• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimentazione vasi per idrocultura su orchidee!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
beh, penso che chi ha un centinaio di piante sia dotato di una serra. Per chi come me, invece, ha una quindicina di orchidee, la spesa da sostenere sarebbe ingente. Non vorrei mai che mio marito buttasse fuori di casa tutte le mie adorate orchidee..... con me al seguito. :cry:
Comunque spero che qualche anima genialmente dotata di questo forum possa escogitare un sistema casalingo meno costoso. Meditate gente, meditate, io aspetto con fiducia di raccogliere i frutti degli esperimenti. :lol::lol::lol:

Aussie l'idea mi è piaciuta tanto e mi sono messo in moto, anche perchè la soluzione da trovare, almeno per i miei bisogni deve essere di tipo estemporaneo, ovvero qualcosa da fare solo nel momento in cui serve, poi vorrei ritornare alla coltivazione tradizionale.

E allora la mia idea che cercherò di attuare è la seguente
Forerò il laterale del vaso in prossimità del fondo, ancora non so a che distanza i fori l'uno dall'altro. e poi cercherò di far passare dentro la corda.
A questo punto i due estremi li infilerò in un contenitore con l'acqua.
Teoricamente la corda si bagnerà per capillarità come avviene nella soluzione di orchidea_Rara e dovrebbe funzionare.
Appena faccio metto le foto.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
è stato più semplice di quello che pensassi
ecco le foto

corda.jpg


corda1.jpg


ora basta mettere gli estremi in unca ciotola con acqua e dovrebbe iniziare a ciucciarla. :D
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
eh,eh, eh,

non av evo dubbi, ero certa che qualcuno si sarebbe messo in moto. Avevo pensato anch'io ad una soluzione del genere ma sono un po' perplessa sul fatto di mettere le phal dentro ad un contenitore non trasparente.Come la mettiamo con la fotosintesi? Però a stare a guardare i risultati di Orchidea rara sembra che non sia un problema la mancanza di luce alle radici. Lunedì mi procurerò un bel pezzo di corda e inizierò l'esperimento con la Miltonia e con una phal. Certamente dovrò fare a meno del galleggiante ma chi lo sa che prima o poi non si trovi la possibilità di aggiungerlo.
Mare, come hai fatto a fare dei buconi così belli?
Ciao a tutti
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non av evo dubbi, ero certa che qualcuno si sarebbe messo in moto. Avevo pensato anch'io ad una soluzione del genere ma sono un po' perplessa sul fatto di mettere le phal dentro ad un contenitore non trasparente.Come la mettiamo con la fotosintesi? Però a stare a guardare i risultati di Orchidea rara sembra che non sia un problema la mancanza di luce alle radici. Lunedì mi procurerò un bel pezzo di corda e inizierò l'esperimento con la Miltonia e con una phal. Certamente dovrò fare a meno del galleggiante ma chi lo sa che prima o poi non si trovi la possibilità di aggiungerlo.
Mare, come hai fatto a fare dei buconi così belli?
Ciao a tutti

Aussie io non lo metto in un coprivaso chiuso, ma ho messo un vasetto di ceramica affianco alla orchi ed ho fatto andare i due capi nel vasetto pieno d'acqua. la corda in men che non si dica si è bagnata per capillarità.
Ora devo vedere quanto e si bagna il bark anche lui per capillarità.
Come ho detto intendo usare questo sistema per quando sono assente (in particolare l'estate) per il resto mi piace accudire le piccole. controllare se sono bagnate o asciutte, insomma per me è un piacere farlo.
e se dovesse funzionare quando questa estate andrò in vacanza farò sonni tranquilli.
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Come ho detto intendo usare questo sistema per quando sono assente (in particolare l'estate) per il resto mi piace accudire le piccole. controllare se sono bagnate o asciutte, insomma per me è un piacere farlo.
e se dovesse funzionare quando questa estate andrò in vacanza farò sonni tranquilli.[/QUOTE
Già, già, anch'io la penso come te. Se ho capito bene è + o - come mi era stato consigliato l'estate scorsa, non ricordo da chi, solo che si parlava di fili di lana che, per capillarità, portavano l'acqua da una bacinella alla pianta. In questo caso penso che basti un bel contenitore pieno d'acqua per soddisfare più piante. Vamos con le prove!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Già, già, anch'io la penso come te. Se ho capito bene è + o - come mi era stato consigliato l'estate scorsa, non ricordo da chi, solo che si parlava di fili di lana che, per capillarità, portavano l'acqua da una bacinella alla pianta. In questo caso penso che basti un bel contenitore pieno d'acqua per soddisfare più piante. Vamos con le prove!

esatto, io ho messo in prova l'orchi della foto, e domani metto in prova anche il tronchetto, penso basti mettere la corda a contatto con il cuscinetto di sfagno. :D
 
Orchi, che dire...sei riuscita anche in questo...
Evviva l'igegnera delle orchidee!!!!

