• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucchino in deperimento...uff...

yyucca

Aspirante Giardinauta
...salve a tutti!...
...anch'io ho un problema con un "trochetto della felicità".
L'avevano regalato a mio papà a Natale 2011 poi lui che ama altri tipi di piante l'ha trascurata fino a giugno di quest'anno.
Quando me ne sono accorto era decisamente sofferente ma sembrava ancora lottare con tutte le sue forze, quindi l'ho subito travasata in un vaso più grande con normale terriccio universale, annaffiata una volta ogni 10 gg, niente sole diretto ma tanta luce e ogni tanto una piccola concimatina con prodotto ricco di Azoto.
Per un periodo ha cominciato a riprendersi buttando anche nuove foglie ma a distanza di due mesi dal travaso ha dato solo segni di cedimento: foglie poco verdi e ammosciate, non butta piu nuove foglie e un tronchetto laterale è molto molle tant'è che lo tengo eretto con una cordicina.
Ho sospeso le irrigazioni fino a seccare la terra ma non dà segni di ripresa.

cosa dite?..provo a guardargli le radici?...perchè per me è l0unica cosa che mi rimane da fare ma non vorrei traumatizzarlo ulteriormente.Altrimenti che consigli mi date???....lo voglio salvareeee!!!!!
......Grazie in anticipo per risposte.....Fabio. 2012-10-12-627.jpg 2012-10-12-628.jpg

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao mi dispiace per la tua yucca!! Il ramo molle forse è marcio... Non ha bisogno di molte concimazioni, io guarderei le radici... dopodiché mettila in un terriccio alleggerito con sabbia.

Gilden

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho una Yucca che tengo nel pianerottolo, siccome la casa ha i muri spessi ed e' umida, ho notato qualche tempo fa che anche annaffiandola ogni 10/15 gg era troppo e si stava afflosciando... ora la bagno davvero raramente, quando non c'e' proprio piu' traccia di umidita' nella terra, anzi aspetto ancora un po' dopo che si e' seccata e la pianta si e' ripresa bene. Non vorrei dirti cavolate ma forse tagliando il ramo molle fai un piacere alla pianta, magari prova a interrarlo e farci una talea...
In bocca al lupo comunque!

yyucca

Aspirante Giardinauta
Ciao mi dispiace per la tua yucca!! Il ramo molle forse è marcio... Non ha bisogno di molte concimazioni, io guarderei le radici... dopodiché mettila in un terriccio alleggerito con sabbia.

grazie dell'interessamento...ma di questi periodi va bene effettuare un'operazione del genere?....

yyucca

Aspirante Giardinauta
Per la talea ormai non ce più tempo..

...mi riferivo a guardare le radici per poi rinvasare.E' ancora un buon periodo per farlo?
Comunque oggi mi sono anche accorto che il tronco principale non è proprio duro, è un pò tenero rispetto ad un'altra yucca che è in gran forma.Non sarà marcio anche lui?
Ma se rinvaso con sabbia devo annaffiare o aspetto che si riprenda la pianta?....o non c'è più nulla da sperare?.....e se mi accorgo che le radici sono meta marce ma meta sono ancora buone che cosa faccio?............ancora grazie.....

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Svasa e se le radici sono marce, taglia un pezzetto di base con le radici attaccate, poi fai asciugare bene e ripianta. Mettila in un posto fresco e non la calcolare per qualche settimana, poi controlla se va tutto bene e poi puoi iniziare a dare un pochino di acqua dal basso, raramente. Sono piante che non esigono molte annaffiature neanche se tenute in casa, tantomeno tutte quelle concimazioni :)

yyucca

Aspirante Giardinauta
Svasa e se le radici sono marce, taglia un pezzetto di base con le radici attaccate, poi fai asciugare bene e ripianta. Mettila in un posto fresco e non la calcolare per qualche settimana, poi controlla se va tutto bene e poi puoi iniziare a dare un pochino di acqua dal basso, raramente. Sono piante che non esigono molte annaffiature neanche se tenute in casa, tantomeno tutte quelle concimazioni :)

Scusa, però non ho capito.
Devo tagliare il tronco all'altezza delle radici oppure taglio solo un pezzo di tronco con una parte di radici attaccate.
Poi ripianto la nuova parte o ripianto la vecchia con le foglie?....o la vecchia devo rassegnarmi a buttarla?....Grazie.....

Mor@

Membro dello Staff
Prima controlla le radici, se sono marce cosa ci fai? niente! Allora le tagli insieme a un pezzo di tronco, e la parte buona la ripianti, quella con le foglie... se è buona. Purtroppo da qui è difficile dire se il tronco è molle e tutto da buttare oppure no :storto:
La cosa migliore comunque, guardando meglio le foto, è tagliare il getto con le foglie più vispe (non quello con le foglie più mosce), e ripiantare quello, sicuramente non avrà problemi a radicare.

yyucca

Aspirante Giardinauta
Prima controlla le radici, se sono marce cosa ci fai? niente! Allora le tagli insieme a un pezzo di tronco, e la parte buona la ripianti, quella con le foglie... se è buona. Purtroppo da qui è difficile dire se il tronco è molle e tutto da buttare oppure no :storto:
La cosa migliore comunque, guardando meglio le foto, è tagliare il getto con le foglie più vispe (non quello con le foglie più mosce), e ripiantare quello, sicuramente non avrà problemi a radicare.

