• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta misteriosa

adcc78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Un mesetto fa ho visto questa pianta in due vasi sul davanzale di una finestra di un antico palazzo della Romagna. Nessuno è riuscito ad identificarla, quindi ve la sottopongo
esasave6.jpg
ba8ujedy.jpg
ja9y9ure.jpg
epy2uvad.jpg

La pianta è una tuberosa. Dai tuberi vengono fuori queste foglie, una alla volta. Se dovessi fare una similitudine direi che assomiglia, come struttura e modo di crescere, tantissimo ad una aspidistra, ma non mi risulta che ne esista una varietà con le foglie con questo disegno. Voi che ne dite?
 

GabriGiardini

Giardinauta
non credo sia lo spaty e' piu' simile all'aspi ma non so se esistono varianti con questo bel disegno,poi la foglia sembra anche piu' lucida,non lo mai vista in giro chissa' da dove l'hanno tirata fuori!!!!!!!!!!!!!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
chissà perchè, anche a me è venuta in mente subito l'aspidistria, avevo visto una volta sulla rivista gardenia delle varietà stranissime, puntinate o variegate, ma questa non so cosa sia, comunque bella
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
La struttura è davvero simile a quella dell'aspidistra ma googolando un pó ho trovato molte varietà ma non questa
 

GabriGiardini

Giardinauta
peccato
io ho visto la foto al volo e mi e' sembrata simile e allora te lo postata cosi controllavi meglio :D
la mia e' una bromelia :)
devo comprare piu' spesso piante con la b e la c al massimo la d eheheh cosi le trovo subito o_O
 

miciajulie

Fiorin Florello
ho due idee, magari assolutamente campate in aria, ma le dico
alocasia e caladium, certo, qualche strana varietà...
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
Non è nessuna delle 2 piante. La pianta misteriosa emette foglie singolarmente dal rizoma man mano che questo si allunga nel terreno, mentre alocasia e caladium, così come lo spathiphyllum, hanno una struttura tipo a "rosetta" ( non so se è il termine esatto) con foglie che si originano l'una dall'altra
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questa pianta m'incuriosisce parecchio,non sò cosa sia e non l'ho mai vista....ma appena ho un pò di tempo,cosa rara in questo periodo,continuo a cercare,speriamo di arrivare a capire cosa sia!!!
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
La pianta del mistero, di cui mi sono fatto dare un pezzetto di tubero che ho piantato a casa mia, sta germogliando. Qualcuno avanza altre ipotesi di Id?
pu7a3ury.jpg
 
Alto