• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante sempre verde in piena ombra

fanta85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come da oggetto mi piacerebbe avere qualche consiglio su quale rampicante (possibilmente sempreverde) piantare in un angolino (tra 2 muri ad angolo retto) sempre ombreggiato davanti al mio garage (Firenze). E' un luogo inoltre piuttosto umido.

Avevo pensato al rigospermo (falso gelsomino), che ne dite? Mi suggerite altre piante?

Grazie e ciao a tuttI!

Gianluca
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Gianluca, il rincospermum è una bellissima pianta ma...in ombra piena non fiorisce o, se lo fa, è decisamente sacrificato.

Se la zona ombrosa è però luminosa ti consiglio invece la Schizophragma hydrangeoïdes, o la hidrangea petiolaris (che però sono a foglia caduca),o la hidrangea seemannii (sempreverde).

elle
 
Alto