• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimentazione vasi per idrocultura su orchidee!!!

zeug49

Florello Senior
Bravissima Orchidea Rara, hai compiuto un vero Prodigio !!!! Non sembra certo più la stessa pianta di prima ........é una coltura che sicuramente salva ed appaga !!!! Complimenti
zeug
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Orchidea Rara! Anch'io possiedo 3 vasi Lechuza, mi piacciono molto anche come... pezzi di arredamento! Il primo l'avevo comprato in Germania lo scorso anno. Quest'anno ho acquistato il terzo (per fortuna c'è un rivenditore qui a Torino): è della stessa dimensione del tuo, colore verde acido. Lo volevo proprio per fare una prova con una phal, comprata all'OBI all'inizio di ottobre. Io ho provato ad usare la ghiaietta che è insieme al vaso ma, siccome non era sufficiente, l'ho mescolata con alcuni pezzi di bark. Devo dire che, dopo oltre due mesi, la phal non ha dato segni di sofferenza, anzi, è ancora fiorita (cerco di postare foto lunedì prossimo)! Aggiungo acqua solo quando l'indicatore rosso lo segnala e nebulizzo un po' la superficie del composto. Come sia dentro il composto, sinceramente non lo so.... dopo aver letto questo 3rd, mi sono venuti dubbi, andrò a sbirciare però, come ho detto, la phal sta benissimo!
 

Aussie

Guru Giardinauta
bravissima

Orchidea rara, sono rimasta affascinata dal tuo esperimento e soprattutto dai risultati. Dal momento che con l'arrivo della primavera mi assenterò molto spesso da casa, penso che adotterò il tuo sistema facendo qualche prova prima,( non si sa mai che riesca a combinare quealche guaio). Pensi che questa tecnica possa andare bene con tutte le orchids? avrei pensato di fare di usare una Miltonia come prima cavia, cosa mi dici? mi butto?:Saluto::Saluto::Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Prima devo vedere se funziona e come...sembra di sì, ma devo capire se un certo puntino verde si svilupperà...Povera phal lessa non la sto lasciando in pace un momento! Vi farò al momento opportuno la sua odissea-story!:D
 

Maria42

Apprendista Florello
Orchidea rara complimenti! :hands13:

vedo che sei di novara! dove hai trovato questi vasi??? :D:ciglione:
Se ti può interessare, io avevo scritto al rivenditore italiano che mi ha molto gentilmente fornito i nomi dei negozi di Torino. Puoi scrivere a

enza@dedionline.com

chiedendo dei vasi a riserva d'acqua "Lechuza".
C'è anche il sito tedesco ma purtroppo non vendono fuori dalla Germania!
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
MAMMMMMAMMMIA !!!! 28 € !!!!!se uno possiede una decina di Phal deve chiedere un mutuo !!!!!! non fa per me l'idroponica.......
zeug
 

Maria42

Apprendista Florello
Hai ragione, Zeug! Sono effettivamente un po' carucci.... ma ti assicuro che sono molto belli e anche pesantini, insomma non è plasticaccia! In Germania, a Coblenza, l'avevo visto casualmente in un grosso negozio di fiori: se non ricordo male, l'avevo pagato 20 Euro, sempre di quella dimensione h 26 cm. Ne ho anche uno più piccolo, comprato qui a Torino: costo 14 Euro ma non ha il tubicino rosso che indica la mancanza di acqua!
Per il resto è fatto come gli altri, con lo stesso sistema a stoppino.
 
come sei ingegnosa, quanto mi piacciono queste tue trovate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
purtroppo pero', non riesco a trovare queste cose, pure per il vaso da idroponica e' un problema..........incredibile, ma non trovo nulla!!!!!!!!!!!
ci voglio provare, soprattutto in previsione dei prossimi giorni che non ci saro' a casa.....
grazie mille!!!!!
Grazie sasti:)
Anche io non trovo mai nulla di nuovo... casualmente un giorno mi è caduto l'occhio su questi vasetti ho subito pensato fossero indicati e ho voluto provare prima con uno...


Orchidea rara complimenti! :hands13:

vedo che sei di novara! dove hai trovato questi vasi??? :D:ciglione:

Li ho presi in un vivaio di Billea che sinceramente non immaginavo nemmeno potesse tenere una cosa del genere.

