• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimentazione vasi per idrocultura su orchidee!!!

Ciao a tutti!!!
In un vivaio durante il solito tour di riceca di cose particolari che possano aiutarmi nella coltivazione delle mie orchidee ho trovato una vaso per idrocultura che potrebbe fare al caso mio e se vorrete anche vostro... ma comunque vorrei un vostro parere!!!
La confezione del vaso contiente:

1.Vasetto trasparente con corda
Vasotrasparenteconcorda.JPG


(Interno del precedente vaso)
Vasotrasparenteconcorda1.JPG


2.Vaso nero
Vasonero.JPG


(Interno del precedente vaso)
Internovasonero.JPG


3.Galleggiante per misurare l'umidità
Galleggiante.JPG


4. Substrato che io intendo non utilizzare
Substrato.JPG


Ora vi spiego come dovrebbe funzionare:
Il "galleggiante" (foto 3) va inserito nel foro rotondo posto nel vaso trasparente (foto 2 in basso a destra).
Il vaso trasparente va inserito a sua volta in quello nero e siccome quest'ultimo è più profondo rispetto al vaso trasparente rimane uno spazio vuoto dove andrà inserita l'acqua che non sarà mai a contatto con il vasetto trasparente ma verrà assorbita dalla corda inserite nel vaso più piccolo e la stessa provvederà a mantenere umido il substrato... il galleggiante indicherà quando l'acqua è finita!!!
Il substrato non credo che lo utilizzerò ma devo ancora vedere una volta bagnato come risulta... non è indicato nella confezione però di che substrato si tratti.

Questa può essere una soluzione per chi deve lasciare le piante a casa (ferie) per un periodo abbastanza lungo... il vaso nero contiene 1 litro d'acqua!!!
E' comodo perchè una volta posta la pianta nel vaso trasparente e inserita nel vaso nero si può comunque estrarre nuovamente il vasettino trasparente per vedere lo stato delle radici!!!

me sembra una buona idea... e vorrei provare a metterla in atto!!!
Pensavo di provare con una Phalaenopsis inizialmente... voi cosa dite???

Spero vi possa interessare!!!

:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Non sembra malaccio. Io ho usato due vasi per idrocoltura classici inserendo all'interno di uno normale bark ed una phal, poi il vaso l'ho posato sopra un altro più largo e profondo, chiuso, riempito sul fondo di argilla espansa con acqua. L'argilla non entra in contatto con le radici dell'orchidea ma crea umidità. l'intercapedine, piuttosto larga tra i due vasi, facilita invece il passaggio dell'aria.
Nell'altro vaso per idrocoltura ho inserito invece una pianta di dendrobium a radice nuda e ho sempre riempito l'intercapedine e il fondo del vaso chiuso (che contiene quello traforato), con argilla umida. Anche in questo caso le radici non toccano l'acqua ma ricevono solo l'umidità per evaporazione.
Sto invece sperimentando da pochi giorni una phal a radice nuda, dentro un vaso per idrocoltura con sotto un rialzino, dentro una ciotola con acqua (niente argilla). Anche in quest'ultimo caso le radici non entrano a contatto con l'acqua, per via del rialzino: le nebulizzo soltanto!
La tua idea sembrerebbe utile soprattutto come tecnica per idratare la pianta durante un'assenza op per evitare d'innaffiare troppo spesso, soprattutto quando si hanno molte piante può essere utile.
No,no, non mi sembra malaccio, no!:ciglione:
 
Ultima modifica:

*fly*

Aspirante Giardinauta
io l'ho usato per qualche mese su phal e dendro. il risultato finale e' stato radici sotto marce e sub strato asciutto,non vorrei darti una profonda delusione, la phal aveva fatto due keiki,che ho letto sun un libro che questi nascono per errori di coltivazione,ho anche qualche foto se solo capissi come diavolo si fà,comunque per una breve assenza và benissimo,io ho 5 di quei vasi in cantina.
 
