• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello/pianta da terrazzo

mt

Aspirante Giardinauta
Sul mio terrazzo avrei un angolo che potrei rendere un po' meno "nudo" mettendoci un alberello o una pianta alta 1 metro e mezzo o qualcosa in piu'. Mi piacerebbe qualcosa che fiorisse durante l'estate. Il terrazzo è in ombra alla mattina e al sole per buona parte del pomeriggio. Pensate che una bouganvillea possa starci senza soffrire? Che cosa consigliate che possa crescere bene in vaso?
Grazie
 

crica

Giardinauta Senior
dovresti darci qualche indizio in più...
vuoi un sempreverde o uno spogliante?
un rampicante, un arbusto o proprio un alberello?
io ho un terrazzo e solo piante in vaso e ho messo oleandri, rododendro, ortensia, caprifogli, photinie....ma sono un pò e un pò ....
dicci, dicci....
ciaociao
cri
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Io metterei un limone: è resistente, è una pianta decorativa in ogni stagione; quando non ha i fiori, ha i frutti che sono anche + decorativi; non soffre il caldo del pomeriggio ed è un pò originale (almeno credo, non conosco se il lago di Ginevra permette colture di agrumi come sui laghi del nord-Italia)
 
S

SEBBY

Guest
Un terrazzo a Ginevra...... io eviterei piante mediterranee o esotiche, perchè, forse sbaglio, ma il clima è comunque severo d'inverno e l'ambientazione non mi sembra adatta per le bouganville.
Se preferisci dei rampicanti puoi usare le rose, magari in perfetto abbinamento con la clematide.
Se preferisci degli arbusti fioriti in estate puoi utilizzare Hibiscus syriacus (facile e di sicura resa), Osmanthus (profumatissimo), Viburnum (sono prevalenti varietà a fioritura primaverile, ma sono comunque bellissimi), Ceanothus (altezza da 60 a 150 a seconda delle varietà), Cotoneaster o Crategus per bellissime bacche invernali, Deutzia, Abelia, Buddleia (altezza da120 a 300 cm a seconda delle varietà).
Sia per i rampicanti che per gli arbusti hai bisogno di un vaso molto grande con dimensioni minime di 50 x 50 cm - altezza 40/50 cm.
 

crica

Giardinauta Senior
sebby... lo so, sono un pò ripetitiva... ma non gli consigliamo anche un oleandro? non ci starebbe bene? io li adoro e in questo periodo che sono in fioritura sono un incanto!!! un esplosione di fiori!!!
bè MT però sono velenosi, stai attenta ad eventuali bimbi...
ciaociao
cri
 
S

SEBBY

Guest
crica ha scritto:
sebby... lo so, sono un pò ripetitiva... ma non gli consigliamo anche un oleandro? non ci starebbe bene? io li adoro e in questo periodo che sono in fioritura sono un incanto!!! un esplosione di fiori!!!
bè MT però sono velenosi, stai attenta ad eventuali bimbi...
ciaociao
cri
Anch'io adoro gli oleandri, ne ho tre in piena terra nel giardino!!!!! :love:

L'unico motivo che mi trattiene dal consigliarlo in un terrazzo di Ginevra è il fatto che non conosco l'esposizione: se è molto ventoso e soggetto a forti gelate l'oleandro potrebbe faticare un po'.....sulle nostre autostrade del sud/centro italia è bellissimo e sopporta tutto, ma ha il clima adatto.... a Ginevra non so... :)
 

mt

Aspirante Giardinauta
Grazieeeee! quanti suggerimenti! Adesso mi vado a vedere le varie piante che mi avete indicato e poi dovro' verificare cosa ha il vivaio.
Per quanto riguarda il clima a Ginevra, non è particolarmente rigido in inverno, come un inverno a Milano, si va anche sotto zero, ma non è la regola.
 
Alto