• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta profumata

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio da voi sull'acquisto di una pianta da mettere su un balcone. Prenderebbe sole dalle 12 in poi. Qui le temperature estive possono superare, a volte, i 30-32 gradi. D' inverno, specie come questo, anche i -2 -5. Vorrei un sempreverde fiorito profumato o profumatissimo che sia bello anche senza fiori. Cosa mi consigliate? Io conosco il rincospermum(esiste solo bianco?).
Oggi ho visto una pianta dai fiorellini a grappoli bianco-rosa molto profumati, con foglie strette e lunghe ma non ne ricordo il nome, iniziava con sy... mi pare, molto carina. Poi ho visto anche, a volte su qualche balcone, piante-alberelli somiglianti a glicine, coi fiori a grappolo.
Aspetto suggerimenti(particolare da non trascurare, io posseggo solo il pollice viola per via di un livido, di più no...:ros:).

Lore91

Giardinauta
beh,ti avverto che però,il lillà non è un sempreverde,il sole tutto il giorno gli secca un po le foglie e nei vasi anche se grandi non vive a lungo..meglio se piantata in piena terra a est!..allora in questo caso campa anche 15 anni!
ti consiglio un piccolo cespuglio sempreverde che io amo moltissimo!è una pianta da clima mediterraneo esattamente come l'olivo!si chiama raphiolepis indica,viene alto circa un metro e in un grosso vaso di plastica(un vaso dal diametro di 40\50 cm)al sole ci starebbe benissimo,anche sul tuo balcone!questa pianta sempreverde a foglie verde scuro fiorisce tra giugno\luglio con degli splendidi fiorellini rosa riuniti a gruppetti!anche dopo la fioritura è una pianta di bell'aspetto!nei piccoli vivai o al supermercato sicuro che non la trovi,ma in un vivaio qualsiasi non è difficile trovarla!un saluto!lorenzo

miciajulie

Fiorin Florello
beh, il rosmarino prostrato regge bene freddo e caldo, si riempie spesso di fiorellini, è sempreverde, rustico e profumatissimo. secondo me, di grande soddisfazione

florian

Aspirante Giardinauta
:slow: Perchè non provi con lo Jasminum officinale?
Io lo trovo più attraente del rincospermo sia per qualità che per la durata della fioritura (da maggio a ottobre contro il mese o poco più del Rincospermum); fiori bianchi, è vero, ma intensamente e soavemente profumati come poche altre piante da fiore. :eek: :love:
Ti consiglio lo Jasminum officinale perchè è il più rustico dei gelsomini profumati, potendo resistere sia il caldo (ha bisogno di molto sole per fiorire bene e mi pare che la tua esposizione soddisfi questa esigenza), sia il freddo (a quanto ho letto fino a -10). Se gli inverni sono freddi perde un pò di foglie ma conserva anche in inverno un aspetto gradevole per il verde intenso dei bei rami intrecciati.
Può adattarsi alla coltivazione in vaso (il drenaggio deve essere ottimo) e con un tutore puoi dargli la forma che vuoi. :eek:k07:
Se ti interessa accertati al vivaio che sia effettivamente l'officinale: spesso gli stessi vivaisti lo confondono con altri gelsomini meno rustici o con lo stesso rincospermo. :confuso:
Se desideri ad ogni costo una sfumatura di colore nei fiori e un profumo non meno intenso puoi tentare con lo Jasminum polyanthum (anche in questo caso ho esperienza di equivoci nei vivai non specializzati), che ha bellissimi fiori rosa in boccio e foglie sempreverdi; fiorisce in primavera ma è meno rustico dell'officinale (-5) e non tollera i venti, per cui richiede posizioni riparate dove, fra l'altro resiste meglio il freddo.
Ciao ciao :Saluto:

nastrina

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte e le idee.
Il raphiolepis è carino, ma è profumato vero?
Florian, purtroppo, quando vado nei vivai della mia città, e faccio richieste che vanno un poco (ma solo un poco) oltre le solite piante, mi guardano in modo strano. Le tue indicazioni sono interessanti, ma spero di riuscire a trovare qualcosa del genere qui...
Le piante aromatiche quando fioriscono? E quanto è lungo il periodo di fioritura? Ho visto rosmarino, salvia, lavanda, origano in questi giorni, ma tutti rigorosamente senza fiori.
Ed invece avete indicazioni per piantine piccole ma rigorosamente profumate? Insomma, vorrei poter aprire la mia finestra e sentire il profumo della primavera(senza invidiare troppo giardini o balconi altrui che hanno piante spettacolari).

florian

Aspirante Giardinauta
Il Raphiolepis è una pianta davvero bella. Non l'ho mai coltivata ma a quanto ho letto riesce bene in vaso ed è leggermente profumata, la umbellata più della indica.
Per quanto riguarda le aromatiche, la salvia, la lavanda, l'origano fioriscono in estate e in alcune varietà dalla primavera all'autunno, la menta e il rosmarino in primavera.
Se cerchi piccole piante profumatissime adatte ai vasi puoi pensare, fra le erbacee, alla violacciocca (Matthiola incana) o alla violacciocca gialla (Cheiranthus cheiri), fra le bulbose ai giacinti, ai narcisi, alla tuberosa (Polyanthes tuberosa), al cosiddetto giglio di San'Antonio (Lilium candidum, da piantare in vasi profondi).

Alto