Ultima modifica:
Ciao fly!!!
Come ho detto non intendo usare quel tipo di substrato o quanto meno devo ancora studiare che subrtato sia e in che modo trattiene l'umidità!!!
Non so come a te possano essere marcite le radici in fondo in quanto l'acqua non deve toccare la base del vaso trasparente ... forse tu non te ne sei accorta ma il vaso era a contatto con l'acqua e questo ha fatto marcire le radici!!!
Magari è stata anche colpa del substrato ma come ho precedentemente detto non ho ancora provato a bagnarlo per vedere come si presenta ... comunque la mia idea iniziale era di non usare quel genere di materiale ma di invasare le piante nel classico ed affidabile bark!!!
Devo solo scegliere la pianta più adatta tra quelle che coltivo e provare... poi vi dirò che risultato ho avuto!!!

Per quanto riguarda l'inserimento delle immagini prova a leggere qui... è tutto spiegato: http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=15865

:Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Kitty,
mi sembra che sia abbastanza buono per piante verdi, poi per l' idrocoltura "vera" ci sono altri vasi con cestelli di plastica e bisogna usare la resina a scambio di joni "Levatit HD 5" i vasi con il cordone vanno bene per i periodi delle ferie ma non perennemente, poi c' era anche la moda delle Ascocenda e Phalaenopsis in vasi di vetro senza composto, tutte apparizioni tipo fata morgana, dopo un po`spariscono assieme alle piante morte per via della coltura sbagliata.
Se vuoi provare buon divertimento, ma vedrai che i risultati sino minimi o micidiali.
ciao
Gianni
 
Ultima modifica:

*fly*

Aspirante Giardinauta
non ho usato quei "sassolini" ma lo stesso bark della pianta,gli stessi li ho messi infodo al vaso come drenaggio,comunque l'acqua,anche se non a contatto con le radici evapora e resta il composto molto bagnato e il sub strato asciutto l'ho provato su 5 piante e il risultato è stato identico.forse sono meglio i vasi x idroc.con la riserva d'acqua più grande così l'evaporazione arriva anche alle foglie,ti ripeto,io li ho usati x parecchi mesi,non arrabbiarti dai!!magari sono solo io la sfortunata, a te puo' andare meglio.provo ad inviare foto grazie
 
non ho usato quei "sassolini" ma lo stesso bark della pianta,gli stessi li ho messi infodo al vaso come drenaggio,comunque l'acqua,anche se non a contatto con le radici evapora e resta il composto molto bagnato e il sub strato asciutto l'ho provato su 5 piante e il risultato è stato identico.forse sono meglio i vasi x idroc.con la riserva d'acqua più grande così l'evaporazione arriva anche alle foglie,ti ripeto,io li ho usati x parecchi mesi,non arrabbiarti dai!!magari sono solo io la sfortunata, a te puo' andare meglio.provo ad inviare foto grazie

No fly, tranquilla non sono per niente arrabiata :love_4: ... fossero queste le cose che fanno arrabbiare :eek:k07: !!!
Anzi sono contenta di sapere che qualcuno ha provato e quali risultati ha avuto positivi o negativi essi siano quindi ti ringrazio di cuore!!!
Siccome però io sono testarda e voglio sbatterci la testa da sola voglio provare in quanto nei sottovasi con argilla espansa piena d'acqua che sto usando ora è un delirio... si riempieno di quei pidocchietti bianchie devo continuare a cambiarla!!!
Magari proverò subito con la corda e poi se vedo che il tutto rimane troppo umido tolgo la corda o la annodo sotto il vaso e lascio solo l'acqua magari la corda la uso solo per il periodo di assenza per le ferie!!!

Il vaso trasparente è 14 cm. di altezza mentre quello nero è 26 cm. la differenza quindi sono ben 12 cm. dove si può inserisce l'acqua e quindi potrei mettere anche solo 1/2 cm. d'acqua e lasciare quella leggera umidità alla base della pianta ... sono però tutte ipotesi ma vanno provate!!!
Domani ho un po' di tempo... può darsi che mi metta subito al lavoro e poi sempre se vi interessa vi farò sapere!!!

