• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio nuova pianta in regalo

sonny82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, apro questa discusione per chiedervi un consiglio.

devo regalare a mia madre, una pianta da mettere sul terrazzino, ma non so quale scegliere, e vorrei qualche consiglio da voi.
dovrebbe essere una pianta bella piena ed abbondante, magari con bei fiori e se possibile profumati.
la pianta dovrebbe essere esposta ad est, quindi prenderebbe il sole del mattino fino alle 13.00 circa, e poi ombra fino alla sera. zona cmq ben ventilata ed aperta.
avevo pensato a qualcosa tipo siepe o rampicante, come il gelsomino, molto profumato, ma non saprei proprio... ogni consiglio è ben accetto.

p.s. se possibile consigliatemene una che non necessiti di cure eccessive, e che si ammali poco...
forse chiedo un pò troppo...:ciglione:
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ti consiglio il rincospermo, detto falso gelsomino! E' più resistente del gelsomino, rustica, in inverno lo tieni fuori senza problemi, ha uno splendido profumo, rampicante.. io però ce l'ho esposto a sud, quindi prende molte ore di sole! Dove vivevo prima però una signora lo teneva fuori il balcone e prendeva sole solo la mattina come te, ed era una bella pianta ugualmente!
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
onestamente ci avevo pensato anche io, perchè sono piante molto belle e molto profumate, ma il periodo è quello giusto per rinvasarla? meglio vaso di plastica o cotto?
quanto potrebbe costare una pianta del genere bella folta? conosci qualche sito che le vende online?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i trapianti da vaso a vaso li puoi fare in qualsiasi momento (anche se sarebbe meglio la primavera), l'importante è che non faccia troppo caldo.
E' una pianta facile da trovare in qualsiasi vivaio ed il costo è basso.
Prendila pure non troppo folta, cresce in modo molto rapido.

Anche la bouganvillea è molto bella e resiste bene all'aperto facendo delle abbondati fioriture.
Un'altra bella pianta, che potando puoi impalcare ad alberello è il glicine. Anche questa resiste all'aperto e non necessita di cure particolari.
Sono tutte piante a basso costo ed a crescita abbastanza rapida.

Ste
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
che ne dici di una clematide? ce ne sono di tantissimi tipi e colori, io c sto pensando per l'anno prossimo per coprire una rete divisoria..però non è profumata.. altrimenti profumato e abbastanza invadente come il gelsomino è anche il caprifoglio..e se tu le regalassi una rosa rampicante rifiorente? forse ci mette più tempo a "invadere" tutto il terrazzo di tua mamma..certo le rose hanno bisogno di cure..queste erano alcune idee alternative
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
bene, oggi sono stato dal fioraio ed ho preso:
-un bouganville rosso spettacolare, alto più di 2 metri, che avrei intenzione di mettere su una fioriera con pergolato incluso, voi che ne dite prende su una così? la devo mettere prima nel vaso di plastica e poi nel pergolato? che tipo di terriccio devo adottare?
By-v2IgWkKGrHqQOKm8Ew8l3FdQBMU8mQzGw_12.JPG
-due oleandri uno biancoa e uno rosso, che mi dicono essere molto resistenti e fanno molto volume. devo avere qualche accorgimento qui, tipo di terriccio etc, due colori diversi possono stare nello stesso vaso? ma è vero che è velenosa?

-poi ho ordinato due splendidi e profumatissimi rincospermo,seguendo il prezioso consiglio di voi amici forumisti, che mi arriveranno in settimana prossima. su questi che tipo di terriccio devo usare? che tipo di vaso?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sia per la bouganvillea sia per i rincospermo la fioriera con grigliato va benissimo.
Metti le piante in una vaschetta larga quanto la base del grigliato e poi metti il vaso all'interno della fioriera. Fai in modo che i rami si intreccino al grigliato e metti il tutto in posizione soleggiata.
Gli oleandri invece ti consiglio di metterli in vasi singoli e capienti.
In questo modo li puoi mettere dove meglio credi e, se messi su un carrello, eventualmente spostarli. Inoltre l'oleandro diventa piuttosto grande ed averne due nello stesso vaso diventa di difficile gestione (riempiono facilmente il vaso di radici e, se le piante sono due, queste diventano inestricabili quando dovrai sostituire la terra).

Per il tipo di terreno utilizza un buon terreno fertile, arricchito magari con un po' di sabbia per aumentarne la leggerezza ed il drenaggio.

