• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta misteriosa

A

Axelaxel

Guest
Ciao a tutti, bellissimo forum! :) mi sono appena iscritto, mi chiamo Alessandro e mi piace identificare piante spontanee o naturalizzate o esotiche e coltivate che trovo nei boschi, nei giardini o nei prati tra Piemonte e Liguria, le fotografo e cerco di classificarle e determinarle facendo ricerche su internet. Ho riconosciuto più di cinquemila piante ma alcune foto restano un mistero e nonostante le ricerche sono ancora senza nome.. Mi sono iscritto proprio per condividere con voi le foto di queste piante che non sono riuscito a catalogare e per vedere se potete aiutarmi! comincio con questa pianta fotografata nel sottobosco in aperta campagna nel basso Piemonte, ad una primissima vista sembrerebbe una buddleja sfuggita da qualche giardino, ma esaminandola nel dettaglio e ingrandendo la foto sulla pannocchia il fiore è molto diverso e la foglia ovata non corrisponde per nulla a tutte le buddleje che ho cercato su internet. Il colore dei fiori è compatibile con varietà che dal viola virano verso il rosa ma foglia e soprattutto forma dei singoli fiori non corrisponde. La pannocchia ha una forma meno acuminata e le foglie sono arrotondate, i piccoli fiori sono del tutto diversi... insomma.. credo di dover ancora fare delle lunghe indagini. Volete aiutarmi? :Saluto: boh.jpg
 
A

Axelaxel

Guest
evvivaaa, ho fatto benissimo a iscrivermi in questo forum :froggie_r

grazie ragazzi, è proprio lei!! nei prossimi minuti inserirò altre piante che non ho ancora riconosciuto :cool:
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

Axelaxel

Guest
anche io aiuterò gli altri utenti su quelle che conosco :hands13:
 
Alto