:Saluto:
 

*fly*

Aspirante Giardinauta
fai bene ad essere testarda!la cosa buona è che il tuo vaso è trasparente quindi puoi tenere sotto controllo le radici, il mio era il vaso più piccolo,li avrai visti,con il vaso bianco o nero,quindi,quando mi sono accorta del fattaccio era troppo tardi!!!
 
S

sarav8179

Guest
mmm.... decisamente molto interessante! Mi sono appassionata di recente alle orchidee, ma ho già letto qualcosa riguardo all'idrocoltura... quindi in effetti ciò che hai acquistato dovrebbe esere una buona soluzione per questo tipo di coltivazione e come te credo che ii substrato che ci hai mostrato non sia il massimo... ma ti chiedevo: una phalaenopsis? Io sinceramente proverei con una Cattleya che dovrebbe essere un po' più resistente, a meno che tu non acquisti una phalaenopsis già coltivata con questa soluzione... Poi, mi raccomando, un consiglio che ti dò è quello di non posizionare il vaso su di un davanzale in marmo perchè la pianta potrebbe soffrire del famoso "freddo ai piedi".. Il mio è un consiglio... Ti faccio tanti in bocca al lupo perchè il tuo progetto vada a buon fine!!!
 
Ieri ho provveduto ad invasare la Phalaenopsis di un amico che me l'ha data perchè ne ha avuto pietà e vedendola in condizioni critiche ha pensato di metterla nelle mani di una persone che potrebbe salvarla!!!
Io spero davvero di riuscire a farlo :martello: ma ieri quando l'ho tolta dal vaso l'apparato radicale era in condizioni pessime :fifone2: moltissime radici erano completamente secche ed ho dovuto asportarle... ne sono rimaste pochissime!!!
Comunque ho fato le foto di come ho svolto il lavoro ed appena ho un attimo di tempo le carico sul pc e ve le faccio vedere!!! :eek:k07:

:Saluto:
 
Ciao!!!
Domenica scorsa finalmente mi sono messa al lavoro e voglio farvi vedere come ho fatto!!!

Ho deciso di usare come "cavia" la Phal. di un amico con problemi radicali e foglie molli per vedere se ne ha giovamento!!!

Ecco la Phal. in questione dopo una pulizia di tutte le radici morte e secche:

Phalradici.JPG



PhalRadici..JPG

Come potete ben vedere le radici non sono in buono stato e sono veramente poche neha una in crescita e spero che tragga giovamento dalla sistemazione che le ho fornito.

Ecco come ho proceduto:

Vasotrasparenteconfondopolistirolo.JPG

Ho riempito il fondo del vaso traspartente siano alla corda con pezzi grandi di polistirolo

Phalinvasotrasparente.JPG

Poi ho proveduto porre la pianta nel vaso ed a riempire la parte restante con bark... ho legato la corda sottostante perchè non vada troppo ammollo nell'acqua considerando che dopo il rinvaso le piante le tengo a secco per una settimana.

Phalinvasodaidrocultura.JPG

Ecco il lavoro completato!!!

Il cordino benchè legato, un pochino si bagna ma tutti i giorni ho estratto il vasetto trasparente dal vaso nero per controllare los tato del bark ed ho notato che non è bagnato, solo il fondo del vaso è leggermente umido!
Domenica slegherò le corde e controllerò quanto e come si bagnerà il bark e vedrò come regolarmi di conseguenza!!!

Vi terò informati!!! :eek:k07:

:Saluto:
 
Aggiornamenti...

Ciao a tutti!!!
Riapro questo post per aggiornarvi sulla mia sperimentazione con i vasi per idrocoltura sulle orchidee.

Sono passati parecchi mesi e posso dire che a mio parere sono stati davvero un vero successo... le radici sono aumentate di quasi il doppio e le piante sono sanissime e sembrano quindi gradire molto.
Per farvi capire meglio ve ne faccio vedere una:


Phalvasoidrocultura.JPG


Come potete ben vedere le radici aeree cresciute lateralmente adagiate sulle foglie hanno poi deviato verso il vasetto.

