• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis richiesta informazioni generali

marco1966

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, ho da poco comprato un'orchidea phalaenopsis. è la mia prima orchidea ed avrei bisogno di informazioni circa la cura della pianta. l'ho sistemata nel soggiorno in un angolo, c'è luce a sufficienza e non ci sono correnti d'aria particolari. il vaso è trasparente forellato ed il sottovaso bianco.
per quanto riguarda l'annaffiatura un giorno si e uno no spruzzo dell'acqua demineralizzata sulle radici che sono sopra il bark quei pezzettini di corteccia. all'inizio erano più verdi ora sono diventate alcune quasi secche ma ci sono ancora verdi e di spessore di qualche mm che annaffio senza mandare l'acqua negli interstizi delle foglie che sono sei ma all'inizio erano 8 ma due sono ingiallite e cadute quelle più in basso di tutte. le altre sono belle spesse e di un bel verde. ho messo degli umidificatori sui termosifoni e la temperatura vicino la pianta varia da 16 17 fino ad un massimo di 22 24 gradi la sera con i termosifoni accesi. da quanto l'ho presa si sono aperti 2 o 3 boccioli nuovi sul ramo principale mentre su quelle secondario più piccolo neanche uno. ora i boccioli più vecchi quelli più in basso si stanno stranamente richiudendo e rinsecchendo. il nutrimento glielo fornisco con quelle bocciettini per orchiedee che si mettono a testa in giù. quando l'ho presa è stata travasata ma senza danneggiare le radici. volevo sapere se faccio qualcosa di sbagliato ed eventuali consigli utili. grazie a tutti. buona giornata
 

simuoh

Maestro Giardinauta
cioa marco e benvenuto..
..allora andiamo per ordine:eek:k07:
..la luce..le phal ne richiedono molta dovrebbero stare a non più di 50cm dalla finestra..ovviamente schermando i raggi diretti del sole che tendono a bruciare le foglie..
..la poca luce potrebbe far cadere i boccioli,così come le correnti d'aria ,gli sbalzi termici repentini o solo il fatto che la pianta si stà ambientando..
..le foglie che ingialliscono e cadono..nel tuo caso credo sia un ricambio fogliare visto che erano quelle più vecchie..
..però attenzione alle nebulizzazioni..perchè a volte senza accorgerci un pò di acqua ristagna nel colletto facendolo marcire..il mio consiglio è quello di sospenderle almeno per ora...se vorrai puoi riprenderle quando farà più caldo..
..non ci dici ogni quanto annaffi e che acqua usi...sarebbe buono usare acqua demineralizzata,da osmosi inversa o piovana povera di sali e calcare..e annaffiare quando le radici interne al vaso da verdi diventano argentee...puoi annaffiare per immersione o dall'alto...l'importante è far scolare bene l'acqua...infatti anche i ristagni possono creare marciumi..
..per il concime dovresti usare quello liquido da diluire nell'acqua in dose dimezzata rispetto alle indicazioni...quello nei flaconcini non serve a nulla in quanto non si distribuisce nel composto ma rimane nel punto dove è piantato il flaconcino...:eek:k07:
..la temperatura va bene..e anche il fatto che hai messo gli umidificatori aiuta la pianta...
..al momento non mi viene in mente altro...se però ci vuoi mettere una foto...bhè noi siam contenti..
..e se hai altre domande siamo qui...ciao!!!!
 

marco1966

Aspirante Giardinauta
risposta

per annaffiare uso acqua demineralizzata ma la nebulizzo ogni due giorni solo sulle radici che escono fuori quando diventano argentate.
la pianta è distante circa 3 metri da due finestre nel salone, la luce c'è ma non so se è sufficiente. le radici interne sono verdi da quello che vedo ma il vasetto in cui è contenuta è molto piccolo ha dei fori sotto ed è trasparente ma io lo tengo in un sottovaso che non lascia passare i raggi del sole quindi sono all'ombra. il vasetto è circa 9 cm per 9 cm, alto 10 quindi un cubetto.
per le foto cercherò di vedere cosa fare appena riesco a capire come si possono mettere nel forum.
nel frattempo potete darmi informazioni su quale fertilizzante usare, dove acquistarlo le dosi e le modalità di somministrazione? vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità grazie tanto.

saluti marco
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..con un vasetto così piccolo di sicuro è una mini-phall..
..ma il trattamento è lo stesso che ti ho detto sopra..
..attenzione però che a tenerle nei coprivasi l'aria tra le radici non circola e anche questo può favorire muffe e marciumi..
..3 metri dalla finestra non va bene devi avvicinarla il più possibile alla luce:eek:k07:
..per il concime..allora..io uso un concime blando con NPK 6-3-6 e lo somministro adesso ogni due annaffiature dimezzando la dose indicata sulla confezione..
..però puoi prendere un concime NPK 20-20-20(quello generico per piante fiorite) e somministralo in inverno una volta al mese sempre in dose dimezzata rispetto alle indicazioni della confezione..
..la marca è relativa...però se trovo la discussione sui concimi te la posto volentieri..

..
 

marco1966

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per le spiegazioni.
per quanto riguarda l'illuminazione cercherò di avvicinarla alle finestre, per il concime lo cercherò, penso di poterlo trovare anche qui da me, una cosa volevo sapere, io la annaffio da sopra con il vaporizzatore usando acqua demineralizzata ogni due o tre giorni, posso continuare o mi consigli di annaffiarla nel modo tradizionale da sopra e se devo usare questo metodo ogni quanto va annaffiata e che acqua devo usare? ho guardato attraverso il vasetto e le radici dentro mi sembrano stiano bene ma sono ancora verdi, in questo caso devo aspettare che diventino argentate per annaffiarle?
ti ringrazio in anticipo per le spiegazioni che vorrai darmi.
grazie

marco
 

marco1966

Aspirante Giardinauta
ciao ho comprato un concime specifico per orchidee si chiama dueci arricchito con vanadio... è l'unico che ho trovato.
leggendo dietro ho visto che il rapporto è npk 6 9 8 con rame molibdeno e zinco a basso tenore di cloro. per me è arabo ... c'è scritto in questo periodo (marzo) va dato ogni 15-20 giorni un tappo in quattro litri di acqua (io userò la demineralizzata). tu mi dicevi che devo usare mezza dose quindi mezzo tappo in 4 litri di acqua giusto? dovresti essere così gentile da dirmi se la annaffio da sopra quanto acqua devo mettere, se invece la immergo come devo fare (fino a che punto del vasetto, per quanto tempo e dopo averla immersa l'acqua è riutilizzabile o devo buttarla via?).
ti ringrazio per le spiegazioni che vorrai darmi.
grazie

marco
 

simuoh

Maestro Giardinauta
ciao..il concime va bene..è tipo il mio..e anche io lo dò ogni 15 giorni:eek:k07:
..io non preparo 4 litri d'acqua..vado un pò ad occhio visto che mi serve un litro circa..
..nel tuo caso non ha senso preparare 4 litri d'acqua ,fanne un litro e quella che avanza usala per altre piante..
..la dose..come te lo spiego!?!?!?!? basta coprire appena appena il fondo del tappino..
..se immergi il vasetto l'acqua deve arrivare al bordo 5' e il gioco è fatto..
..da sopra fai scorre l'acqua fino a quando le radici diventano belle verdi..
..l'acqua è riutilizzabile..al limite la filtri così se ci finisce qualche residuo di brak non macera..
..buona coltivazione!!!
 
Alto