• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fertilizzante per orchy in idrocultura

papaveri

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, c'è qualcuno che usa l'idrocultura con le ns amate orchidee? é da un pò che ho incominciato e ne sono entusiasta, ho acquistato un fertilizzante per idrocultura lo diluisco parecchio e lo metto nell'acqua del vasetto serbatoio. ho letto che alcuni versano i granelli di fertilizzante sull'argilla e dopo annafiano ma io ho paura di bruciare le radici.............avete consigli, esperienze o altro? grazie!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, in che modo coltivi in idrocoltura?, ci metteresti qualche foto e descriveresti il processo che utilizzi?

relativamente al concime non ti so rispondere, io personalmente preferirei disciolto, ma non ho mai "idrocolturarto" :D nulla e al momento non trovo il link di una discussione relativa all'argomento che so di aver letto un anno o 2 fa

papaveri

Aspirante Giardinauta
esistono dei vasetti adatti a questo tipo di cultura, praticamente nel primo metti l'argilla con la piantina nel secondo l'acqua. Per passare all'idrocultura puoi cominciare con una phal quando vedi spuntare delle nuove radici quello è il momento giusto (meglio in primavera o estate). Lava bene le radici, togli tutto il bark taglia quello che non và e fai alla pianta un bagnetto con un antifunginio e stimolante radicale poi prendi l'argilla per idrocultura lavala bene e lasciala a bano 1 notte con del stimolante radicale e fai asciugare. metti l'argilla (circa 1/3 ) la pianta e finisci con l'argilla. Bagna e fai sgocciolare, dopo 3 o 4 giorni(a volte anche 1 solo giorno) quando l'argilla è quasi aciutta bagna fino a che l'indicatore di livello raggiunge min./ medium. Per i vasetti se vuoi vederli su giardinaggio shop....per le foto rimando ai prossimi giorni perchè ho prestato la macchina a una mia amica! Ciao!

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok la descrizione è interessante, io al momento non volevo provare, ma ero interessata ad una sorta di diario per vedere se è compatibile con la coltivazione casalinga delle phal...
e se poi fioriscono anche, e a parte le indicazioni del vasetto, vorrei capire se le radici restano costantemente ammollo oppure se hanno un ciclo ammollo/asciutto
per cui, con calma, quando hai la macchinetta, la voglia e il tempo :D sarebbe bello se ci tenessi aggiornati sulla tua coltivazione :)

Grazie per la disponibilità

:Saluto:

papaveri

Aspirante Giardinauta
....le radici non sono a contatto dell'acqua ma con l'umidità dell'argilla, poi a seconda del tipo di orchy, quando la invaso la posiziono + o - in profondità. Per le orchy a riposo invernale semplicemente le lascio a secco anche se in un sito, credo americano, per i dendrobium nobile nel serbatoio lasciano l'acqua ma non concimano...se ti interessa vai: www.interiorwatergardens.com.....per le foto arrivano quanto prima!

LoHacker

Giardinauta
Allora?? Hai la macchinetta adesso?? :D
Anch'io coltivo qualche pianta in idro, anche se nessuna di queste è un'orchidea, ma se mai ne arriverà una a casa la metterò sicuramente in idro.. :D

Alto