• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulacaria afra: troppa acqua o troppo poca?

Fiodina

Aspirante Giardinauta
BUONA DOMENICA..

chiedo un consiglio a chi è piu esperto di me per capire come mai la mia afra ha le foglie piatte e "asciutte"..non sono per nulla succulente...
ha trascorso l'inverno nell'angolo del balcone e (come durante l'inverno precedente) ha ricevuto poca acqua e sporadicamente piovana..

solo che adesso ho ripreso ad innaffiarla e l ho spostata nell'angolo esterno del balcone...(già in Sicilia il sole è molto caldo)..ma non ha più il caratteristico aspetto di una pianta sana...

non capisco se ho esagerato con l'acqua o se è troppo poca..
le foglie sono piatte e un po rugose..il terreno in profondità è ancora umido....qualche foglia nuova compare e nessuna è pronta a cadere...

non capisco se è colpa dell'acqua :poca o troppa...
oppure è normale..

AHHH DIMENTICAVO: ho aggiunto all'ultima acqua un concime "per piante verdi"..sarà questo?

cosa devo fare?:(confuso:

ps. la pianta in questione l estate scorsa mi ha regalato una stupenda e inattesa fioritura..trovate le foto nella discussione "portulacaria afra fiorita"...ed è triste avere adesso la pianta ridotta cosi..
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
..ho letto in giro che le succulente necessitano di un concime povero di azoto..credo allora che la pianta stia poco bene a causa dl concime sbagliato..nel frattempo le foglie continuano ad avere un aspetto "svuotato"..e sono piatte e raggrinzite ..ho deciso di non fare niente e attendere che con il tempo il terreno smaltisca l'ultima acqua concimata.
la temperatura al momento è alta e il sole abbastanza caldo in questi giorni. la pianta è bella consistente..spero riesca a resistere..:boh:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, non credo che il concime possa aver ucciso la pianta, a meno che non ne hai dato in eccesso. Poi in Sicilia credo che vada annaffiata occasionalmente anche in inverno; se però capisci che il terreno non si asciuga in tempi ragionevoli, tipo dopo una settimana, probabilmente ha qualche problema a livello radicale. Il terreno è abbastanza drenante? Io proverei a svasarla per controllare le radici, se poi vuoi mettere anche una foto non guasta :)
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
ciao!!
ti ringrazio..il terreno è quasi asciutto, poco umido comunque (l'ho appena controllato ma la terra è calda a quest'ora)..
il terriccio credo sia abbastanza drenante..l'ultima volta che ho messo l'acqua in parte era scesa giù nel sottovaso e l'anno scorso avevo messo alla base del vaso un bel po di argilla espansa..

non so se sta migliorando in questi giorni...forse si..

ecco le foto.. Vedi l'allegato 143557 Vedi l'allegato 143558 Vedi l'allegato 143559 Vedi l'allegato 143560 Vedi l'allegato 143561
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
...adesso sta meglio!!

ebbene si..probabilmente era troppo poca l'acqua..

dopo aver postato le foto ho aspettato qualche giorno finchè non ho sentito il terreno completamente asciutto anche in profondità e l'ho innaffiata con insistenza recuperando l'acqua dal sottovaso e innaffiandola dinuovo più volte per bagnare tutta la terra

ho pensato "o muore adesso o si riprende!" e per fortuna a distanza di pochi giorni vedo miglioramenti:

il colore è più vivo e le foglie pare stiano iniziando a "riempirsi" nuovamente di acqua.

in sostanza: le mie innaffiature erano sporadiche ma troppo scarse..e qui in Sicilia il sole picchia già abbastanza..

:eek:k07:
bene...chissà che anche quest'anno non mi regali di nuovo una bella fioritura come l'anno scorso..
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:)

PS: gli allegati del mex precedente comunque non si vedevano :storto:
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
OOOps...:D
mi dispiace per l inconveniente..
ma sto per postare nuove foto nella sezione "foto"..scusate il gioco di parole
ma sono trepidante e felice..
la mia portulacaria afra non solo si è ripresa ma sta si sta preparando per la fioritura!!!!!

sii non credevo ai miei occhi!! e siamo ancora a maggio!!
..............................................................
ecco ho postato le foto..

tuttavia ho una domanda: cosa sono quelle macchiette nere e marroncine sulle foglie? alcune le hanno altre no..
inoltre trovo delle ragnatele alcune grandi altre piccole ma fitte intorno gruppetti di foglie...

proprio adesso che sta fiorendo!!! uffa:confuso:
 
Ultima modifica:
Alto