• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana pianta spontanea con forte odore di cipolla

michipu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è la prima volta in assoluto che posto una discussione in questo forum!
Ho bisogno di un vostro aiuto:
nel mio piccolo giardino sta crescendo a dismisura una strana pianta, apparentemente spontanea, bulbosa, con uno stelo lungo e un po' "moscio", che termina con una simpatica infiorescenza bianca.
Al di là del fatto che non ho idea di cosa sia, potrei anche non eliminarla, senonché sta invadendo il giardino sempre di più, soffocando le altre piante, ed inoltre emana un forte odore di cipolla-aglio.
Qualcuno sa aiutarmi ad identificarla?
Allego anche una foto di uno stelo
Ciao a tutti, grazie in anticipo
Michele
IMG_1500.jpg
 

michipu

Aspirante Giardinauta
Ho pensato all'aglio orsino, ma ho letto che ha le foglie larghe e setose e lo stelo "dritto", invece questo è una classica... Erba! :(
 

carne

Florello Senior
mostra una foto della pianta con le foglie, anch'io ne ho alcune che sembrano uguali e , siccome sto cercando di trovare l'aglio orsino per usarlo in cucina, se l'avessi in giardino non sarebbe male.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Lill@,è Allium triquetrum!!!ciao ciao
 

michipu

Aspirante Giardinauta
Grazie per la preziosa informazione!!!
Sapere darmi qualche informAzione su come "coltivarlo"? Se lo taglio all'altezza del bulbo adesso che è davvero ingombrante pensate che ricresca?
Ciao grazie!
 
Alto