• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per talee!

trinakria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Seguendo i vostri consigli qualche mese fa ho provato a fare delle talee di foglia.
Hanno radicato e stanno ancora crescendo. Il problema è questo: molte hanno ancora la loro foglia attaccata, che sembra ancora perfetta e integra dopo vari mesi..e le piante di conseguenza sono vive e in salute.
Tre "foglie madri" invece a un certo punto sono morte, e le piantine nate da loro sono completamente seccate!
È brutto vedere, dopo mesi di attesa, le piantine morire così, raggrinzirsi e quasi sparire!

Ora la domanda è:
- rimane ancora una piantina (segue foto) senza foglia madre e un po' raggrinzita, come la salvo?
- rimangono poi delle piantine ancora attaccate alla loro foglia, le travaso in piccoli vasetti con terra adatta per grasse (l'ho appena comprata)?
- si deve mettere acqua o no?

Le piante sono in casa, riscaldamenti accesi, circa 23/24 gradi, aria un po' secca. Sono in Svizzera, fuori in balcone di giorno si sta bene, la sera la temperatura scende.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a salvare le piccole piantine!

Valentina
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    819,6 KB · Visite: 12
  • image.jpg
    image.jpg
    986 KB · Visite: 12
Le piantine della prima foto non le toccherei per il momento, se avessero radicato romperesti tutto e non riuscirebbero più a radicare nuovamente.
Il composto in cui sono ora, a mio parere è troppo torboso.
Quando rinvaserai stai attenta a non rompere le piccole radici che hanno, usa composto asciutto con aggiunta di inerti perché il composto per grasse così com'è da solo non va bene.
Inizierai a dare acqua dopo una settimana dal rinvaso, non troppa, basterà una leggera inumidita per il momento.
 

njnye

Florello Senior
Ci sono due errori di coltivazione: il vaso non è stato riempito a sufficienza (non si prendono vasi grandi e li si riempie a metà, piuttosto si prendono delle ciotole) e il substrato non sembra abbastanza ricco di drenanti. Il risultato è che le talee prendono poca luce, hanno poco ricambio d'aria e minori speranze di farcela. Sono talee facili, quindi la probabilità di riuscita è comunque elevata, ma tienilo presente per il futuro. Ti conviene iniziare a metterle fuori a mezz'ombra e tra qualche settimana, quando si sono rinforzate, rinvasare. Vasetti piccoli, mi raccomando.
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Avevo da tempo il problema della torba, cosi ho comprato la torba per grasse e aggiungerò inerti.
Vi ringrazio dei consigli, prossima volta riempirò il vaso per bene. Le tengo già in luogo ben luminoso e mi assicuro comunque che abbiano luce.
Più avanti allora rinvaso in vasetti piccoli, e bagno poco poco!

Grazie!

Valentina
 

njnye

Florello Senior
La luce che si può avere in casa anche in posizione luminosa a 24 gradi è quasi risibile per delle succulente, le finestre filtrano troppo e già a un metro dalla finestra c'è poca luce per loro.
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
Le talee stanno in balcone da quando mi avete dato i consigli, e per il momento stanno benissimo e crescono! Grazie :)) !
 
Alto