Grazie tano... ma ingegera credo sia troppo:ros:

Già ottima idea ( Brava ingegnera come cita Tano !!!) per chi si assenta di casa ..... a patto che non abbia centinai di Orchi !!!! :lol::lol:
zeug
beh, penso che chi ha un centinaio di piante sia dotato di una serra. Per chi come me, invece, ha una quindicina di orchidee, la spesa da sostenere sarebbe ingente. Non vorrei mai che mio marito buttasse fuori di casa tutte le mie adorate orchidee..... con me al seguito. :cry:
Comunque spero che qualche anima genialmente dotata di questo forum possa escogitare un sistema casalingo meno costoso. Meditate gente, meditate, io aspetto con fiducia di raccogliere i frutti degli esperimenti. :lol::lol::lol:

Il mi voleva essere uno spunto poi ognuno è libero di procedere come meglio crede:eek:k07:
forse basterebbe inserire una corda dentro il normale vasetto, mettere il vassetto rialzato con dei listelli sopra un sottovaso, e mettere nel sottovaso un dito d'acqua. ma l'estetica non sarebbe la stessa.
Questo potrebbe essere un modo anche quello di mare non mi sembra male...provate provate:eek:k07:

:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Questo potrebbe essere un modo anche quello di mare non mi sembra male...provate provate:eek:k07:

:Saluto:

Il metodo della corda che pesca funziona con piante che richiedono poca acqua e purché il composto resti sempre umido ma sia sempre anche molto arieggiato, per non provocare marciumi. Un tempo veniva usato per le violette africane. E' un buon metodo per le vacanze, ma solo alle condizioni indicate sopra (cioè solo per piante da interno). Se una pianta richiede molta acqua, il composto si asciuga e la capillarità si interrompe. La riserva d'acqua deve essere a livello inferiore a quello del composto, altrimenti l'acqua, invece di salire per capillarità, scende per gravità, e fa subito un bel laghetto.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, mi permetto di farvi vedere la mia phal nel famoso vaso con riserva d'acqua

phalbianca1.jpg


come vi dicevo, sono oltre due mesi che è fiorita!
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Non per togliere niente al congegno, Maria, ma quelle belle radicioni verdi e fotosintetizzanti delle Phal costrette al buio e al chiuso? Non è un po' troppo innaturale?
E' un ottimo sistema se si deve andare in vacanza, ma farcela vivere "per sempre"? :( Mi viene un po' di tristezza a vederla, anche se sembra che stia bene...
 
Ciao, mi permetto di farvi vedere la mia phal nel famoso vaso con riserva d'acqua

phalbianca1.jpg


come vi dicevo, sono oltre due mesi che è fiorita!
Bellissima anche la tua Phal e il vasone verde:hands13::hands13::hands13:

Non per togliere niente al congegno, Maria, ma quelle belle radicioni verdi e fotosintetizzanti delle Phal costrette al buio e al chiuso? Non è un po' troppo innaturale?
E' un ottimo sistema se si deve andare in vacanza, ma farcela vivere "per sempre"? :( Mi viene un po' di tristezza a vederla, anche se sembra che stia bene...

Io ti posso dire che le mie stanno benone in quel vaso:froggie_r...provare per credere:eek:k07:

:Saluto:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Orchidea io non metto in dubbio la praticità e la funzionalità del vaso, nè che vengano su bellissime piante fiorite...
Pensavo solo quanto può essere diverso dall'ambiente naturale in cui crescerebbero le radici, attorcigliate attorno a un ramo a diversi metri d'altezza...

Lo so che il vasetto trasparente di plastica (magari bucato a mano) non è esteticamente bello... Ma a me piace proprio tanto vedere le radiciotte verdi che se ne stanno carine a cercare la luce anche in fondo al vaso. :D

Credo proprio che quando potrò attrezzarmi una serra mi riempirò di zattere. Mi piace ricreare un ambiente un po' più naturale per queste bellezze...

Però, insomma, ognuno ha i suoi gusti...
 
Certo certo ognuno ha i suoi gusti:eek:k07:.

Un desiderio però penso sia comune a tutti noi che amiamo le orchidee... una bella serra da poter riempire di qualsiasi varietà di orchidee... spero tanto di riuscire ad averla un giorno:eek:k07:

:Saluto:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
E io te la auguro con tutto il cuore :flower:
E credo che sarebbe anche bellissimo vedere la differenza tra le due...

:flower:
 

zeug49

Florello Senior
è stato più semplice di quello che pensassi
ecco le foto

corda.jpg


corda1.jpg


ora basta mettere gli estremi in unca ciotola con acqua e dovrebbe iniziare a ciucciarla. :D

Oilà Mare, come sempre il tuo ingegno ci regala nuovi frutti :hands13:, credo prorpio sia un ottimo sistema e non certo dispendioso:eek:k07: Complimenti
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Bellissima anche la tua Phal e il vasone verde:hands13::hands13::hands13:



Io ti posso dire che le mie stanno benone in quel vaso:froggie_r...provare per credere:eek:k07:

:Saluto:

Bellissima OrchiRara !!!! sicuramente le condizioni che le hai creato sono di tutto vantaggio per una lunghissima fioritura !!!!:hands13::hands13::hands13:
zeug
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Orchidea Rara!!!
Ciao Ilyë, in realtà non mi sono mai posta questo problema! Non per mancanza di tatto verso le orchi ma perchè tutte le mie phal, pur se dentro a vasetto trasparente, sono poi sistemate dentro ad un portavaso. Inoltre alcune orchi comprate da vivai specializzati mi sono arrivate in vasetti non trasparenti: ne ho dedotto che la trasparenza non fosse requisito essenziale! E' vero come dici tu che nel loro habitat naturale vivono in diverse condizioni ma questo discorso vale per un po' tutte le piante che abbelliscono le nostre case! Sono quasi tutte tropicali! Eppure le compriamo e loro... si adattano!!! :Saluto:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Beh Maria, non tutte le orchidee che abbiamo in casa hanno radici fotosintetizzanti.
Se guardi quelle delle Phal o delle Vanda ti accorgerai di quanto siano diverse da quelle di un Dendrobium, e quindi hanno bisogno di condizioni ambientali diverse. Certo, nulla toglie che si possano adattare anche a vivere come se fossero "interrate". :)
Le piante poi nell'adattamento sono veramente straordinarie.
 
Alto