Questi vasi sono ottimi per dare alla pianta la possibilità si creare un buon apparato radicale e permettono di partire per le vacanze lasciando tranquillamente le piante a casa senza alcun problema per la mancanza di innaffiature.

Spero vi possa in qualche modo interessare... vi aggiornerò ancora:eek:k07:

A presto.:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
I vasi da idrocoltura certamente permettono una migliore aerazione delle radici. Dunque condivido quanto sottolinei nel tuo intervento.
Anche le mie che crescono come descrivi, gradiscono molto quel tipo di sistemazione. Invito anch'io a sperimentare.
 

piccolaermi

Giardinauta
Complimenti orchidea rara, ottimo lavoro.on questo tipo di coltivazione devi prestare meno attenzione alle piante?, nel senso se la cavano piu' tempo da sole o bisogna controllarle come nella coltivazione normale?:Saluto:
 
Complimenti orchidea rara, ottimo lavoro.on questo tipo di coltivazione devi prestare meno attenzione alle piante?, nel senso se la cavano piu' tempo da sole o bisogna controllarle come nella coltivazione normale?:Saluto:

L'unico accorgimento che bisogna avere con questo tipo di coltivazione è che il vasetto nero causa nebulizzazioni varie non si riempia troppo d'acqua e quindi successivamente la base del vaso trasparente in cui è messa la pianta rimanga ammollo nell'acqua.
Per il resto si procede come le altre orchidee...:eek:k07:

:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
complimenti orchidea rara , sicuramente da sperimentare! magari anche i phaphio potrebbero gradire il sistema.
vedremo a primavera , intanto tu esperimenta.
ciao Claudio .
 
complimenti orchidea rara , sicuramente da sperimentare! magari anche i phaphio potrebbero gradire il sistema.
vedremo a primavera , intanto tu esperimenta.
ciao Claudio .

Grazie Claudio!
Volevo provare con un Paphiopediulm... ma non ho ancora avuto il coraggio.
Ormai la prima Phal è in quel vaso da Febbraio le altre da Luglio e devo dire che stanno benone.
Magari provo con i Paphio... vedremo se mi viene coraggio:eek:k07:

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Orchidea veramente stupendo il tuo esperimento, non chiedevo di meglio.
Solo alcune domande
Con questo sistema ti limiti solo a raboccare l'acqua nel vaso nero Giusto?
la corda è immersa nell'acqua?
Il bark risulta umido fino in cima?

Grazie
Roberto
 
Orchidea veramente stupendo il tuo esperimento, non chiedevo di meglio.
Solo alcune domande
Con questo sistema ti limiti solo a raboccare l'acqua nel vaso nero Giusto?
la corda è immersa nell'acqua?
Il bark risulta umido fino in cima?

Grazie
Roberto

Ciao mare:).
Per quanto riguarda l'acqua la prima volta sono stata attenta a non riempire troppo il contenitore così da permettere che le nebulizzazioni dei giorni seguenti non riempissero troppo il vaso di contenimento.
La corda durante il rinvaso l'ho alzata un pochino in modo che un piccolissima parte del bark fosse a contatto con la stessa e quindi attirasse l'umidità...la restante parte cioè le due estremità sono imemrse nell'acqua.
Il bark risulta umido all'interno del vasetto e semi umido in superfice... provvedo comunque a nebulizzare le piante.
Ho notato anche che le radici tendono a crescere velocemente e verso il basso una addirittura è uscita dai piccolissimi fori di scolo nei quali credo non passerebbe uno stuzzicadente:fifone2:.

Se avete altre domande sono qui:eek:k07:

:Saluto:
 

Sasti

Florello
come sei ingegnosa, quanto mi piacciono queste tue trovate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
purtroppo pero', non riesco a trovare queste cose, pure per il vaso da idroponica e' un problema..........incredibile, ma non trovo nulla!!!!!!!!!!!
ci voglio provare, soprattutto in previsione dei prossimi giorni che non ci saro' a casa.....
grazie mille!!!!!
 
Alto