elysapaola
Guru Giardinauta
Orchidea rara complimenti! :hands13:
vedo che sei di novara! dove hai trovato questi vasi??? :ciglione:
Io sto provando con il gel ...una radichetta, l'unica ancora presente, si sta allungando.
Prima devo vedere se funziona e come...sembra di sì, ma devo capire se un certo puntino verde si svilupperà...Povera phal lessa non la sto lasciando in pace un momento! Vi farò al momento opportuno la sua odissea-story!
Se ti può interessare, io avevo scritto al rivenditore italiano che mi ha molto gentilmente fornito i nomi dei negozi di Torino. Puoi scrivere aOrchidea rara complimenti! :hands13:
Quello alto 26 cm, 28 Euro....scusate ma cosa costano questi vasi per l'idrocoltura? :confuso:
Grazie sasticome sei ingegnosa, quanto mi piacciono queste tue trovate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
purtroppo pero', non riesco a trovare queste cose, pure per il vaso da idroponica e' un problema..........incredibile, ma non trovo nulla!!!!!!!!!!!
ci voglio provare, soprattutto in previsione dei prossimi giorni che non ci saro' a casa.....
grazie mille!!!!!
Orchidea rara complimenti! :hands13:
Eh si sembra che funzioni beneBravissima Orchidea Rara, hai compiuto un vero Prodigio !!!! Non sembra certo più la stessa pianta di prima ........é una coltura che sicuramente salva ed appaga !!!! Complimenti
zeug
Anche a me non convinceva il composto in dotazione e ho preferito non usarlo ma l'ho tenutok07:.Ciao Orchidea Rara! Anch'io possiedo 3 vasi Lechuza, mi piacciono molto anche come... pezzi di arredamento! Il primo l'avevo comprato in Germania lo scorso anno. Quest'anno ho acquistato il terzo (per fortuna c'è un rivenditore qui a Torino): è della stessa dimensione del tuo, colore verde acido. Lo volevo proprio per fare una prova con una phal, comprata all'OBI all'inizio di ottobre. Io ho provato ad usare la ghiaietta che è insieme al vaso ma, siccome non era sufficiente, l'ho mescolata con alcuni pezzi di bark. Devo dire che, dopo oltre due mesi, la phal non ha dato segni di sofferenza, anzi, è ancora fiorita (cerco di postare foto lunedì prossimo)! Aggiungo acqua solo quando l'indicatore rosso lo segnala e nebulizzo un po' la superficie del composto. Come sia dentro il composto, sinceramente non lo so.... dopo aver letto questo 3rd, mi sono venuti dubbi, andrò a sbirciare però, come ho detto, la phal sta benissimo!
Orchidea rara, sono rimasta affascinata dal tuo esperimento e soprattutto dai risultati. Dal momento che con l'arrivo della primavera mi assenterò molto spesso da casa, penso che adotterò il tuo sistema facendo qualche prova prima,( non si sa mai che riesca a combinare quealche guaio). Pensi che questa tecnica possa andare bene con tutte le orchids? avrei pensato di fare di usare una Miltonia come prima cavia, cosa mi dici? mi butto?:Saluto::Saluto::Saluto:
Grazie sasti
Anche io non trovo mai nulla di nuovo... casualmente un giorno mi è caduto l'occhio su questi vasetti ho subito pensato fossero indicati e ho voluto provare prima con uno...
Li ho presi in un vivaio di Billea che sinceramente non immaginavo nemmeno potesse tenere una cosa del genere.
Eh si sembra che funzioni bene
Anche a me non convinceva il composto in dotazione e ho preferito non usarlo ma l'ho tenutok07:.
Controlla tanto il vasetto è trasparente e qualche radice la dovresti vedere... nel mio se ne vedono molte.
Magari va benone anche quel composto... però non sono molto convinta.
E' un'ottima soluzione per chi si assenta da casa... pensa che io d'estate sto via quasi tutto il periodo e sono state benone da sole.
Per le Miltonia non saprei sono abbastanza esigenti ed hanno un'apparato radicale sensibile però potresti provare già ora così da renderti conto di come va e alla minima sofferenza riportare la pianta alle condizioni originali.
Sono contenta che abbiate trovato questo post interessate...è sempre piacevole condividere con voi tutto ciò
alla prossima:Saluto:
beh, penso che chi ha un centinaio di piante sia dotato di una serra. Per chi come me, invece, ha una quindicina di orchidee, la spesa da sostenere sarebbe ingente. Non vorrei mai che mio marito buttasse fuori di casa tutte le mie adorate orchidee..... con me al seguito.
Comunque spero che qualche anima genialmente dotata di questo forum possa escogitare un sistema casalingo meno costoso. Meditate gente, meditate, io aspetto con fiducia di raccogliere i frutti degli esperimenti.