• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per angolo in ombra

Emanuela81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un angolino in giardino sempre in ombra, cosa potrei piantare, possibilmente di perenne e fiorito?

Inoltre vorrei mettere un vaso con una pianta nel punto in cui il canale di scolo del terrazzo getta l'acqua durante le piogge (mi sta facendo un buco sul prato). L'erica potrebbe essere una soluzione?

Grazie!
 

|emma|

Giardinauta
Per le piante ti consiglierei la Liriope muscari e/o la skimmia. Entrambe sempre verdi, tollerano l'ombra e il freddo.

Per la seconda parte, rischi marciume radicale e buchi nel terreno del vaso vaso, meglio metterci del marmo o una pietra (tipo sentiero giapponese). :)

:Saluto:
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un angolino in giardino sempre in ombra, cosa potrei piantare, possibilmente di perenne e fiorito?

Inoltre vorrei mettere un vaso con una pianta nel punto in cui il canale di scolo del terrazzo getta l'acqua durante le piogge (mi sta facendo un buco sul prato). L'erica potrebbe essere una soluzione?

Grazie!

In ombra prosperano molte specie acidofile.
Io direi che pupi sbizzarrirti.
Le più comuni sono azalea, camelia o gardenia. Perenni e con estese fioriture.
Devi avere l'accortezza di fare una bella buca nel terreno e mettere la terra per acidofile. Mantenere sempre umido e ogni mese dare chelato o solfato di ferro per garantire alla pianta il corretto assorbimento di ferro (che avviene solo in condizione di pH acido). Questo perché il terriccio di partenza è acido, ma alla lunga si basicizza.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Per l'acqua che proviene dal terrazzo potresti interrare parzialmente un vaso od un orcio esteticamente valido, aumentando notevolmente il drenaggio sotto il vaso per drenare in profondità l'acqua senza rendere "inzuppato" il terreno. Il vaso potresti riempirlo, sempre parzialmente, con sassi piccoli, per evitare gli schizzi d'acqua. Anche perché metterci sotto un vaso con una pianta, corri il rischio di affogarla.
 

Emanuela81

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
nell'angolo in questione c'è già un'ortensia, allora credo che opterò per un'azalea japonica. Non la metterò a terra ma in un vaso bello grande perché sotto c'è un pozzetto di prese elettriche.

Per il punto di scolo ci penserò... non mi dispiace l'idea di una pietra ornamentale.
 
Alto