...ok...ora tutto chiaro....grazie a tutti dell'impegno...Vi aggiornerò....

yyucca

Aspirante Giardinauta
...allora Vi aggiorno....
...ho svasato il tronchetto e Vi ho fotografato le radici così mi potete dire in che condizioni sono.A me sembrano a posto ma la mia competenza in giardinaggio è veramente alle primissime armi, quindi, chiedo conferma a Voi esperti.

Una cosa strana però l'ho notata, e cioè, che il tronco principale nel diametro interno(1^ foto,2^ foto e 3^ foto) è impregnato di acqua e ciò mi sembra che sia male.Dico bene?...come procedo quindi?................Vi posto le foto così potete valutare meglio....sempre grazie.

2012-10-15-632.jpg 2012-10-15-633.jpg 2012-10-15-629.jpg 2012-10-15-634.jpg 2012-10-15-630.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Membro dello Staff
Mamma mia... la yucca ha delle radici vigorose di solito... io procederei al taglio dei due gettini laterali e ripianterei quelli.
Poi aspetta pure altri pareri :)

yyucca

Aspirante Giardinauta
Mamma mia... la yucca ha delle radici vigorose di solito... io procederei al taglio dei due gettini laterali e ripianterei quelli.
Poi aspetta pure altri pareri :)
...oddio ho un dubbio!!!!...forse non è una yucca ma una dracaena!!!!....Vi mando foto della sorella...che pianta sarebbe???....

2012-10-15-635.jpg ....chiedo scusa ma un amico mi ha detto che era una yucca!!!.....

Ultima modifica di un moderatore:

Federica

Master Florello
Yucca...è una YUCCA, dalle foglie è lei! :eek:k07:

comunque sia cambia poco...dovresti farle il trattametno che ti ha indicato Mor@ :):):)

ma il tronchetto è duro o molle??? :squint:
e la parte sotto del tronco dove si vede marrone, com'è?? :fifone2:
molle, marcia, dura?? :squint:

yyucca

Aspirante Giardinauta
Yucca...è una YUCCA, dalle foglie è lei! :eek:k07:

comunque sia cambia poco...dovresti farle il trattametno che ti ha indicato Mor@ :):):)

ma il tronchetto è duro o molle??? :squint:
e la parte sotto del tronco dove si vede marrone, com'è?? :fifone2:
molle, marcia, dura?? :squint:

...dunque, stringendo il tronco si sente una prima parte tenera(come se la corteccia si fosse staccata dal diametro interno del tronco) ma continuando a stringere piu forte è duro.(spero di averti fatto capire).

La parte sotto del tronco(nella foto, dove indico col dito indice) è spugnosa e, se premo infilandoci il dito viene fuori acqua.

Federica

Master Florello
marciaaaa....aiuto...fai come come ti ha detto Mor@
taglia i due germogli sani....
metti in terra nuova :eek:k07:
mista: terriccio universale, sabbia e terra di campo,
almeno terra di campo e universale :D

Mettila in un posto fresco e non la calcolare per qualche settimana, poi controlla se va tutto bene e poi puoi iniziare a dare un pochino di acqua dal basso, raramente. Sono piante che non esigono molte annaffiature neanche se tenute in casa, tantomeno tutte quelle concimazioni :)

yyucca

Aspirante Giardinauta
...allora domani poto e rinterro....povero yucchino, alla fine, invece di salvarlo da mio padre, l'ho massacrato io.....uffazza.....comunque grazie di cuore a tutti per disponibilità e tempestività nelle risposte....:hands13::hands13::hands13::hands13:

P.S....scusate, un'ultima domanda giusto per fare bene tutto il lavoro. Come mi devo comportare per fare la potatura e il rinterro dei due rametti???....che terra devo usare?...dove li metto dopo???...questo è un buon periodo per fare suddetta operazione???...annaffio o non annaffio dopo il rinterro???....le devo coprire??? o le lascio all'aperto visto che qui a Bologna comincia a fare già un pò freddino???....grazie...

Scusate avevo detto una domanda e ne ho fatte 47...ma ho paura di perdere anche i due figlioli della yucca e non vorrei sbagliare..........

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Con un coltello taglia i germogli lungo il tronchetto.
Prendi della terra mista: terr universale e terra di campo.
Interra la parte marroncina della talea, almeno per 3-4 cm premendo bene la terra intorno.
Metti le piantine in casa, vicino alla finestra, devono avere molta luce, e lontano dal calorifero.
Non è il periodo migliore, ma vedrai che ce la faranno.

Come ha scritto Mor@: dimenticati di loro e bagna POCO dal sottovaso dopo due settimane,
controllando che le taleine stiano bene.
Ricorda che sono piante che preferiscono il secco al bagnato, che le fa MARCIRE!!!

yyucca

Aspirante Giardinauta
Con un coltello taglia i germogli lungo il tronchetto.
Prendi della terra mista: terr universale e terra di campo.
Interra la parte marroncina della talea, almeno per 3-4 cm premendo bene la terra intorno.
Metti le piantine in casa, vicino alla finestra, devono avere molta luce, e lontano dal calorifero.
Non è il periodo migliore, ma vedrai che ce la faranno.

Come ha scritto Mor@: dimenticati di loro e bagna POCO dal sottovaso dopo due settimane,
controllando che le taleine stiano bene.
Ricorda che sono piante che preferiscono il secco al bagnato, che le fa MARCIRE!!!

...bene vado a provare e speriamo che resistano....grazie veramente a tutti per i consigli....

Alto