Bravissima Orchidea Rara, hai compiuto un vero Prodigio !!!! Non sembra certo più la stessa pianta di prima ........é una coltura che sicuramente salva ed appaga !!!! Complimenti
zeug
Eh si sembra che funzioni bene:)

Ciao Orchidea Rara! Anch'io possiedo 3 vasi Lechuza, mi piacciono molto anche come... pezzi di arredamento! Il primo l'avevo comprato in Germania lo scorso anno. Quest'anno ho acquistato il terzo (per fortuna c'è un rivenditore qui a Torino): è della stessa dimensione del tuo, colore verde acido. Lo volevo proprio per fare una prova con una phal, comprata all'OBI all'inizio di ottobre. Io ho provato ad usare la ghiaietta che è insieme al vaso ma, siccome non era sufficiente, l'ho mescolata con alcuni pezzi di bark. Devo dire che, dopo oltre due mesi, la phal non ha dato segni di sofferenza, anzi, è ancora fiorita (cerco di postare foto lunedì prossimo)! Aggiungo acqua solo quando l'indicatore rosso lo segnala e nebulizzo un po' la superficie del composto. Come sia dentro il composto, sinceramente non lo so.... dopo aver letto questo 3rd, mi sono venuti dubbi, andrò a sbirciare però, come ho detto, la phal sta benissimo!
Anche a me non convinceva il composto in dotazione e ho preferito non usarlo ma l'ho tenuto:eek:k07:.
Controlla tanto il vasetto è trasparente e qualche radice la dovresti vedere... nel mio se ne vedono molte.
Magari va benone anche quel composto... però non sono molto convinta.


Orchidea rara, sono rimasta affascinata dal tuo esperimento e soprattutto dai risultati. Dal momento che con l'arrivo della primavera mi assenterò molto spesso da casa, penso che adotterò il tuo sistema facendo qualche prova prima,( non si sa mai che riesca a combinare quealche guaio). Pensi che questa tecnica possa andare bene con tutte le orchids? avrei pensato di fare di usare una Miltonia come prima cavia, cosa mi dici? mi butto?:Saluto::Saluto::Saluto:

E' un'ottima soluzione per chi si assenta da casa... pensa che io d'estate sto via quasi tutto il periodo e sono state benone da sole.
Per le Miltonia non saprei sono abbastanza esigenti ed hanno un'apparato radicale sensibile però potresti provare già ora così da renderti conto di come va e alla minima sofferenza riportare la pianta alle condizioni originali.

Sono contenta che abbiate trovato questo post interessate...è sempre piacevole condividere con voi tutto ciò

alla prossima:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Grazie sasti:)
Anche io non trovo mai nulla di nuovo... casualmente un giorno mi è caduto l'occhio su questi vasetti ho subito pensato fossero indicati e ho voluto provare prima con uno...




Li ho presi in un vivaio di Billea che sinceramente non immaginavo nemmeno potesse tenere una cosa del genere.


Eh si sembra che funzioni bene:)


Anche a me non convinceva il composto in dotazione e ho preferito non usarlo ma l'ho tenuto:eek:k07:.
Controlla tanto il vasetto è trasparente e qualche radice la dovresti vedere... nel mio se ne vedono molte.
Magari va benone anche quel composto... però non sono molto convinta.




E' un'ottima soluzione per chi si assenta da casa... pensa che io d'estate sto via quasi tutto il periodo e sono state benone da sole.
Per le Miltonia non saprei sono abbastanza esigenti ed hanno un'apparato radicale sensibile però potresti provare già ora così da renderti conto di come va e alla minima sofferenza riportare la pianta alle condizioni originali.

Sono contenta che abbiate trovato questo post interessate...è sempre piacevole condividere con voi tutto ciò

alla prossima:Saluto:

Già ottima idea ( Brava ingegnera come cita Tano !!!) per chi si assenta di casa ..... a patto che non abbia centinai di Orchi !!!! :lol::lol::lol:
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
beh, penso che chi ha un centinaio di piante sia dotato di una serra. Per chi come me, invece, ha una quindicina di orchidee, la spesa da sostenere sarebbe ingente. Non vorrei mai che mio marito buttasse fuori di casa tutte le mie adorate orchidee..... con me al seguito. :cry:
Comunque spero che qualche anima genialmente dotata di questo forum possa escogitare un sistema casalingo meno costoso. Meditate gente, meditate, io aspetto con fiducia di raccogliere i frutti degli esperimenti. :lol::lol::lol:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
beh, penso che chi ha un centinaio di piante sia dotato di una serra. Per chi come me, invece, ha una quindicina di orchidee, la spesa da sostenere sarebbe ingente. Non vorrei mai che mio marito buttasse fuori di casa tutte le mie adorate orchidee..... con me al seguito. :cry:
Comunque spero che qualche anima genialmente dotata di questo forum possa escogitare un sistema casalingo meno costoso. Meditate gente, meditate, io aspetto con fiducia di raccogliere i frutti degli esperimenti. :lol::lol::lol:

forse basterebbe inserire una corda dentro il normale vasetto, mettere il vassetto rialzato con dei listelli sopra un sottovaso, e mettere nel sottovaso un dito d'acqua. ma l'estetica non sarebbe la stessa.
 
Alto