• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre sconosciute da giardino

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa dire il nome di questi tre alberelli da giardino, che ho fotografato in una casa vicino alla mia?
http://www.flickr.com/photos/39670329@N04/
Le foto sono le prime nove, quelle "Alberello sconosciuto n (m)"; le 5 foto del terzo alberello in realtà raffigurano due alberi diversi, ma ovviamente sono della stessa specie, solo che il primo è un po' più malridotto.
Approfitto per un'altra domanda forse un po' OT: mia madre ha sul balcone un vaso con una pianta di rosmarino ormai in parte secca; tuttavia la parte non secca mi sembra in buona salute: cosa potrebbe fare per farla tornare a nuova vita? Io le ho consigliato di buttar via i rami secchi ed eventualmente di ripiantare quelli sani dopo aver mescolato ed eventualmente arricchito il terriccio, ma per quanto poco ne so potrei anche sbagliarmi di grosso: voi che mi consigliate? Se vi occorre vi posto anche qualche foto.
Grazie mille e buone feste a tutti, ciao!

Arum83

Aspirante Giardinauta
Il 2 è sicuramente una Mahonia japonica, il terzo "sembrerebbe" un cotoneaster, ma non so esattamente quale specie. L'altro è un ibrido di Abutilon.

enrymather

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Allora rimane da confermare il cotoneaster e da risolvere il problema del rosmarino. Chi si fa avanti? Su... non siate timidi!

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ardisia crenata! Grandissimo, grazie! Allora aspettiamo conferme (ma solo perchè le foglie sembrano leggermente diverse).

Arum83

Aspirante Giardinauta
In effetti guardandola bene penso sia davvero un Ardisia crenata! Non ne avevo mai visti esemplari così grandi... di solito le vedo quando le vendono nei vasetti che sono alte 30 cm al massimo.
Molto belle :)

enrymather

Aspirante Giardinauta
E io che non me n'ero mai accorto! Questa è la dimostrazione che ci vuole più spirito d'osservazione: d'ora in poi mentre guido non guarderò più la strada, tanto è sempre uguale! :D

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao enry,
La strada e sempre uguale...ma le auto e le persone no...:D..forse e meglio che la guardi..se nn vuoi finire spalmato sull'asfalto:martello2..
un salutone
Massimo

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ah ah ah... sempre ironico il nostro livornese! :D Non ti preoccupare, scherzavo... ho troppe cose a cui tengo per farmi distrarre e andare a sbattere contro un albero... farei male anche a lui! :D
Ciao buone feste!

Alto