Ste
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
il terriccio uguale per tutte e tre le piante?
basta mescolarlo con la sabbia o metto una base di argilla espansa?

p.s. ma come si mescola con la sabbia? ci sono delle proporzioni o lo vendono già così?

ci devo mettere il sottovaso o il ristagno fa male? quanta acqua vogliono?
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
il terriccio uguale per tutte e tre le piante?
basta mescolarlo con la sabbia o metto una base di argilla espansa?

p.s. ma come si mescola con la sabbia? ci sono delle proporzioni o lo vendono già così?

ci devo mettere il sottovaso o il ristagno fa male? quanta acqua vogliono?

Per questi userei lo stesso tipo di buon terriccio, io ne compro uno già alleggerito con pomice, non costa moltissimo in sacchi da 80 litri! Ma ce ne sono anche di altri, un po' più costosi in cui trovi anche perlite e concime!
Per le proporzioni della sabbia non voglio dirti baggianate, aspetta chi meglio sa :p
L'oleandro è velenoso se ingerito, ma non credo tu vada a mangiucchiare le foglie :p stai attenta a bambocci (si vede che non mi piacciono i bambini??!) ed animali! :)

Scheda rincospermum: http://www.giardinaggio.it/giardino/Piante/Trachelospermum.asp
Scheda buganville: http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/bougainvillea/bougainvillea.asp
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non usare, come dice giustamente G, sabbia di mare, in quanto è troppo ricca di sale.
Vai in un magazzino edile oppure in un vivaio e fatto dare un sacchetto di sabbia di fiume (quella che si usa anche per fare cemento).
Le proporzioni sono molto spannometriche. Metti un po' di sabbia, mischiala alla terra e, se non la senti sufficientemente leggera, aggiungine altra.
Alla base del vaso metti pure uno strato di argilla espansa e non mettere il sottovaso.
Il ristagno è sempre dannoso per tutte le piante.
Meglio bagnare una volta in più se il terreno è secco che rischiare marciumi in periodi piovosi.

Ste
 
Ultima modifica:

sonny82

Aspirante Giardinauta
ieri sono stato al vivaio, che mi ha dato un bel sacchettone da 80 l. di terriccio arricchito con pomice, quindi già bello pronto con le dovute proporzioni, e poi mi ha detto che con quel terriccio non era necessario mettere l'argilla, in quanto la pomice lo rendeva già soffice e traspirante.

poi ho ritirato i miei due profumatissimi gelsomini, che non sono quelli tradizionali, ma hanno foglie un pò più consistenti e i fiori sono come delle campanelle, forse è una qualità diversa; è tipo questa, molto più piccola, diciamo la metà. me l'hanno fatta pagare 15 euro a pianta, e 8 euro il terriccio, come sono come prezzi?
gelsomino.jpg GELSOMINO 2.jpg
 

Lorena72

Giardinauta
bene, oggi sono stato dal fioraio ed ho preso:
-un bouganville rosso spettacolare, alto più di 2 metri, che avrei intenzione di mettere su una fioriera con pergolato incluso, voi che ne dite prende su una così? la devo mettere prima nel vaso di plastica e poi nel pergolato? che tipo di terriccio devo adottare?
Vedi l'allegato 73802
-due oleandri uno biancoa e uno rosso, che mi dicono essere molto resistenti e fanno molto volume. devo avere qualche accorgimento qui, tipo di terriccio etc, due colori diversi possono stare nello stesso vaso? ma è vero che è velenosa?

-poi ho ordinato due splendidi e profumatissimi rincospermo,seguendo il prezioso consiglio di voi amici forumisti, che mi arriveranno in settimana prossima. su questi che tipo di terriccio devo usare? che tipo di vaso?
Sonny hai scelto delle piante bellissime...:love: vedrai che la tua mamma sarà contentissima! :flower: Per le domande, vedo che ti hanno già risposto più che correttamente e non aggiungo altro...per il prossimo regalo, a me piace moltissimo anche il gelsomino azzurro e i l'ibisco! :Saluto:
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
confermo che e piante son piaciute moltissimo! soprattutto il gelsomino che è profumatissimo, e in un paio di giorni da solo, si sta già abbarbicando alla ringhiera, facendomi sperare nell'effetto a cascata di fiori che vorrei. perciò grazie a tutti per i preziosissimi consigli!!!
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
salve amici, vorrei un consiglio in merito al bouganville. devo travasarlo, attualmente sta come in foto in un vasetto 20x20.
avrei scelto una cassetta 60x30x30. va bene come nuova casa o è piccola?
ho scelto questo formato, anche perchè vovrei inserirlo nel pergolato, e questo va proprio a pennello. voi che ne dite?

bouganville 007.jpg
bouganville 001.jpg

p.s. qualche foglia è un pò rovinata, che può essere?

bouganville 005.jpg
bouganville 009.jpg
bouganville 011.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Alto