• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta salvia

Barby7987

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da una nuova iscritta :Saluto: Allora .. volevo chiedere .. ho una pianta di salvia e ho visto che era assalita da .. azz non mi viene in mente come si chiamano .. specie di bruchi pelosi :confused: , mi sembra si chiami "gatta pelosa" ..:fifone2: Volevo sapere cosa poter usare per salvare la pianta ma senza far del male a loro e soprattutto niente che possa far male ai miei gatti :) Grazie a chi risponderà e spero abbiate suggerimenti :D Ciao !
 

peppeilpazzo

Aspirante Giardinauta
acqua e peperoncino tritato, 7gr di peperoncino tritato porta 1lt di acqua i ebbolizione versaci il peperoncio fai raffreddare , con uno straccio copri l'interno dell imbuto (serve per filtrare) fai raffreddare spruzza sulla pianta ps ripeti 2 volte a settinmana x 2 settimane
se poi la pianta e sottoposta a temporali frequenti vai da un negozio di detersivi e compre il sapone molle (quello per il bucato non liquido a saponetta e una saponetta morbita di solito e trasparente o leggermente translucida) aggiungi un pezzettino all infuso e spruzza. FAMMI SAPERE IL RISULTATO
 

Tano65

Aspirante Giardinauta
Io ho una bella pianta di salvia in vaso e da quando ho visto le prime due foglie mangiucchiate, mi limito solamente a dare una controllata una volta la settimana, ma spesso lo dimentico pure.
La prima volta ho trovato 2 bruchi poi non ne ho trovati più.
La tua pianta è in vaso o in giardino? Secondo me, per i bruchi, basta solo controllare periodicamente, soprattutto se usi spesso la salvia in cucina.
Se fossero altri tipi di parassiti, userei qualcosa, ma per questi no. Poi, se c'è un'invasione di bruchi il discorso cambia.:mazza:
 
Alto