• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per pianta presa messa in idrocultura.

silurus glanis

Giardinauta
Salve a tutti. Oggi ho fatto una passeggiata in villa panphili ed ho visto una bellissima ed enrme pianta con le radici immerse in un ruscello.

Non ho resistito e ne ho preso un pezzetto minuscolo già parzialmente radicato nell'acqua del ruscello. Ecco le radici in questo momento:

dscn3181ta0.jpg



Ho deciso di metterlo in idrocultura sul mio davanzale sotto i neon con le radici in argilla espansa in un barattolo pieno di acqua demineralizzata.

Eccola:

dscn3182kq4.jpg



Come devo procedere secondo voi per farla stare bene in idrocultura?

Secondo voi la aiuterebbe tagliare alla base la foglia più grande visto il ridotto apparato radicale?

Grazie in anticipo.:eek:k07:
 

pa0la

Florello
La sola acqua non le basterà a lungo andare, devi rendere l'acqua nutriente.
Io uso le resine a scambio ionico, si chiama Lewatit della Bayer specifico per idrocoltura.
Sono microgranuli da aggiungere nell'acqua e rinnovare ogni 4 mesi, mi sono sempre trovata bene
ciao
pa0la
 

silurus glanis

Giardinauta
La sola acqua non le basterà a lungo andare, devi rendere l'acqua nutriente.
Io uso le resine a scambio ionico, si chiama Lewatit della Bayer specifico per idrocoltura.
Sono microgranuli da aggiungere nell'acqua e rinnovare ogni 4 mesi, mi sono sempre trovata bene
ciao
pa0la

Ti ringrazio di cuore!:eek:k07:

Comunque l'acqua basta rabboccarla o va cambiata come con le talee?:confuso:
 

gramigna

Guru Giardinauta
L'acqua la puoi cambiare ogni 4 mesi cioè quando devi cambiare i granuli di concime perchè non si sciolgono nell'acqua, perdono solo sostanza ma rimangono lì :).

Fai così: togli tutta l'acqua e i granuli, lavi i sassolini di argilla, metti sul fondo i granuli, aggiungi l'argilla e la pianta e per ultimo l'acqua; così ogni 4 mesi, niente di più comodo! :D

Per la quantità di granuli, trovi le dosi sulla confezione :).
 

silurus glanis

Giardinauta
L'acqua la puoi cambiare ogni 4 mesi cioè quando devi cambiare i granuli di concime perchè non si sciolgono nell'acqua, perdono solo sostanza ma rimangono lì :).

Fai così: togli tutta l'acqua e i granuli, lavi i sassolini di argilla, metti sul fondo i granuli, aggiungi l'argilla e la pianta e per ultimo l'acqua; così ogni 4 mesi, niente di più comodo! :D

Per la quantità di granuli, trovi le dosi sulla confezione :).

Ti ringrazio molto per le risposte!:D
 
Alto