• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia limone strana fuliggine nera

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
questo è il mio primo post su questo forum.
Sono alle prime armi con il giardinaggio e vorrei un consiglio da parte vostra.
Ad agosto dell'estate scorsa un bellissimo limone di diversi anni che ho nel terrazzo ha preso una strana malattia.
Tutte le foglie si erano riempite di una strana fuliggine nera ed i numerosi limoni presenti erano pian piano marciti. Provai con un trattamento polivalente ma senza ottenere grossi risultati solo una riduzione della presenza di fuliggine nera.
Sembrava essere migliorata e quest'inverno ho protetto la pianta con un telo apposito ma qualche giorno fa quando l'ho scoperto ho notato che era rimasto con pochissime foglie e molto malandate ma senza la presenza di questa malattia su di esse ma anzi essa si era spostata sul tronco.
E' molto più limitata rispetto all'anno scorso però volevo cercare di riprendere la pianta ho tolto tutte le foglie rimaste (ben poche) perchè secche.
I rami sono ancora verdi quindi non è seccato come posso intervenire?
Di che malattia si tratta?
Al momento da 2 settimane sto usando un prodotto della bayer non mi ricordo il nome ma è da diluire nell'acqua e da spruzzare sulla pianta sembra la colla vinavil ma non ho visto ancora cambiamenti.
Grazie mille per l'aiuto
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum SurfChamp:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvento Surf! :)
Siccome so' 'gnorante :D e non ho idea di che altitudine abbia Ceparana, mi potresti dire indicativamete che temperature minime invernali raggiungete? E il limone con che esposizione (nord? sud?) si trova? E' riparato da qualche struttura (tettoie, mura ad angolo, altre piante?) o completamente "all'addiaccio"?

La "fuliggine" è causata da un fungo che si chiama fumaggine, che di per se non è particolarmente dannoso, quindi non preoccuparti a breve termine per la salute della pianta, però è sintomo di infestazione da parte di insetti, infatti si sviluppa sulle melate (sostanze zuccherine) prodotte da alcuni insetti, fra i quali la cocciniglia, che facilmente infesta il limone. Sulle foglie dovresti vedere anche una sostanza appiccicosa e lucida (tipo bava delle lumache), quella è la melata.
Ovviamente serve per prima cosa eliminare l'insetto, dopodichè si pensa alla "fuliggine"!
Intanto, per capire se è cocciniglia o altro e quindi che cura usare, osserva bene la pianta e guarda se ci sono "fiocchetti" cotonosi bianchi sotto alle foglie oppure "incrostazioni" scure tipo mezzi grani di pepe sui rami e sotto le foglie. Altrimenti dicci che altro c'è, o meglio metti una foto.

La perdita delle foglie penso che sia dovuta piuttosto al freddo, più che all'insetto/fungo, quindi basterà la bella stagione per far riprendere la pianta. Nel frattempo organizziamoci per curarla! :)
 

kiwoncello

Master Florello
Il materiale tipo "colla vinavil" che hai usato è forse olio bianco? Nel caso (soprattutto se fortificato con un antiparassitario vero e proprio) va bene per un attacco di cocciniglia. Al di là di questo dai anche una bella spruzzata generale (tronco compreso) di un composto rameico (miscela bordolese, la trovi già pronta).
kiwo
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
la temperatura invernale oscilla tra i +8 e i -3 sono sul livello del mare ma un po' all'interno e vicino ai monti quindi non risente molto dell'effetto del mare.
Purtroppo è all'aperto e non ha ripari ma d'inverno l'ho coperto con un telo protettivo e messo sotto ad un gazebo.
Al momento non ha più foglie comunque i sintomi che manifestava quando era ancora in buono stato erano quelli descritti da te.
Ora sono rimasti i rami che fortunatamente sono ancora verdi pero sia i rami che il tronco presentano ancora in parte quel colore tendente al nero a causa della fuliggine.
Si il prodotto che sto dando è l'olio bianco almeno il mio vicino lo chiama così però senza altri prodotti.
Per la miscela brodolese chiederò all'agraria dove mi rifornisco. per l'antiparassitario ho un prodotto della compo non mi ricordo il nome ma è per la cocciniglia quello lo ricordo.
eventualmente che prodotto antiparassitario devo acquistare? la miscela brodolese come va applicata?
grazie ancora per il tuo preziosissimo aiuto speriamo di vincere questa battaglia!
 

kiwoncello

Master Florello
Contro la cocciniglia si può usare sia l'olio bianco come tale che miscelato con esteri fosforici od altro (ne esistono vari marchi commerciali). Visto che ormai hai trattato con l'olio, limitati ad una bella passata con miscela bordolese : preparala abbastanza concentrata in modo che residui ben visibile il colore celeste sulle parti della pianta.
kiwo
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
ieri ho comprato dall'agraria la poltiglia manica 20pb spero sia quella le indicazioni in ogni caso sono per varie malattie tra cui le fuliggini.
L'unica cosa come va applicata? sulla scatola c'è scritto di non applicare per vie aeree quindi non va nello spruzzino miscelata con l'acqua?
che dose mi consigliate per 1,5 lt d'acqua? grazie ancora
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SurfChamp ha scritto:
qualcuno mi può aiutare dicendomi come applicare il prodotto e in che quantità? grazie
"Per vie aeree" si intende su larga scala, proprio con l'aereo :D, quindi nel tuo caso puoi tranquillamente usare la pompa con lo spruzzino.
Come ti ho già detto, però, il problema NON è la fumaggine ma scoprire chi è il responsabile della melata sulla quale la fumaggine si forma... :rolleyes:
 
Alto