• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhyncospermum un po fiacco

Ventitrèzerodue

Aspirante Giardinauta
20180420_200107.jpg 20180420_200027.jpg 20180420_200042.jpg Buona sera a tutti,vi scrivo perché avrei bisogno di alcuni consigli da persone esperte nel settore..
Una settimana fa ho comprato una pianta di rhyncospermum in un vivaio,alta 150cm,nel suo vasetto e in fase di fioritura,era bella e scppiava di salute.
La vivaista mi ha consigliato come terra per il travaso quella da fioriera,ho comprato un vaso da 35 lt ed il giorno stesso,verso le 18:30,quando ormai non c'era più il sole nel mio balcone da circa un'ora e mezza,ho riempito il vaso con circa 2 cm di argilla espansa,la terra e giù la pianta con cura,fatto tutto innaffio con un litro d'acqua.La pianta da quel giorno sta dentro una serra di 1x1x2 di altezza fatta da me,dove già crescono molto bene basilico,salvia,prezzemolo e santoreggia..ieri ho irrigato con altra acqua,il rhynco però l'ho visto ammosciarsi già dopo il secondo giorno.precisazioni:
*Il sole diretto lo prende solo nella parte bassa,e non troppe ore al giorno.
*innaffio con acqua di rubinetto lasciata decantare qualche giorno e di erogatore in piazza in modo alternato.
*la serra ha molti buchi per l'ingresso e l'uscita dell'aria.
Scusate il papiro,spero comunque in qualche vostro aiuto se possibile.
 

Allegati

  • 20180420_200027.jpg
    20180420_200027.jpg
    505,1 KB · Visite: 13
  • 20180420_200042.jpg
    20180420_200042.jpg
    587,3 KB · Visite: 9
  • 20180420_200027.jpg
    20180420_200027.jpg
    505,1 KB · Visite: 12
  • 20180420_200042.jpg
    20180420_200042.jpg
    587,3 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si deve solo riprendere. Magari ha qualche radice un pò danneggiata, specie se hai districato il pane di terra.
Oppure, non passa bene l'acqua nel vecchio pane radicale.
Lascialo fuori dalla serra e all'ombra fino a completa ripresa e tieni sempre umido senza eccessi il terreno.
Ti ho consigliato di toglierlo dalla serra perchè non è pianta da serra.
Buona serata,
Stefano
 

Ventitrèzerodue

Aspirante Giardinauta
Si,il panetto di terra l'ho raschiato un po con la mano,avevo letto da qualche parte che va fatto,innaffio sempre con calma per far umidire bene il terreno,comunque va bene Stefano,seguirò i tuoi consigli,grazie del supporto e buon fine settimana
 

Candy418

Giardinauta Senior
Scusate, mi inserisco nella conversazione.
Avevo scritto giorni fa anche io su un rhyncospermum un po'rinsecchito. Mi sembra peggiori.
Sta esposto al sole per moltissime ore. Ombreggiarlo potrebbe aiutare?
Qui da ieri abbiamo 30C al sole.
Mi fa una pena vederlo così.
 

Ventitrèzerodue

Aspirante Giardinauta
Si,prova a creargli un po di ombra e stai a vedere cosa succede..io l'ho messo all'ombra il mio,in una settimana dovrebbe dare qualche tipo di risultato..
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Mi sembra strano soffra per il sole, io non lo ombreggerei ma, magari, aspettiamo il parere di un esperto. Secondo me potrebbe giovare un po di concime

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Dato, a lenta cessione, ma nada.
Proviamo a ombreggiare: è un parasole da ombrellone giallo e bianco, la luce arrivata, ma schermata, non "cuoce" insomma.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il Rinco deve stare al sole diretto pena l'insufficiente fioritura. Una volta rinvasato con terriccio nuovo va piazzato al sole e innaffiato in funzione del sole che riceve. D'estate anche una volta ogni due giorni. Il primo concime, granulare, tra un mese evitando i mesi più caldi.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Angelone54, allora ho sbagliato.
Ho messo il granulare diverse settimane fa. Ho ombreggiato.
Ho notato i primi germogli proprio ieri.
Tolgo subito il telo ombreggiante, giusto?
A parte il granulare già dato e ovviamente l'acqua, non va dato altro per aiutarlo?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Angelone54, allora ho sbagliato.
Ho messo il granulare diverse settimane fa. Ho ombreggiato.
Ho notato i primi germogli proprio ieri.
Tolgo subito il telo ombreggiante, giusto?
A parte il granulare già dato e ovviamente l'acqua, non va dato altro per aiutarlo?
Se è una pianta giovane di recente acquisto va bene l'ombreggiatura nelle ore più calde in attesa che la pianta si adatti alla nuova esposizione. Tempo 8/10 giorni togli la copertura e lasciala al sole tranquillamente. Le innaffiature devono essere proporzionate al sole diretto che riceve. Se hai cambiato o messo del nuovo terriccio, essendo già concimato, non occorre aggiungere altro fertilizzante. Se invece non l'hai fatto hai fatto bene a somministrare il granulare.:ciao:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Angelone54, è una pianta messa a dimora la scorsa primavera.
Si sta riprendendo e ieri ho tolto la copertura ombreggiante.
Se per caso mostrerà segni di nuova sofferenza, metterò di nuovo il telo.
 

njnye

Florello Senior
Si,il panetto di terra l'ho raschiato un po con la mano,avevo letto da qualche parte che va fatto,innaffio sempre con calma per far umidire bene il terreno,comunque va bene Stefano,seguirò i tuoi consigli,grazie del supporto e buon fine settimana
Concordo con Stefano, se hai aperto per bene le radici magari qualcuna si è spezzata e quindi la pianta è in sofferenza (ma si riprenderà). Se invece non hai districato le radici e hai fatto solo un falso rinvaso, non starà vedendo l'acqua (o ne starà vedendo troppa e male in alcuni punti).
 

Candy418

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli, il mio gelsomino si è ripreso.
E' un po' spoglio alla base, ma in alto sto ricacciando bene.
Spero continui così.
 
Alto