• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia limone strana fuliggine nera

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
questo è il mio primo post su questo forum.
Sono alle prime armi con il giardinaggio e vorrei un consiglio da parte vostra.
Ad agosto dell'estate scorsa un bellissimo limone di diversi anni che ho nel terrazzo ha preso una strana malattia.
Tutte le foglie si erano riempite di una strana fuliggine nera ed i numerosi limoni presenti erano pian piano marciti. Provai con un trattamento polivalente ma senza ottenere grossi risultati solo una riduzione della presenza di fuliggine nera.
Sembrava essere migliorata e quest'inverno ho protetto la pianta con un telo apposito ma qualche giorno fa quando l'ho scoperto ho notato che era rimasto con pochissime foglie e molto malandate ma senza la presenza di questa malattia su di esse ma anzi essa si era spostata sul tronco.
E' molto più limitata rispetto all'anno scorso però volevo cercare di riprendere la pianta ho tolto tutte le foglie rimaste (ben poche) perchè secche.
I rami sono ancora verdi quindi non è seccato come posso intervenire?
Di che malattia si tratta?
Al momento da 2 settimane sto usando un prodotto della bayer non mi ricordo il nome ma è da diluire nell'acqua e da spruzzare sulla pianta sembra la colla vinavil ma non ho visto ancora cambiamenti.
Grazie mille per l'aiuto
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum SurfChamp:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff