• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo esposto a nord/nord-est com molto vento

akiro

Giardinauta Senior
Per akiro... credo che allora ti convenga provare con la felicia... magari una piantina piccola e poi ti allarghi... però credo che il vento lo possa soffrire... potresti provare con una margherita tradizionale ma ti devi armare di aficida in pasticche e molta acqua!!

già preso una delosperma, la felicia non c'era al vivaio, ma sicuramente la recupererò da qualche parte (anche in seme).

Una cosa però, ho preso la delosperma aberdeenense che dovrebbe diventar alta solo 10cm... dato che preferivo qualcosa di un po' più alto credete che sia un problema se nel vaso metto un po più di terra? a mo' di collinetta... :eek:k07:
 

Cucciolotta

Giardinauta
Sinceramente penso che la delosperma ti diventerà più alta di 10 cm... in genere forma un cuscinetto di almeno una 20na di cm e poi decombe... la collinetta comunque non mi sembra una buona idea per le radici che sarebbero private del vaso a tenerle protette... visto che decombe potresti sollevare un po' il vaso con un supporto e poi la pianta ricoprirà vaso e supporto crescendo... potrebbe andare?
 

akiro

Giardinauta Senior
si, alzerò un po' il vaso con un mattone in più messo in orizzontale.
Comunque la Felicia amelloides è un po' introvabile -_-
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ciao! io ho un balcone esposto esattamente come il tuo e con il problema del vento fortissimo quando il tempo si guasta. Non sono un'esperta di piante, ma posso consigliarti ciò che a me riesce bene, ossia la plumbago. Fiorisce moltissimo e ama la sua posizione lontana dal troppo sole. Inoltre, BEN coperta (almeno qui a Milano, che fa un freddo polare), resiste fuori durante l'inverno. Il vento non la spaventa, e se temi che la possa strappare potrai sempre ridimensionarla tenendola compatta.

Ad ogni modo, a me in tre anni non ha fatto che fiorire, e il vento non le ha fatto nulla. Considera che sul mio balconcino il vento è stato così violento da essere in grado di far cadere un vaso rettangolare (con il lato lungo disposto nella direzione del vento, non perpendicolarmente) di terracotta molto spessa con la terra appena abbeverata e piantine basse basse che non faceva effetto vela.
E la plumbago ancora imperterrita e pacifica.
 

Cucciolotta

Giardinauta
Akiro... mi dispiace che tu non riesca a trovare la felicia... qui a Roma va molto e le serre ne erano piene fino ad un mese fa... adesso si trova un po' meno frequentemente... il mercato di Roma soffre molto le mode del momento!!!
Paperuka... la plumbago non la conoscevo e ho dovuto cercare una foto su internet: mi piace tantissimo e forse so anche dove reperirla... i fiori sono un amore ed è molto romantica!!!! Pensa che non l'avevo mai presa perche pensavo fosse fragile!

Grazie ancora a tutti per i preziosissimi suggerimenti!!!
 
Alto