• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta terrazzo nord est

Dinka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sul mio terrazzo devo sostituire una pianta che, purtroppo, va spostata perché prende troppo vento e troppo sole (è un'aralia).
Secondo voi cosa potrebbe resistere a nord est (sole fino alle 12), su un terrazzo che in quell'angolo è piuttosto ventilato?

Ho bisogno di una pianta che cresca abbastanza sia in altezza sia, se possibile, in larghezza.

Rimarrà fuori tutto l'inverno quindi dovrà fare i conti col clima di Torino. Mi piacerebbe che fiorisse ma non è fondamentale.
Sempre se possibile vorrei, però, che mantenesse le foglie anche in inverno (ma se proprio questa caratteristica dovesse mancare, pazienza).

Ce la fate? Ma sì che ce la fate! Siete espertissimi! :love_4:

Grazie!
 

Dinka

Aspirante Giardinauta
Eccomi! Scusami se rispondo solo ora ma sono stata via.

No lì non vorrei mettere un grigliato, preferirei una pianta non rampicante (comunque il bellissimo rinco ce l'ho già, si arrampica attorno a una finestra!) :froggie_r
Altre idee?
 

florian

Aspirante Giardinauta
Terrazzo a nord-est quindi mezz'ombra, venti freddi e sbalzi di temperatura: una pianta rustica insomma, e adattabile in vaso.
Secondo me in questi casi un viburno è quello che ci vuole.
Fra i sempreverdi il Viburnum burkwoodii, alto fino a due metri e mezzo, ti regala in marzo-aprile una fioritura bianca (rosa in boccio) deliziosamente profumata di miele, in agosto-settembre vivaci bacche rosso scuro e in inverno, se il freddo è intenso, una piacevole variegatura giallo-cremisi sulle foglie persistenti
 

florian

Aspirante Giardinauta
Se invece cerchi una pianta dal portamento arboreo, rustica e adattabile in mezz'ombra, l'Amelanchier lamarckii var. ballerina, alto fino a 3-4 metri (dovrebbe riuscire anche in vaso, ma non ne ho esperienza), fruttifica in giugno, dopo una meravigliosa fioritura bianca in aprile-maggio, con bacche coloratissime e commestibili. Spettacolari le tinte rosso-arancio del fogliame autunnale, belle le sfumature purpuree sui rami spogli in inverno. Gradisce innaffiature con acqua non calcarea
 
Ultima modifica:

Dinka

Aspirante Giardinauta
Fantastico! Grazie! Ora mi gurado le foto in rete e poi parto alla ricerca. :ciglione:
 
Alto