• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da riconoscere

valentinaTS

Giardinauta Senior
Nelle aiuole davanti al mio ufficio ci sono parecchi cespugli di una pianta di cui vorrei sapere il nome. :confused:
I cespugli sono nati spontaneamente alla fine dell’inverno (o almeno in quella stagione io ho cominciato ad accorgermi di loro :D ) e per tutta la primavera e l'estate sono fioriti. I rami di tali cespugli partono dal terrano e non portano molte ramificazioni, i rami ora sono alti circa un metro e sono sottili e molto flessibili. Dai rami partono le foglie che sono lunghe e strette verde scuro a sono disposte "a ventaglio" cioe' ce ne sono 7-8 disposte come dita di una mano aperta (tanto per intenderci sembra la foglia di maria, ma chiaro che non lo e’
). Sulla parte terminale di questi rami si trovano i fiori a grappolo ma eretto (non ricadente) di colore violetto (qualche pianta li ha bianchi). Ora che i fiori stanno appassendo lasciano il posto a delle bacche tonde che per ora sono verdi. Io ho provato a raccoglierle e ho scoperto che sono profumatissime, l’odore e’ intenso e pungente sembra quasi una spezia (un misto tra lavanda e rosmarino?).
Credo che sia una pianta resistente alla siccita’ perche’ queste aiuole non vengono bagnate se non dalla pioggia.
Grazie a chi mi aiuta, Vale
 

Danilis

Apprendista Florello
E' la Perovskia, la ho anche io, è molto bella ha le foglie piccole e cresce su degli steli che in cima portano un fiore vero? E' una specie mediterranea e resiste alla siccità ;)

Dani ;) ;)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ehi Dani, che veloce, ma sei sicuro?
Ho cercato qualche immagine in rete e da lontano si' sembra quella poi da vicino non riesco a distinguere le foglie che secondo me sono la parte caratteristica...
Aiutami ancora ti prego: secondo te val la pena di raccogliere i semi per la banca ? Come devo fare, cioe' i semi quali sono ? Sono quelle bacche profumate ? Hai altre informazioni utili (ad esempio durata, bisogno di sole, ecc)?
Grazie, Vale
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora, ci sono diverse specie, la mia ha le foglie color verde pallido, però ci sono diverse specie, i semi non li ho mai raccolti, ogni anno secca e rispunta a primavera, il sole intenso e acqua se c' è l' ha meglio ma se non c' è l' ha va bene ;) ;)

Dani ;) ;)
 
Alto