• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta ricadente?

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Fino allo scorso anno ho tenuto in un vaso applicato sulla ringhiera del terrazzo un gelsomino (vero) che ricadeva verso il basso. Poi però mi sono stancata, perchè non fioriva mai (un ammasso tremendo di foglie in una chioma tutta aggrovigliata e mi ha prodotto appena 2-3 fiorellini striminziti!!!:burningma) e questo si è tradotto nelle mie ripetute dimenticanze del vaso suddetto che, per un certo periodo non è stato per nulla annaffiato con conseguente decesso del gelsomino -:-
A questo punto vorrei ritentare l'esperimento o riacquistando un gelsomino (vero anche stavolta, ma magari se fornite qualche consiglio perchè rifiorisca ...:ciglione:) oppure pensando a qualche altro tipo di pianta.
Se volete raccomandarmene qualche tipo tenete in considerazione che:
1) il balcone è esposto a sud-ovest;
2) preferirei evitare le petunie (sono appiccicose :martello2) e i geranei (fanno uno sporco terribile :martello:);
3) mi piacerebbero dei fiori ricadenti e magari profumati;
Avevo pensato anche a delle Ipomee. Voi avete esperienza del genere?
Grazie a tutti quelli che risponderanno :love_4:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, le ipomee, si attorcigliano alla ringhiera, e devi annaffiarle, altrimenti secca tutta la pianta all'improvviso :D
Io suggerirei un mesembriantemo, ma non credo che sia profumato.
 

simomb

Maestro Giardinauta
siii, il rosmarino ricadente è bellissimo!!!
non potrebbe andare bene la passiflora, i fiori sono veramente stupendi e ne puoi trovare di tantissime varietà,
 

Piper

Maestro Giardinauta
Boccio le ipomee perchè non ricadono, arrampicano.
Il che significa che in mancanza di sostegni, siccome tendono ad andare sempre verso l'alto, si aggrovigliano sui loro stessi rami e l'effetto è un coso informe e disordinato.
Come già suggerito da scardan, vedrei bene il mesembriantemo e magari una vinca che però fiorisce pochino, ma ricade molto elegantemente con bei fusti dritti ricchi di foglioline.
 
R

Riverviolet

Guest
Quando non possono fare diversamente ricadono e sono meravigliose.
Parlo delle dimophorteche, che però un po' d'acqua la gradiscono molto.
Con esigenza idrica maggiore, ma sole pieno, c'è la bellisisma lantana sellowiana o la meno bella, almeno per me, camara.
Stanno bene al secco e ricadono, le aubrethie e la saponaria ocymoides e, quando ben cresciute le iberis semprevirens.

Ricadono e sono in fiore, praticamente sempre, le rose The Fairy.
 

tricot

Giardinauta Senior
Io ci vedrei benissimo una Vinca major, ha un effetto ricadente se non è sostenuta e fa dei bellissimi fiori ( e tanti) cori violetto-azzurrino.
Guarda un pò, immaginati una bella cascata di questa pianta sul tuo balcone, io la trovo fantastica seppur un fiore spontaneo:
059_2.jpg
 

Similar threads

Alto