• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta non erbacea misteriosa

Fil25t

Aspirante Giardinauta
Pianticella misteriosa, aiutatemi a identificarla!

Salve a tutti! Vi scrivo per identificare questo arbusto per me misterioso. Stavo preparando un vecchio vaso da bonsai per metterci una pianticella di salvia da tenere sul balcone della cucina quando ha iniziato a spuntare questa "roba" qui.
Inizio col dire che sta crescendo molto velocemente, ho iniziato a vedere una fogliolina verde uscire dalla terra che era metà Maggio. Le foto che posto sono scattate 10 minuti fa (passato poco più di un mese).

Tale velocità mi risulta quasi sospetta e mi fa pensare alla solita erbaccia che cresce a vista d'occhio. Così mi sono fatto un bel giro nel terreno intorno (abito ai margini della città dietro casa ho una vastissima area verde incolta) cercando,da ignorante, una piante che avesse lo stesso tipo di foglie i cui semi per via aerea potessero essere finiti nel mio vasetto. Erbacce ed erbette di tutti i tipi ma non ho trovato nulla di simile.

Altra cosa strana, il fusto, nonostante la pianta sia giovanissima, sta iniziando a lignificare. Che ne pensate? Cosa può essere?

20120623063.jpg


20120623061.jpg


grazie
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Invece a me a me mi e' sembrato all inizio della majuana,e se sara' proprio così? Una nuova specie sconosciuta di cannabis?se nel frattempo non trovi nessuno che ti puo'aiutare a identificarla non resta che provarla?
 

miciajulie

Fiorin Florello
nooooo, non farlo!!!! non fumartela!!!! prima scopri cos'è che è meglio, non rischiare di finire al pronto soccorso...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Scusatemi,era solo una battuta stupida,non mi permetto piu',certo non fumarla!e ne provarla in nessun altro modo ok?ogni tanto mi trovo a scherzar pure io. . . Col cuore e con la mente mi avete già perdonata?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dal tronco (specialmente dal'inizio della lignificazione) l'avrei detta una Brugmansia (ex Datura) ma non conosco nessuna di queste piante che abbia le foglie così allungate e "orlate" con tanta precisione se non, forse, alcuni tipi di Brugmansia (datura) sanguinea.
 

angieconiglia

Giardinauta
Chiunque sia l'ospite è molto carina :))) ha un bel portamento!
purtroppo non ti posso aiutare, visto che il vaso è piccino picciò.. vuoi non trovare un
angolino non inflazionato in balcone? così vedi come cresce e intanto aspetti le risposte!
Wilma
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si lo so',una vera cultura che mi son fatta e' andando in Olanda un po' di tempo fa . .per questo mi poteva sembrar una specie appartenente. . .magari si senza principio attivo.la curiosita' aumenta la metterà da una parte per veder i suoi fiori come sono?
 

Fil25t

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti..

intanto ringrazio tutte e tutti per aver provato a rispondere, siete gentilissimi .

A tutt'oggi il mistero sulla specie rimane tale, dalle foto che vi ho postato è cresciuta parecchio, l'ho messa in un vaso molto più grande e continua a crescere bella dritta, ha sempre gemme di foglie nuove e non accenna a ramificare, le foglie dipartono sempre dal fusto. Ancora non le ho visto nè fiori nè infiorescenze. Appena vedo qualche cambiamento che non sia semplice crescita vi posto una foto!

:)
 

Federica

Master Florello
...e se fosse un SOLANUM ???
Cresce veloce e lignifica, le foglie mi sembrano più lunghe rispetto al solanum...
magari le proporzioni con la foto si falsano...però assomiglia molto!!!
 
Ultima modifica:

Fil25t

Aspirante Giardinauta
Come promesso, ecco aggiornamenti. La piantina è cresciuta parecchio in quest'estate fra solleone e temporali.

Adesso ha fiorito. Fa dei fiori insulsi bianchi e arancioni, non profumano di niente.
Ii "tronco" ha continuato a lignificare ed è un bell'arbustello che non si piega più di tanto al vento.

20120922291.jpg


20120922292.jpg



Rimane misterioso :fifone2:
 

Fil25t

Aspirante Giardinauta
E' lei, trovata, grazie!

Grazie Federica, ho confrontato i fiorellini ricercando come immagine SOLANUM PSEUDOCAPSICUM su google, detta "Ciliegia di Gerusalemme" e sono identici.

Grazie mille, siete competentissimi!!! Ora che so cos'e mi sa che la trasferisco in giardino di sotto e faccio crescere il piccolo giuggiolo!
 

Federica

Master Florello
Come promesso, ecco aggiornamenti. La piantina è cresciuta parecchio in quest'estate fra solleone e temporali.

Adesso ha fiorito. Fa dei fiori insulsi bianchi e arancioni, non profumano di niente.
Ii "tronco" ha continuato a lignificare ed è un bell'arbustello che non si piega più di tanto al vento.

20120922291.jpg


20120922292.jpg



Rimane misterioso :fifone2:

evvai...è proprio lei...i fiorellini diventeranno bacche rosse,
molto decorativi.
 
Alto