' meglio, ho iniziato con il toglierla dal bordo balcone per metterla più riparata tanto da non ricevere tutta la pioggia.
Poi vorrei sapere da voi se è il caso in estate di passarlo nel giardino che è assolato tutto il giorno visto che dove si trova adesso prende sole solamente in estate e per qualche ora solo la mattina. :confuso:
Comunque grazie e tutti.
Ciao :Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Meglio se lo sposti più al sole, in effetti quelle spine ne hanno bisogno :eek:k07:
Se fino ad adesso non è mai marcito per la pioggia, lascialo pure sotto l'acqua d'inverno (certo, se ne prendesse poca sarebbe meglio), l'importante è che abbia un bel terriccio drenato... primavera ed estate invece sotto l'acqua e sotto il sole :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai potuto lasciarlo alle intemperie perchè abiti a Palermo dove fa' caldo in estate, non fa' freddo in inverno e piove piuttosto poco, se abitavi un po' più al nord non ci saresti mai riuscito.
Comunque sono piante che più sole prendono e meglio stanno.

Ste

reginaldo

Florello Senior
Lasciare le "grasse" all'intemperie dipende essenzialmente dalle minime notturne e dal tipo di terriccio usato.
Vedo che la tua pianta è prevalentemente con composto a base di lapillo: ottimo per sopportare tutto.
Continua così, con l'accortezza di spostare gradualmente al sole la pianta quando è necessario farlo.
Ciao
reginaldo

Alto