• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sana?

pit.stop78

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non conosco il nome di questa pianta e quindi neanche le caratteristiche...oggi per il travaso mi sono accorto che la base è molto secca e gialla, poi improvvisamente iniziano le foglie grassottelle e verdi. E' normale questo stacco così differente?
4214265664_8e66e03891_o.jpg

4213498813_f505d7b4a8_o.jpg

Le 3 macchiline bianche(come una punzonatura) sulla foglia sono significative?

4214265434_d809bcab9c_o.jpg

Grazie e buon natale a tutti.

ezio

Giardinauta Senior
Sembrerebbe una Faucaria tuberc.u.losa o una F. tigrina
queste piante hanno normalmente questo aspetto, sono sane, dare da bere solo se sono al caldo, per evitare che si allunghino troppo

Nolorez

Aspirante Giardinauta
A me non sembra una Faucaria tubercul.osa (metto il puntino, come ezio, per evitare la censura :D ). Questa dovrebbe esserlo.
La tua mi ricorda più una Titanopsis o una Aloinopsis; in ogni caso penso sia sana! :eek:k07:
Quoto ezio per le innaffiature :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Nolorez anche secondo me non è una faucaria ma potrebbe essere un Titanopsis!!!ciao ciao

reginaldo

Florello Senior
Penso sia un Titanopsis (vedi piccola lithops) , la Faucaria le foglie sono nettamente diverse (vedi Nolores : Questa )
Ciao
reginaldo

Alto